Oggi pomeriggio sono sceso in garage per aggiustare il fanale della bicicletta.
Cercando una lampadina, che ero sicuro di avere (ma nel disordine del mio garage è la classica ricerca dell'ago nel pagliaio),ho aperto un cassetto in cui anni fa avevo messo alcuni attrezzi giá di mio suocero, soprattutto lime e lame.
La lampadina non c'era ma ho invece trovato un pacchetto di lamette Wilkinson bianche (curioso, visto che usava le Lama Bolzano) e, nella sua scatolina consumata, questo:

la scritta sul codolo recita, da un lato: 16 AUG. KAPSREITER SCHARDING il numero è in un carattere più grande, il testo su due righe)
dall'altro lato SOLINGER-STAHL
In una invero breve e sommaria ricerca, le uniche notizie che ho trovato su Aug(ust) Kapsreiter riguardano un birrificio.
Mi stupisce che il manico sia aperto, ovvero che le due guancette non abbiano un dorso come i coltelli a serramanico. O forse è normale? è il primo ML che prendo in mano
Non escludo neppure, visto dove l"ho trovato, che il suocero lo considerasse una ciofeca e l'avesse declassato ad un uso da bricolage. Boh?
Tutto quello che mi vorrete dire su questo rasoio sará ben accetto. Intanto io cercherò nel forum istruzioni per la pulizia. Poi, se a vostro avviso ne vale la pena, e se ci sará un anima buona disponibile a farlo per me, penseremo all'affilatura ed infine all'uso.
Non ho fotografato la scatoletta, che ho un po' pulito ed è umida, ad asciugare. Se lo riterrete opportuno, provvederò alle foto