Bene dopo l'ennesima scimmia li ho acquistati tutti e 4 li ho provati e cerco di fare un po di chiarezza su tutte le profumazioni e varianti dello SB in commercio.
Partiamo dal classico SB, la versione Francese è quella che si avvicina maggiormente a quella che diversi anni fa veniva prodotta per il mercato Italiano (mio padre ne utilizzava litri e la conosco benissimo) anche se le note di testa sono uguali mettendola in viso si nota una netta differenza con quella italiana e questa cosa l'ho notata anche con altri after. Poi esiste anche la versione Americana dello SB che è molto molto simile a quella francese ma ha una persistenza maggiore e leggermente più alcolica.
Passiamo ora al Green, questo after e agrumeto con nota di testa molto talcata che dopo un pò lascia il posto ad una nota di lime molto tenua con una persistenza discreta abbinato con proraso bianca e azur lime, anche questo in passato era presente in Italia e devo dire che forse la preferisco allo SB.
Versione Musk, questa versione prevalentemente invernale non ha nulla da vedere con i musk che conosciamo tutti (denim,pinoud,patrichs,aqua velva ecc) profanazione calda con note di fondo che vanno verso la cannella, solitamente lo abbino proprio al vitos a cannella ed è quello che ho utilizzato più frequentemente in questo inverno insieme all'acqua velva musk. Per la persistenza un gradino sotto agli altri.
Infine il Grand Large, questo è stato quello che mi ha sorpreso di più dopo il musk. La nota di testa è molto molto simile all'acqua velva "versione spagnola che è una via di mezzo tra l'italiana e quella americana che per me resta il top e la vera aqua velva" ma con una nota talcata molto spiccata tanto da restare pure sulla nota di fondo che nell'insieme non cambia tanto e con una persistenza al pari della versione Green.
Direi quindi che lo SB vada bene a seconda dei gusti in tutte le stagioni, il Grand primavera e estate, il green d'estate ed il musk in inverno e magari anche in autunno.
Per l'impatto verso gli altri posso dire che rispetto al classico SB gli altri tre sono molto più graditi al punto che in molti non credevano che fossero marcati Mennen!
Sul sito di questo venditore "PLANET DESTOCK" ho trovato il Musk, mentre da quest'altro "la Nouvelle Epicerie a Domicile" ho trovato gli altri tre.
Alla prossima recensione!