In questi mesi, da quando ho acquistato questo rasoio, l'ho messo subito in "competizione" con l'altro multilama in mio possesso: Sensor Excel. Quest'ultimo, già in passato, non ha manifestato inferiorità rispetto al Mach 3 che pur usavo.
Il mio dubbio era/è sulla effettiva utilità del sempre crescente numero di lame presenti sulle testine di questi moderni attrezzi e così, sia per testare in senso assoluto il Coop sia per dirimere il mio dubbio, mi sono imbarcato in questo test di raffronto (anche stimolato dal test di durata di Ischiapp).
Ho alternato una rasatura con un rasoio e la successiva con l'altro cercando di stabilizzare le molteplici variabili in gioco (sapone, orario di rasatura, tempi di ricrescita, numero di passate, ecc...). Sono giunto al 60^ rasatura (30+30) e siccome mi sono un po' annoiato

ho deciso di sospendere non prima di aver fatto e condiviso alcune considerazioni con voi.
1- Per tutta la prova
nessuno dei due contendenti ha dimostrato una effettiva e tangibile superiorità sia per profondità di taglio, sia per irritazioni e/o lesioni cutanee;
2-
alla 30^ rasatura entrambe le testine radono con una performance paragonabile al primo utilizzo. Per sincerarmene ho fatto una sbarbata usando la testina vecchia su una guancia ed una nuova sull'altra (per entrambi i rasoi). L'unica differenza avvertita è stata la presenza del lubrastreep sulle testine nuove. Il risultato finale è stato identico.
Concludendo (per ora)
- Come prima considerazione è d'uopo la conferma dei risultati della prova di Ischiapp relativamente alla durata di questi strumenti. Essi, infatti, resistono molto più di quello che si pensi o che si vuol far pensare abbassandone notevolmente il costo di esercizio, specie sui modelli più costosi.
- Ancora una volta, nella mia esperienza di rasatura con multilama, il Sensor resta imbattuto per risultati di rasatura. Tenendo conto che monta solo due lame, si rafforza in me l'opinione che incrementarne il numero afferisce più a tecniche di marketing piuttosto che a reali esigenze. Ovviamente quest'ultima considerazione non prende in considerazione la "generazione" dei Fusion che sembra differire notevolmente dai suoi predecessori.
Potrei fermare definitivamente il mio test ma la curiosità mi porta solo a sospenderlo per capire fino a che punto resistono queste testine senza recare fastidi alla mia pelle.
Scusate se vi ho tediato ma mi sembrava giusto aggiornare il post.
Saluti