Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide/Gel in bomboletta

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da ischiapp »

Trentreznor ha scritto:... non mi piace ostentare
Ho una percezione totalmente diversa: credo nella condivisione.
Ed a domanda diretta tendo a rispondere chiaramente.
Questa è la fonte e lo strumento della forza del gruppo. :twisted: 8-) ;) :mrgreen: :idea: :ugeek:
Utente BANNATO
merin

Messaggio da merin »

Ma chiedere a DYD se un sapone può idratare e come fa, secondo quale meccaniche...no? Troppo semplice?

Saluti affilati
merin
Che le vostre lame possano essere sempre affilate ed i vostri rasoi sempre splendenti!
I miei blog: http://masseriadelprato.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false; - http://fummelier.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Follow@: https://twitter.com/ilFummelier" onclick="window.open(this.href);return false; - http://instagram.com/ilfummelier" onclick="window.open(this.href);return false;
Trepassate

Messaggio da Trepassate »

Trentreznor ha scritto:a parte che non mi piace ostentare
Popolo di ostentatori, UNITEVI!!!!!

:lol: :lol: :lol:

Dimenticavo, lo siamo di già facendo parte di questo forum 8-)
Ultima modifica di Trepassate il 18/05/2015, 18:18, modificato 1 volta in totale.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Super Mario

Messaggio da Super Mario »

Ho sempre ostentato la mia dipendenza da certi prodotti (blasonata crema Santa Maria Novella, nazional-popolare Vitos al cocco): sono dipendente, ma sti qui mica ti aiutano, ti fanno peggiorare!

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
ares56
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

Trentreznor ha scritto:Credo ci sia una grossa incomprensione di fondo. Ammetto che esistono saponi e creme che non alterano l'idratazione cutanea, questo si, ma sono dubbioso sul fatto che possano migliorarla. Questo ce lo possiamo scordare. Non so se mi sono spiegato
Ti sei spiegato benissimo, ma penso anch'io che ci sia una grossa incomprensione di fondo. Non è per niente mia intenzione cercare di modificare le tue convinzioni e se tutto quanto ti abbiamo scritto a riguardo dei saponi e dei loro componenti non ti basta per sciogliere i tuoi dubbi non so che dirti...se non che ti auguro di usare sempre saponi veramente adatti alla tua pelle (tanto non sapremo mai quali sono... ;) ).
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
bilbo72

Messaggio da bilbo72 »

Ciao.
Trentreznor ha scritto:Beh, a parte che non mi piace ostentare e mettere in piazza certe mie preferenze, non ho mimimamente fatto cenno ai costi, questo lo stai tirando in ballo soltanto tu.
Forse sono stato frainteso, e me ne dispiace.
Io non voglio assolutamente fare polemica, cerco solamente di aiutarti a trovare il sapone che fa per te.
Leggo dai tuoi interventi che hai avuto esperienze negative dal punto di vista dell'idratazione della tua pelle, e mi piacerebbe aiutarti a trovare il sapone giusto per te.
Se ci dici quali saponi hai utilizzato, possiamo indirizzarti verso altri saponi che magari possono donarti un'esperienza completamente diversa.
Il discorso dei costi l'ho tirato in ballo io perchè non è detto che costoso significhi ottimo sapone. Se leggi le recensioni, ce ne sono veramente tante, ci sono saponi costosi ma che sono pessimi dal punto di vista delle prestazioni.
Al contrario ci sono saponi economici che sono invece ottimi.
E il bello è che, lo sottolineo, molto lo fa la tua pelle e come reagisce al sapone. Per quello è importante provare e riprovare.
Trentreznor ha scritto:Credo ci sia una grossa incomprensione di fondo. Ammetto che esistono saponi e creme che non alterano l'idratazione cutanea, questo si, ma sono dubbioso sul fatto che possano migliorarla. Questo ce lo possiamo scordare. Non so se mi sono spiegato
Hai mai provato, ad esempio, il Vitos al cocco? E' un sapone abbastanza economico che però riesce ad idratare molto la mia pelle.
Vuoi salire di prezzo? Hai provato i saponi di DYD del Saponificio Varesino? Anche in questo caso la mia pelle, a fine rasatura, è molto idratata.
Andiamo sugli artigianali? Non so, da Lebelle agli ultimi che ho provato, i Dr. Jon's. Riescono ad idratarmi molto anche loro.
Andiamo ancora più su di prezzo? Parliamo di Dr. Harris, Floris London, Boellis Panama, Creed, Check & Speake (che tra l'altro sono Valobra)? Anche in questo caso, con loro, la mia pelle a fine rasatura risulta molto idratata.
Queste sono le mie esperienze. Come ci sono arrivato? Provando e riprovando.

Ci sono invece altri saponi che non riescono ad idratare la mia pelle. Il Cella, ad esempio, mi da addirittura fastidio. Stesso discorso per la Musgo Real.
Anche Proraso non mi lascia la pelle idratata, e infatti non lo uso.
DI nuovo : come ci sono arrivato? Provando e riprovando. Cercando la giusta combinazione con la mia pelle.

Spero ora di essere stato chiaro.

Ciao,
Daniele.
"Niente è più necessario del superfluo" - Oscar Wilde. "Ricorda di Osare Sempre" - Gabriele D'Annunzio
Miglior foto nella sezione SOTD : Dicembre 2013 e Luglio 2014
I miei SOTD su Instagram
il-prof

Messaggio da il-prof »

Trentreznor ha scritto: Beh, a parte che non mi piace ostentare e mettere in piazza certe mie preferenze
Fammi capire, per favore: che senso ha frequentare un forum, parola latina che significa "piazza", se non si mettono "in piazza" le proprie preferenze?
Trentreznor

Messaggio da Trentreznor »

Ma sai, se non me l'avessi spiegato il significato, credo non ci sarei mai arrivato :lol: :lol: :lol: :lol: Accidenti, devo dimostrare di essere maggiormente acculturato anch'io :lol: :lol: :lol:
Ultima modifica di ares56 il 18/05/2015, 21:36, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul "QUOTE" o "CITA" del Regolamento Generale
Trentreznor

ares56 ha scritto:
Ti sei spiegato benissimo, ma penso anch'io che ci sia una grossa incomprensione di fondo. Non è per niente mia intenzione cercare di modificare le tue convinzioni e se tutto quanto ti abbiamo scritto a riguardo dei saponi e dei loro componenti non ti basta per sciogliere i tuoi dubbi non so che dirti...se non che ti auguro di usare sempre saponi veramente adatti alla tua pelle (tanto non sapremo mai quali sono... ;) ).
Premesso che non cerco sostegni in tal senso, non mi pongo il problema della ricerca maniacale di un tal prodotto...
Trentreznor

Super Mario ha scritto:Ho sempre ostentato la mia dipendenza da certi prodotti (blasonata crema Santa Maria Novella, nazional-popolare Vitos al cocco): sono dipendente, ma sti qui mica ti aiutano, ti fanno peggiorare!

SM
Perchè mai " questi qui " ti fanno peggiorare. Se sei convinto delle tue scelte, niente e nessuno può minarle...
ares56

Messaggio da ares56 »

Trentreznor ha scritto:Premesso che non cerco sostegni in tal senso, non mi pongo il problema della ricerca maniacale di un tal prodotto...
Ma io non ho detto questo... :?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
Trentreznor

bilbo72 ha scritto:Ciao.

DI nuovo : come ci sono arrivato? Provando e riprovando. Cercando la giusta combinazione con la mia pelle.

Spero ora di essere stato chiaro.

Ciao,
Daniele.

E secondo te io invece come sarei giunto alle mie conclusioni?
hironori

Messaggio da hironori »

mi sento solo di quotare saponificio varesino , questo per averlo provato
Ne capisco un pippolo di chimica dei saponi , penso che la spiegazione risieda nel non saponificabile , nella reazione tenuta " avara " rispetto alla massa saponificabile o aggiunto post saponificazione ( l'alcale si è già consumato ) e le aggiunte , spesso " pregiate " rimangono tali e quali . Nella schiumata ( capisco il dubbio in questa fase ) il sapone dovrebbe rimovere tali sostanze .Penso dipenda dalla concentrazione delle stesse ( e dalla detersività del sapone , non necessaria per nostro uso )
Vi dò liberatoria per spernacchiarmi se ho detto delle castronerie
Prova con saponi non saponi ovvero le creme brushless ( erbolario mi suggeriscono , byoetic provata e suppongo altre )

Tenete lontani i fiammiferi dalle fascine che a mia insaputa sono sotto i miei piedi :o
Ultima modifica di hironori il 18/05/2015, 21:59, modificato 1 volta in totale.
ares56

Messaggio da ares56 »

Trentreznor ha scritto:E secondo te io invece come sarei giunto alle mie conclusioni?
Questa è una bella domanda a cui potrebbe essere difficile rispondere visto che non vuoi condividere le tue conclusioni commentando i risultati e gli effetti dei saponi che hai utilizzato.
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

hironori ha scritto:Ne capisco un pippolo di chimica dei saponi ...
E meno male, pensa se avessi studiato tanto quanto hai fatto pratica!! :D :D :D

Tutto esatto. Tanto è vero che i migliori saponi non necessitano strettamente dei trattamenti dopobarba, in quanto già le componenti idratanti e lenitive del prodotto controbilanciano lo stress della rasatura. Ultimo esempio in ordine temporale, è il Meissner Tremonia.
Molti, utenti e barbieri, praticano un'ultimo passaggio di schiuma (senza rasatura successiva) alla fine proprio per sfruttare queste proprietà. :ugeek: :idea: :mrgreen:

@Prof
Come si dice dalle mie parti ... " Pjenz' à Salùt' ". ;)
Utente BANNATO
Trepassate

Messaggio da Trepassate »

Trentreznor ha scritto:E secondo te io invece come sarei giunto alle mie conclusioni?
Il mistero si infittisce e allunga le sue ombre sinistre sul forum. :o

Cosa avrai voluto dire? Cosa avrai voluto non dire? :!: :?: :!:

Saponi e creme che per noi resteranno misteriosi, sono noti soltanto al tuo stipetto del bagno.

Grazie per la tua "partecipazione" al forum, è veramente fattiva e costruttiva :roll: :roll: :roll:
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
ognimattina

Messaggio da ognimattina »

Ragazzi, non lo mettete troppo all’angolo altrimenti sarà “costretto” a svelare i suoi saponi e creme :mrgreen:
robyfg

Messaggio da robyfg »

Ammazza quanto siete spietati! :lol: :lol:
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
il barbitonsore

Messaggio da il barbitonsore »

ischiapp ha scritto: Molti, utenti e barbieri, praticano un'ultimo passaggio di schiuma (senza rasatura successiva) alla fine proprio per sfruttare queste proprietà.

Proprio così, io lo faccio da una vita. Ma, nonostante questa buona pratica, al dopobarba non rinuncio. :D
"Barba e capelli, signore?" "No, solo barba. I capelli sono ormai un vago ricordo"
ares56

Messaggio da ares56 »

ischiapp ha scritto:Molti, utenti e barbieri, praticano un'ultimo passaggio di schiuma (senza rasatura successiva) alla fine proprio per sfruttare queste proprietà. :ugeek: :idea: :mrgreen:
E abbiamo anche una discussione a riguardo: viewtopic.php?f=31&t=3919" onclick="window.open(this.href);return false;
Trentreznor

Trepassate ha scritto:
Il mistero si infittisce e allunga le sue ombre sinistre sul forum. :o

Cosa avrai voluto dire? Cosa avrai voluto non dire? :!: :?: :!:
Che evidentemente ho fatto anch'io le mie prove. E che altro potrebbe significare?
ares56

Messaggio da ares56 »

@ Trentreznor

Caro amico, il buon Bilbo72 ci ha raccontato con dovizia di particolari le sue prove con diversi saponi e i relativi risultati più o meno soddisfacenti e ti ha invitato a fare altrettanto in modo che tutti possiamo comprendere le tue valutazioni e quindi anche le tue affermazioni categoriche sui saponi. Personalmente ho imparato che nel mondo della rasatura di categorico c'è ben poco e tutto diventa relativo alle proprie caratteristiche di pelle/barba/tecnica, sia per i saponi che per gli altri prodotti e strumenti che tutti utilizziamo.
Il Forum è il luogo principe per la condivisione delle informazioni in modo che tutti possano imparare qualcosa di più anche dalle esperienze degli altri e trarne vantaggio. Ovviamente se ritieni di non confrontarti sei libero di farlo ma ci farebbe veramente molto piacere leggere delle tue prove e conseguenti risultati ;) .

PS. Colgo l'occasione per invitare tutti a mantenere bassi i toni limitandoci a un confronto sul tema del topic, grazie ;) .
Trentreznor

ares56 ha scritto:@ Trentreznor

Il Forum è il luogo principe per la condivisione delle informazioni in modo che tutti possano imparare qualcosa di più anche dalle esperienze degli altri e trarne vantaggio. Ovviamente se ritieni di non confrontarti sei libero di farlo ma ci farebbe veramente molto piacere leggere delle tue prove e conseguenti risultati ;) .

Sarei al limite lieto di farlo se non cogliessi un atteggiamento irridente e sarcastico nei miei confronti, che sinceramente non comprendo da cosa sia motivato. Non mi dilungo oltre poichè lo ritengo inutile, ma se è vero che di categorico esiste ben poco mi chiedo a cosa serva esporre le proprie soggettive valutazioni, che vengono mal recepite, e considerando. soprattutto, che ogni persona è un caso a se
ares56

Messaggio da ares56 »

Beh, non puoi non considerare che quelli che tu ritieni "atteggiamenti irridenti e sarcastici nei tuoi confronti" siano delle reazioni, peraltro abbastanza composte, a certe tue affermazioni e alla continua riluttanza alla condivisione delle informazioni ed esperienze che, lo ripeterò fino alla noia, è il motivo fondante del Forum.

Esporre le proprie soggettive valutazioni serve ad ampliare gli orizzonti cognitivi ed è la base di qualsiasi analisi sui grandi numeri: quello che hai ottenuto nelle tue prove può essere di grande aiuto ad altri utenti, anche solo come indicazione di massima su cui maturare le proprie scelte.

Detto questo, agisci come meglio ritieni opportuno, la discussione sull'argomento del topic andrà avanti comunque.
barbadura

Messaggio da barbadura »

Dopo aver letto ogni singolo intervento, francamente non capendo il perchè di tanta ostilità..... condivido con quanto detto da Ares56....... :roll:
ares56 ha scritto:Beh, non puoi non considerare che quelli che tu ritieni "atteggiamenti irridenti e sarcastici nei tuoi confronti" siano delle reazioni, peraltro abbastanza composte, a certe tue affermazioni e alla continua riluttanza alla condivisione delle informazioni ed esperienze che, lo ripeterò fino alla noia, è il motivo fondante del Forum.
ares56 ha scritto:PS. Colgo l'occasione per invitare tutti a mantenere bassi i toni limitandoci a un confronto sul tema del topic, grazie ;) .
Immagine

Scusatemi, qui non sono molto d'accordo...... :lol: 8-) :lol:
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”