Ciao a tutti.
Allora questa mattina ho eseguito la prima rasatura. Ho seguito queste regole:
1) doccia calda, abbastanza calda
2) contemporaneamente pennello in tazza con acqua calda, a bagno maria a sua volta in acqua calda
3) montaggio sapone in "tazza da colazione" di ceramica (per ora)
4) insaponatura solo da un lato, per avere campo libero con la mano che non tiene il pennello a "tirare" la cute
5) ovviamente iniziato con rasatura a favore del pelo (scusatemi non ricordo la sigla abbreviata)
6) insaponata dell'altro lato
7) risciacquo con acqua calda ma non bollente
8) ri-insaponata della prima parte: questo perché sono andato molto leggero, cercando di far scorrere il rasoio sulla cute col sapone e solo con il sapone (No sapone, no party!)
9) ripassata anche con "parziale" tecnica contro-pelo (anche qui senza sigla
perché ancora non mi è entrata in testa!)
10) di nuovo altro lato
11) ancora insaponata con tecnica totale contro-pelo
12) risciacquo acua calda
13) ri-insaponata per punti "critici"
14) risciacquo acqua calda
15) risciacquo acqua fredda
16) risciacquo acqua calda
17) asciugatura
18) passaggio "gel" dopo-barba
19) pulizia pennello, rasoio DE, ciotola/tazza
20) dopo 30 minuti circa posa crema "Preem" (quella usavo fino a ieri)
Le mie valutazioni/osservazioni/CONTRO:
a) maggior tempo necessario per tutte le varie fasi
b) necessita di maggior attenzione a ciò che si fa
c) molti più "attrezzi" interessati rispetto a prima (multiamo e bomboletta)
Le mie valutazioni/osservazioni/PRO:
a) maggior tempo per me stesso
b) allenamento di concentrazione
c) senso di "libertà"
d) soddisfazione in quanto mi sembra che io, il pennello/rasoio ed il mio viso siamo tutti e tre intimamente uniti e collegati
e) soddisfazione per il risultato finale (piccoli arrossamenti, abrasioni, ma nulla che nn mi fosse successo prima con combinazione multiamo-bomboletta!)
Ma la cosa più bella, dopo la sensazione è stata la considerazione di mia moglie: te la sei fatta bene, molto, sei molto liscio. Di norma nn mi rompe le scatole per farmela e di norma non mi elogia quando me la faccio bene, ma la sua considerazione è stata sicuramente un qualcosa di importante visto che è la prova (oltre comunque le mie sensazioni) dell'ottimo risultato ottenuto.
Scusate se sono stato prolisso, ma visto che mi avete accettato così calorosamente, volevo ringraziarvi tutti.
Ovviamente sentitevi assolutamente liberi di fare qualsiasi commento, osservazione e darmi qualsiasi consiglio, ve ne sarei grato.
Poi ovviamente avrei adesso mille domande, ma non vorrei rompervi troppo.
Un particolare ringraziamento ad ares56. prodigo degli "ultimi consigli"