ARKO - Sapone e creme

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: [Discussione] ARKO - Sapone da barba in stick

Messaggio da ischiapp »

Se proprio non sai che farne buttane un paio in centro laguna con il bigliettino per Ischia.
Sarò sulla riva ad aspettare!! ;)
:P :P :P
Utente BANNATO
Avatar utente
leonardo12345
Messaggi: 55
Iscritto il: 27/05/2013, 11:24
Località: Roma

Re: [Discussione] ARKO - Sapone da barba in stick

Messaggio da leonardo12345 »

ares56 ha scritto:AGGIORNAMENTO!

Armato di lente d'ingrandimento come il soggetto della mia firma (i caratteri sono veramente piccoli sia sullo stick che sulla ciotola) riabilito leonardo12345 la cui indicazione dell'INCI della versione in stick è corretta perchè è identica a quella in ciotola !!

Ora, poichè è vero che anche la Wiki di Badger&Blade può sbagliare (ma è raro) io penso piuttosto che l'INCI riportato per lo stick si riferisca a una precedente formulazione (infatti l'inserimento è datato 11 maggio 2011) mentre quello della ciotola è ovviamente recente (9 marzo 2013) e aggiornato.
Il mio stick riporta la data di produzione 2012 ed è probabile che abbiano incominciato a produrre lo stick con la nuova formulazione e poco dopo sia stata immessa nel mercato la versione in ciotola con il prodotto del tutto simile.

Sarebbe interessante se qualcuno avesse ancora intatta l'etichetta di uno stick acquistato un paio d'anni fa e potesse confrontare l'INCI riportato.

Detto questo, le differenti valutazioni sulla secchezza o meno della pelle dopo la rasatura potrebbero essere imputate proprio alla differente formulazione del prodotto, così come sembra sia successo per il Figaro.

La schiuma prodotta dal sapone in ciotola con INCI 2013 lascia ancora la pelle così secca come facevano i vecchi stick?
Ultima modifica di leonardo12345 il 19/09/2013, 13:45, modificato 2 volte in totale.
ElBarberoMc
Messaggi: 208
Iscritto il: 19/05/2013, 22:34
Località: Macerata

Re: [Discussione] ARKO - Sapone da barba in stick

Messaggio da ElBarberoMc »

Come sapone "da battaglia" non è male,se si tralascia il confezionamento che non protegge affatto lo stick dopo l'apertura, l'odore marsiglio-citronelloso che non è il top, la scarsa idratazione alla pelle ecc.ecc.Per ora lo uso le poche volte che passo la notte fuori casa.Comunque da provare,anche per via del costo irrisorio.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18748
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: [Discussione] ARKO - Sapone da barba in stick

Messaggio da ares56 »

leonardo12345 ha scritto: La schiuma prodotta dal sapone in ciotola con INCI 2013 lascia ancora la pelle così secca come facevano i vecchi stick?
Nei giorni scorsi ho usato per due volte consecutive l'Arko in ciotola e non ho riscontrato alcun problema di secchezza della pelle.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
leonardo12345
Messaggi: 55
Iscritto il: 27/05/2013, 11:24
Località: Roma

Re: [Discussione] ARKO - Sapone da barba in stick

Messaggio da leonardo12345 »

Avevo uno stick con il vecchio INCI in uso che mi dava problemi di secchezza della pelle e un altro stick con nuovo INCI 2013 mai usato (che ho trascritto sul forum e che poi si è rivelato essere lo stesso della ciotola). Non trovandomi bene con lo stick in uso (vecchio INCI), causa secchezza pelle, li ho cestinati entrambe non sapendo che il mio secondo stick aveva l'INCI aggiornato! :cry: Ora ho acquistato una ciotola con nuovo INCI e appena arriverà riproverò questo sapone per vedere se anche la nuova formulazione crea problemi di secchezza alla mia pelle sia durante l'uso che nel post rasatura come accadeva col vecchio stick. :roll:
Avatar utente
hoeg78
Messaggi: 607
Iscritto il: 10/01/2013, 12:46
Località: Venezia
Contatta:

Re: [Discussione] ARKO - Sapone da barba in stick

Messaggio da hoeg78 »

Io per proteggere l'ARKO una volta aperto lo metto in un contenitore riciclato dei cotton fiock come quello nella immagine (la marca non è quella della foto e le misure non so se sono le stesse).

Ci sta alla grande e a costo zero!

Immagine
Non potrai mai sapere chi sei finché non smetterai di ascoltare cosa gli altri dicono di te.
gtonizuka
Messaggi: 27
Iscritto il: 03/10/2013, 21:08
Località: London, UK

Re: [Discussione] ARKO - Sapone da barba in stick

Messaggio da gtonizuka »

Ciao a tutti sono Mirko e da un paio di settimane mi sono avvicinato alla rasatura con rasoio di sicurezza(anche se uso pennello e sapone Proraso da 5 anni circa :lol: ) . Frequento un forum americano e tutti parlano di questo sapone (nel bene e nel male) cosi ho finalmente deciso di comprarlo e provare da me stesso. Ho preso la versione in ciotola per 4 pound e cinquanta spedizioni comprese (vivo in UK) ed oggi pomeriggio appena arrivato ho dato la prima sbarbata. Beh devo dire che l'odore non é cosi orribile come pensavo, sa molto di sapone da bucato. Con un super badge la schiumata é stata rapida ed abbondante ma al momento della veritå...beh devo dire che non mi ha convinto molto. Mi sono tagliato piú volte e mi ha lasciato la pelle abbastanza secca. Per l onore della cronaca ho usato un Merkur34 c con una Derby. Sicuramente riproveró la prossima volta appena sveglio e dopo una doccia calda per vedere come va, prima di riporlo n
el cassetto ed odorarlo ogni tanto :mrgreen:
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: [Discussione] ARKO - Sapone da barba in stick

Messaggio da barbadura »

Benvenuto nel Forum.... :)
potresti presentarti nel topic appropriato..... sarebbe il top se inserisci anche la tua posizione geografica sul tuo profilo...... ;) :)
Riguardo il sapone, lo trovo un buon prodotto, basso costo e profumazione a parte :D svolge il suo lavoro per come ci si aspetterebbe.......
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
gtonizuka
Messaggi: 27
Iscritto il: 03/10/2013, 21:08
Località: London, UK

Re: [Discussione] ARKO - Sapone da barba in stick

Messaggio da gtonizuka »

grazie mille provvedo subito!! tu usi la versione in ciotola? se si come fai a montarlo? Io lascio il sapone nella ciotola do un paio di spennellate e poi trasferisco tutto su apposita tazza per montarlo con cura. Peró non sono sicuro sia la tecnica corretta visto che é la prima volta che uso un sapone cosi duro!
Avatar utente
hoeg78
Messaggi: 607
Iscritto il: 10/01/2013, 12:46
Località: Venezia
Contatta:

Re: [Discussione] ARKO - Sapone da barba in stick

Messaggio da hoeg78 »

Ciao, mi intrufolo! Credo che un paio di pennellate siano un po' pochine per caricare il pennello, starei sui 5-6 giri di pennello, e poi in ciotola per una 60-70ina di girate.
Non potrai mai sapere chi sei finché non smetterai di ascoltare cosa gli altri dicono di te.
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: [Discussione] ARKO - Sapone da barba in stick

Messaggio da barbadura »

gtonizuka ha scritto:tu usi la versione in ciotola? se si come fai a montarlo? Io lascio il sapone nella ciotola do un paio di spennellate e poi trasferisco tutto su apposita tazza per montarlo con cura. Peró non sono sicuro sia la tecnica corretta visto che é la prima volta che uso un sapone cosi duro!

Scusami ho visto soltanto adesso la tua domanda.... :x :)
Utilizzo la versione in stick, una volta tolta la pellicola ho messo della carta stagnola a metà prodotto in modo da evitare che si bagni completamente durante l'utilizzo visto che lo uso direttamente strofinandolo sulla faccia.....
Per quanto riguarda il sapone solido devi lasciarlo riposare con un velo d'acqua calda e poi una volta tolta ci giri su il pennello....
Se vuoi, naturalmente su un sapone dal basso costo.... ;) puoi creare delle asperità nel senso prendi un coltello liscio e gli crei dei tagli non troppo profondi in modo da creare uno sfregamento migliore con il pennello sulla superficie del sapone.....
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: [Discussione] ARKO - Sapone da barba in stick

Messaggio da AlfredoT »

barbadura ha scritto:Se vuoi, naturalmente su un sapone dal basso costo.... ;) puoi creare delle asperità nel senso prendi un coltello liscio e gli crei dei tagli non troppo profondi in modo da creare uno sfregamento migliore con il pennello sulla superficie del sapone.....
Perchè solo su uno di basso costo? Se si fa bene...
Magari con una punta scaldata nell'acqua calda ed asciugata bene! ;)

A parte lo schiaffo alla miseria di sfregiare un Floris... :mrgreen:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: [Discussione] ARKO - Sapone da barba in stick

Messaggio da barbadura »

AlfredoT ha scritto:Magari con una punta scaldata nell'acqua calda ed asciugata bene!
no no..... :evil: il coltello caldo rischierebbe di intaccare il sapone ma rendendo il bordo per niente ruvido..... deve essere un taglio liscio e non troppo profondo.... ;)
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: [Discussione] ARKO - Sapone da barba in stick

Messaggio da AlfredoT »

barbadura ha scritto:no no..... :evil: il coltello caldo rischierebbe di intaccare il sapone
Intaccare il sapone? E l'acqua calda allora? :D
ma rendendo il bordo per niente ruvido
Sarebbe sufficiente che sollevasse dei bordi di sapone che creasse asperità durante la rotazione

Ma pensa tu se bisogna stare qui a... rigare il sapone! Torno a pettinare le bambole: almeno farò qualcosa di costruttivo! :geek:
:lol:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: [Discussione] ARKO - Sapone da barba in stick

Messaggio da ischiapp »

Saponi e stick duri io li lascio semplicemente in ammollo con il pennello.
Poi il sapone lo carico con il pennello, e lo stick con la barba !! :D

Mi sa che prendo un pettine e seguo AT :?
Utente BANNATO
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: [Discussione] ARKO - Sapone da barba in stick

Messaggio da AlfredoT »

ischiapp ha scritto:Mi sa che prendo un pettine e seguo AT :?
Ti dò il mio: a me, tanto... :cry:

:lol: :lol: :lol:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Ginex
Messaggi: 511
Iscritto il: 09/10/2013, 9:45
Località: Rivoli - TO

Re: [Discussione] ARKO - Sapone da barba in stick

Messaggio da Ginex »

Io l'ho preso dal turco tanto per provarlo visto il prezzo... diciamo che se qualcuno lo vuole glielo regalo :-) C'ha un odore che non s'affronta....
http://instagram.com/red3ain" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: [Discussione] ARKO - Sapone da barba in stick

Messaggio da AlfredoT »

Ginex ha scritto:C'ha un odore che non s'affronta....
Ma che dici? Se tutti riportano che sa di sapone? :roll:
Io non l'ho ancora preso perchè non ho abbastanza cose da giustificare le spese di spedizione, però lo voglio provare!
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
gtonizuka
Messaggi: 27
Iscritto il: 03/10/2013, 21:08
Località: London, UK

Re: [Discussione] ARKO - Sapone da barba in stick

Messaggio da gtonizuka »

diciamo che la profumazione o ti piace o ti da il vomito non ci sono mezze misure :mrgreen: :mrgreen: a me sa molto di sapone di marsiglia e piace, peró l ho messo un po di lato perché mi lascia la pelle secchissima quello in ciotola
Avatar utente
Ginex
Messaggi: 511
Iscritto il: 09/10/2013, 9:45
Località: Rivoli - TO

Re: [Discussione] ARKO - Sapone da barba in stick

Messaggio da Ginex »

AlfredoT ha scritto:Io non l'ho ancora preso perchè non ho abbastanza cose da giustificare le spese di spedizione, però lo voglio provare!
Mandami in MP il tuo indirizzo che te lo mando...
http://instagram.com/red3ain" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
jebstuart
Messaggi: 57
Iscritto il: 10/11/2013, 22:11
Località: Napoli

Re: [Discussione] ARKO - Sapone da barba in stick

Messaggio da jebstuart »

Ieri mi è arrivato dalla Turchia il pacchetto contenente i must del Turco: pennellone, ciotola kitch in rame smartellato, ciotola minimale in acacia, più - come potevo esimermi - sapone Arko in stick ed in ciotola.

Stamattina ho usato (o meglio, ho tentato di usare) il sapone in ciotola.
Beah ...
L'odore mi ha ricordato le mercerie della mia infanzia, quando nella ancor povera Italia della fine degli anni '50 si vendeva il sapone a peso, da tagliarsi di volta in volta con filo metallico nella piccolissima pezzatura richiesta dal cliente ("Mi dia dieci lire di sapone... ").

Ebbene, coi parametri odorifici del Terzo Millennio, l'Arko ha un odore sgradevole di squallore, di povertà, di albergo diurno in una stazioncina dell'Anatolia ...
E se non bastasse, me ne è venuto un pizzicorino fastidioso, che è perdurato sia mentre il sapone era sul viso, sia mentre mi radevo secondo pelo, sia - infine - quando ho finito di radermi e mi accingevo a reinsaponarmi.
Insomma. Ho richiacquato sdegnosamente il pennello, chiuso la ciotolina rosso Istambul e messo mano a quella bianca, nazionale e rassicurante, della Saponeria Artigiana, con cui ho terminato la sbarbata.

Mi dispiace per il gentilissimo e sgrammaticatissimo Turco, ma per quel che mi riguarda l'Arko resterà così com'è nella vetrinetta del bagno in eterno.

Güle güle, Arkadaşlar ...


AlfredoT ha scritto:
Ginex ha scritto:C'ha un odore che non s'affronta....
Ma che dici? Se tutti riportano che sa di sapone? :roll:
Io non l'ho ancora preso perchè non ho abbastanza cose da giustificare le spese di spedizione, però lo voglio provare!
Va da sé che effettivamente l'odore non s'affronta ...
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: [Discussione] ARKO - Sapone da barba in stick

Messaggio da AlfredoT »

Ma sono l'unico macho qui?
L'omo ha da puzzà! :evil:
Concordo con l'odore di Italietta e non solo della "fine" degli anno '50!
Fa un po' pensioncina familiare, vero...
Ma... s'affronta! :lol: :lol: :lol:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
gtonizuka
Messaggi: 27
Iscritto il: 03/10/2013, 21:08
Località: London, UK

Re: [Discussione] ARKO - Sapone da barba in stick

Messaggio da gtonizuka »

io ora quello in ciotola lo uso come saponetta per lavare le mani dopo una dura giornata di lavoro :P
Avatar utente
jebstuart
Messaggi: 57
Iscritto il: 10/11/2013, 22:11
Località: Napoli

Re: [Discussione] ARKO - Sapone da barba in stick

Messaggio da jebstuart »

gtonizuka ha scritto:io ora quello in ciotola lo uso come saponetta per lavare le mani dopo una dura giornata di lavoro :P
:D :D :D :D ... sono d'accordo.
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1273
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: [Discussione] ARKO - Sapone da barba in stick

Messaggio da kratos*86* »

il sapone turco non bada ad essere gentili...deve distruggere tutto ciò che incontra: barba,pelle, narici, prezzo....tutto!!
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”