Shavette Magic

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
gabrielecori
Messaggi: 38
Iscritto il: 25/02/2014, 17:56
Località: ACUTO/ROMA-FIRENZE

Re: Shavette Magic

Messaggio da gabrielecori »

gyonny ha scritto:A conferma di tutti questi discorsi fatti utlimamente sul Magic-shavette e della sua pericolosità c'è anche la testimonianza diretta dell'utente gabrielecori:
gabrielecori ha scritto:Gyonny è scomodo e pericoloso ma se impari bene con quello poi penso ti potrai rasare con qualsiasi cosa ti passi per le mani :D :D
link alla discussione > LINK
Gyonny quanta cattiva publicità!!! :D :D :D sicuramente non è un prodotto eccelso ma ormai io mi ci rado tranquillamente di sicuro richiede una manualità ed attenzione di qualsiasi altro rasoio, ma questo dipende solo dal fatto che essenzialmente non è nato per radersi ma solo per rifinire frangette basette e il collo da barbieri e parrucchieri che infatti non chiamano nemmeno rasoio ma sfilzino ...
Avatar utente
Bernardo Gui
Messaggi: 509
Iscritto il: 15/08/2012, 1:32
Località: Estremi confini del Ducato di Savoia

Re: Shavette Magic

Messaggio da Bernardo Gui »

Che dire?
Se mi è consentito di andare contro corrente, secondo me è nato proprio per radere la barba ed in questo vanta una notevole efficacia ed un rapporto qualità-prezzo eccellente.

Detto questo, è doveroso precisare che si tratta di un rasoio notevolmente leggero ed aggressivo (l'esposizione della lametta incute timore) adatto a chi è già esperto o, meglio ancora, a vecchi Barbieri i quali apprezzeranno la forma molto simile al tradizionale ML della loro gioventù.

L'idea di realizzarlo in lamierino d'acciaio piegato col poggiadito in plastica per semplificare ed economizzare la produzione va senz'altro a merito del progettista e ne fa un oggetto adatto a situazioni di mercato ove il costo è molto più rilevante della qualità.
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1824
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Shavette Magic

Messaggio da PicklesMacCarthy »

La penso come Bernardo.Circa la pericolosita' e' da piazzare ai primi posti ,secondo me,causa esposizione notevole della lama,angolini scoperti anzi angoloni vista l'esposizione lama ed eccessiva leggerezza.

PS:poi con la dovuta calma pazienza e perseveranza non e' cosi' difficile ottenere notevolissime sbarbate!
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
gabrielecori
Messaggi: 38
Iscritto il: 25/02/2014, 17:56
Località: ACUTO/ROMA-FIRENZE

Re: Shavette Magic

Messaggio da gabrielecori »

io lo uso regolarmente... sto aspettando dei ml e intanto continuo a usare quello l'unica cosa è che non me la sento di consigliarlo a chi inizia e chi ha già pratica è difficile che lo prenda il mercato offre molto di meglio a pochi euro in più...
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Shavette Magic

Messaggio da ischiapp »

Viste le dimensioni ed il peso contenuto, e la naturale possibilità di eliminare la lama, può essere una buona opzione da viaggio per un barbiere navigato.
:mrgreen: :idea: :ugeek:
Utente BANNATO
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Shavette Magic

Messaggio da gyonny »

gabrielecori ha scritto:...Gyonny quanta cattiva publicità!!! :D :D :D sicuramente non è un prodotto eccelso ma ormai io mi ci rado tranquillamente ...
Bernardo Gui ha scritto:...Che dire? Se mi è consentito di andare contro corrente, secondo me è nato proprio per radere la barba ed in questo vanta una notevole efficacia ed un rapporto qualità-prezzo eccellente...
Che dire...mi state tentando per farmi rimettere in mano il Magic! :D (forse non mi volete bene :twisted:)

* Spezzo una lancia a favore del Magic-shavette > con questo shavette non è strettamente necessario tagliare la lametta con le forbici ma si puo anche spezzarla velocemente a metà con le mani - e l'inserimento lametta è velocissimo e senza intoppi (ma non eccelle per "stabilità"...)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
lupin06
Miglior foto di Dicembre
Miglior foto di Dicembre
Messaggi: 826
Iscritto il: 16/02/2014, 20:44
Località: Rescaldina

Re: Shavette Magic

Messaggio da lupin06 »

..messaggio rimosso...sbagliata sezione :P
Ultima modifica di lupin06 il 09/04/2014, 13:27, modificato 1 volta in totale.
Grande è la fortuna di colui che possiede una buona bottiglia, un buon libro, un buon amico. (Molière)
Miglior Foto di Ottobre
Miglior Foto di Dicembre
Avatar utente
Bernardo Gui
Messaggi: 509
Iscritto il: 15/08/2012, 1:32
Località: Estremi confini del Ducato di Savoia

Re: Shavette Magic

Messaggio da Bernardo Gui »

gyonny ha scritto:Che dire...mi state tentando per farmi rimettere in mano il Magic! :D (forse non mi volete bene :twisted:)
In bocca al lupo :shock: :twisted:

Per quanto riguarda il problema che tu avevi segnalato relativo allo sfilamento dell'inserto, puoi risolverlo così:
avvolgi il porta lama, privo dell'inserto, con uno straccio poi lo stringi leggermente con la morsa o, in mancanza, con una pinza.

Se riesci a fare pelo e contro-pelo col Magic senza scannarti, puoi sopravvivere a qualsiasi avversità ;)
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Shavette Magic

Messaggio da gyonny »

Thanks
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Shavette Magic

Messaggio da ischiapp »

Quoto BG
Il Magic sta alla rasatura come il traffico Partenopeo sta alla guida.
:lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Shavette Magic

Messaggio da gyonny »

Stamattina dopo tanto tempo mi sono di nuovo rasato con il mio vecchio Magic-Shavette (rimarchiato Focus-Super) e che dire... la sensazione è stata un po strana perchè (abituato con l'Universal) mi sembrava di avere "nulla" in mano...
Comunque dopotutto i risultati finali di rasatura con il Magic-shavette sono stati identici all'Universal... ma facendo dei paragoni preferisco l'Universal perchè mi da una maggiore sensazione di controllo*.

*Quella eccessiva "leggerezza" del Magic mi da una sensazione negativa durante la rasatura

Dimenticavo di dire una cosa: l'impugnatura del Magic-shavette è stata diversa da quella che uso di solito con l'Universal : Il Magic-shavette lo impugno con l'indice, medio e anulare poggiati sul dorso e il mignolo sul poggiadito (perchè mi permette un migliore controllo) - mentre l'Universal lo impugno con "l'impugnatura classica" ovvero quella che prevede di poggiare il dito anulare sul poggiadito.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Shavette Magic

Messaggio da ischiapp »

Bravo Gyonny, ritornare sui propri passi e rivalutare delle idee è sintomo di maturità.
Finalmente la finirai di essere così categorico. Forse. :mrgreen: :idea: :ugeek:
Utente BANNATO
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Shavette Magic

Messaggio da gyonny »

Stamattina altra rasatura con il Magic ma da domani in poi ritorno ad usare il più docile shavette-Universal.
Non mi piace più il Magic, è molto selvaggio e poi con quel suono della barba amplificato dal sottile alluminio mi sembra quasi come se mi stassi radendo con un pugnale...
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
holymacaroni
Messaggi: 67
Iscritto il: 15/02/2014, 8:56
Località: Cosenza

Re: Shavette Magic

Messaggio da holymacaroni »

Stamattina sbarbata soddisfacente (sempre con il Daune), dopo altre tre o quattro altrettanto soddisfacenti nei giorni scorsi.

Nessun taglietto accidentale, nessuna irritazione, niente di niente.
La tecnica ambidestra sta diventando naturale e non più forzata, scorro agevolmente su mento e baffi, dove ho avuto in passato molte perplessità - e molto aiuto qui sul Forum.

Credo di essere arrivato ad un punto, giammai di arrivo ci mancherebbe, ma più come uno di quei checkpoint di Super Mario Bros con la bandierina che ti annuncia che hai passato il livello... sì direi che mi sento così, nel senso che se prima ero un totale neofita, ora sono uno shavettaro in erba :mrgreen:

Che dire, la pazienza paga! Per due mesi e mezzo me ne sono andato in giro pieno di taglietti in faccia, costretto anche a fare autoironia con amici e parenti riguardo le mie capacità pogonotomiche :geek:
adesso vado che è una bellezza, con più sicurezza di quando usavo il multilama, e vi scrivo per condividere con voi il mio gaudio :D

Grazie ilrasoio.com!!! ;)
Se la prima lama alza il pelo, ma la seconda lo rimette a posto...
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Shavette Magic

Messaggio da gyonny »

Questo mi fa piacere ma... non vorrei fare l'antipatico (perchè tanto se non lo faccio io lo farà sicuramente qualcun'altro...), quindi ti dico che hai sbagliato discussione, era meglio se postavi questo argomento qui
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
holymacaroni
Messaggi: 67
Iscritto il: 15/02/2014, 8:56
Località: Cosenza

Re: Shavette Magic

Messaggio da holymacaroni »

Oooops... ho sbagliato discussione :lol: :lol: :lol:

chiedo venia :cry:
Se la prima lama alza il pelo, ma la seconda lo rimette a posto...
Avatar utente
Bernardo Gui
Messaggi: 509
Iscritto il: 15/08/2012, 1:32
Località: Estremi confini del Ducato di Savoia

Re: Shavette Magic

Messaggio da Bernardo Gui »

gyonny ha scritto:il Magic, è molto selvaggio e poi con quel suono della barba amplificato dal sottile alluminio mi sembra quasi come se mi stassi radendo con un pugnale...
Ricorda il suono di certi Mano Libera molto canterini :D
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Shavette Magic

Messaggio da gyonny »

Stamattina sono ritornato alla rasatura con shavette Universal e non si possono fare dei paragoni... c'è poco da dire > l'acciaio Inox... è migliore dell'alluminio del Magic...
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
tortuga64
Messaggi: 14
Iscritto il: 02/10/2013, 22:46
Località: Provincia di Biella

Re: Shavette Magic

Messaggio da tortuga64 »

Il diavolo non è poi così brutto come lo si dipinge... ovvero...
A Natale mia moglie mi ha regalato lo shavette Magic (sulla parte del portalama c'è scritto made in Italy), ed è rimasto sempre nella mensolina dal momento che i commenti sulla non sempre positivi mi hanno fatto desistere dall'usarlo.
La settimana scorsa un mio amico fraterno, incuriosito dai vari rasoi in mio possesso (ML, DE, Shavette), mi ha fatto domande sull'uso dello shavette e se fosse stato in grado di usarlo.
Premetto che lo shavette in questione è l'unico che ho sempre usato e del quale mi trovo divinamente, un Sanguine R5 wood.
Armato di un pò di lame le ho prestato molto volentieri il Sanguine.
Essendo rimasto provvisoriamente orfano del mio amato shavette, e approfittando di un pò di tranquillità famigliare, mi sono preso del tempo e ho provato il tanto bistrattato e temuto Magic con una bella e nuova lametta Gillette Platinum.
Preparazione con prebarba Proraso e asciugamano caldo, sapone Cella con Omega 84 e via....
Ovviamente l tutto con mooolta ;) tranquillità e attenzione, ma devo dire che alla fine sono rimasto molto soddisfatto e sicuramente lo utlizzerò ancora nella mia ordinaria rotazione tra ML e DE in base al tempo da dedicarmi e all'umore del momento.
Probabilmente non è il tipo ti rasoio da iniziare, (già di per se lo shavette non lascia scampo), ma ritengo un'onesto rasoio da utilizzare.
Con me... mai senza di me...
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Shavette Magic

Messaggio da gyonny »

Infatti il Magic utilizzandolo nel modo giusto rade davvero in profondità e devo dire che l'unico shavette - tra i pochi che ho avuto opportunità di provare - che riesce a tener testa al Magic (parlando di profondità di rasatura) è l'Universal che non è molto da meno per quanto riguarda aggressività e profondità di taglio, però c'è da dire che l'Universal ha una "marcia in più" rispetto al Magic > il peso che garantisce un migliore controllo durante la rasatura, insomma secondo me se il Magic sarebbe stato in acciaio Inox e quindi più robusto e pesante forse non avrebbe rivali nel suo campo e sarebbe uno dei migliori shavette.
Infatti la cosa che più temo del Magic è proprio la leggerezza che mi da un certo senso di sconforto durante la rasatura; forse sarà anche una questione psicologica ma ho più fiducia utilizzando roba più pesante.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Shavette Magic

Messaggio da gyonny »

Ultimamente sbirciando sulle varie sezioni del forum cercavo spiegazioni sulle varie misure dei rasoi ML e delle relative corrispondenze con i vari modelli di shavette, e ho scoperto che la larghezza del portalame del Magic è di cm 1,9 circa (sporgenza bordo lametta compreso) quindi il Magic corrisponde ad un 6/8, ma molto molto più leggero.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
Parrini
Messaggi: 299
Iscritto il: 28/05/2013, 11:40
Località: Monza

Re: Shavette Magic

Messaggio da Parrini »

Stamattina decido sbarbata con shavette ed avevo già montato la lametta sul vanta poi apro il cassetto e vedo il vecchio Focus di fine anni 90 uguale al Magic e dico "oggi mi voglio fare male" smonto la lama e la rimonto sul Magic.
Pennello schiuma e via !! un giro di pelo e due giri di contropelo, ragazzi se taglia !! altro che vanta. Risultato eccezionale ultra BBS e zero tagli questo giocattolo di plastica rade come una falciatrice.
Sono rimasto più che soddisfatto però ho notato che la mia versione di portalama ha gli angoli coperti, l'unico neo è che è troppo leggero
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Shavette Magic

Messaggio da gyonny »

gyonny ha scritto:Stamattina dopo tanto tempo mi sono di nuovo rasato con il mio vecchio Magic-Shavette (rimarchiato Focus-Super) e che dire... la sensazione è stata un po strana perchè (abituato con l'Universal) mi sembrava di avere "nulla" in mano...
Aggiornamento - Riscoperta della "vecchia fiamma"

Ultimamente sto imparando a rivalutare il Magic-shavette, dopo un anno e mezzo di pratica fatta con altri shavette mi sono di nuovo messo in mano questo giocattolo.
Mi ci sono voluti quasi due anni di pratica per arrivare al punto di fare una rasatura perfetta (pelo e contropelo su mento e zona baffi) con questo shavette molto leggero e non perfettamente bilanciato; questa settimana ho ottenuto delle rasature perfette con il Magic + lametta Astra verde, quindi posso dire che quando si impara ad usare questo shavette molto giocattoloso :twisted: ti ci diverti e ottieni BBS anche su angoli nascosti del viso.
Sono sempre dell'idea che (secondo il mio punto di vista) questo shavette è il più difficile da usare rispetto a tutti quelli in mio possesso, ma devo dire che dopotutto, un volta presa la mano rade come pochi, tra l'altro devo anche dire che taglia molto bene la barba (e non solo :mrgreen:) anche con lamette non molto affilate direi.

Ora il Magic (un Focus-Super dei primi anni '90) rientra anche nelle mie rotazioni settimanali insieme all'Universal mezza-lama
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Shavette Magic

Messaggio da ischiapp »

Ora hai chiaro il concetto che è la mano a radere, non solo il rasoio. ;)
Utente BANNATO
oscar
Messaggi: 35
Iscritto il: 13/10/2014, 23:54
Località: colfosco (bz)

Re: Shavette Magic

Messaggio da oscar »

Scusate la mia ignoranza io uso un magic da un anno e mezzo e premetto che è stato il mio primo rasoio prima solo mac3 ma a parte qualche irritazione iniziale e qualche taglietto iniziale mi sono subito trovato divinamente
nel dubbio persevera e se ti dicono che è impossibile dimostragli il contrario
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”