Merkur 37C HD Slant Bar

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da claudio1959 »

non si può definire un brutto rasoio!

...temo che se tu ci provassi saresti lapidato con pietre da affilatura esaurite! :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da MoPaDa »

@paul
Mi fa piacere che, come prima volta, ti sia sostanzialmente piaciuto.
Bisogna usarlo per qualche giorno per abituarsi alla modalità diversa di taglio ;)

Tranquillo e fallo lavorare con il peso della sua testa in estrema leggerezza, con passaggi non troppo lunghi ed in armonia con il tuo face mapping (dove possibile ... già sò ... :) )

Quando avrai modo prova la Rapira, che per me è la sua lametta ideale (... come seconda lametta c'è la Sputnik).
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da claudio1959 »


convengo che la Rapira rende tantissimo sul 37
credo esiga lame rigide
Avatar utente
Paul
Messaggi: 489
Iscritto il: 27/08/2013, 12:45
Località: Milano

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Paul »

claudio1959 ha scritto:non si può definire un brutto rasoio!

...temo che se tu ci provassi saresti lapidato con pietre da affilatura esaurite! :lol: :lol: :lol:
Intendevo dire che è sicuramente particolare ma non ci si può lamentare :D
MoPaDa ha scritto:@paul
Mi fa piacere che, come prima volta, ti sia sostanzialmente piaciuto.
Bisogna usarlo per qualche giorno per abituarsi alla modalità diversa di taglio ;)

Tranquillo e fallo lavorare con il peso della sua testa in estrema leggerezza, con passaggi non troppo lunghi ed in armonia con il tuo face mapping (dove possibile ... già sò ... :) )

Quando avrai modo prova la Rapira, che per me è la sua lametta ideale (... come seconda lametta c'è la Sputnik).
Si esatto, poi il manico è molto più corto dei muhle che ho quindi c'è da prenderci la mano!
Visto che bisogna radersi, tanto vale farlo bene!
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da MoPaDa »

Prendici, col tempo necessario, la mano e sono certo che diventerà un DE dì riferimento per le tue sbarbate quotidiane :mrgreen:
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Antonio Bove
Messaggi: 1819
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Antonio Bove »

Quoto MoPaDa....
Più lo uso, più me ne innamoro...
Il massimo sarebbe un torsionshobel opencomb!!!
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da radonauta »

Quoto MoPaDa e Antonio Bove ....
Più lo uso, più me ne innamoro...
Voglio il bakelite slant!!!!!!!
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da radonauta »

Stamattina, solita barba dura ma una Feather di soppiatto si infila nello slant ... barba dissolta con soave leggerezza!
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da MoPaDa »

+1 :) temerario virtuoso :lol:
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Avatar utente
maurovr
Messaggi: 355
Iscritto il: 25/11/2014, 13:51
Località: Verona
Contatta:

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da maurovr »

Arrivato ieri, questa mattina l'ho usato con una lametta Personna nuova e con il pennello nuovo della Muhle (33K256) e mi sono trovato benissimo.
Solita procedura, abbondante lavaggio con acqua calda, panno caldo, olio Floid (in realtà ha sostituiti l'oloio di oliva), montaggio sapone, panno caldo (solo 6/7 secondi) e via..... inizio con prudenza (ho letto di tutto e di più) perchè è la prima volta che uso uno slant :roll:, inizio in WTG con movimenti brevi e non proprio lenti, cerco di trovare l'angolo giusto e di far lavorare solo la testa del mostriciattolo...alla fine il risultato non è molto diverso da un EJ (mi aspettavo qualcosa di più profondo...), comunque ottima scorrevolezza della lama, nessuna irritazione, nessun taglio e lo "maneggio" con disinvoltura, bene ho capito che non è un rasoio aggressivo e che posso osare un pò di più... :) sperem!!!
seconda passata in XTG, mi sento sicuro e procedo con passate un pò più lunghe e veloci della prima con un risultato finale molto buono per quello che oggi sono le mie capacità.
Per avere questo risultato dovrei fare due passate con l'EJ. Visto che non ho irritazioni decido di fare un pò di ritocchi in ATG sui baffi e nella zona che gira tra il viso ed il collo, punto molto delicato per me che sono magrissimo e con una pelle molto elastica!! alla fine sono soddisfatto del risultato, uno dei migliori mai avuti. :D
Non posso che parlare bene di questo rasoio, che trovo tutt'altro che aggressivo. Nessun problema nelle zone delicate, vedi baffi sotto il naso ecc ed è molto maneggevole.
Per me è un rasoio che si può usare tutti i giorni (ho fatto solo una barba... :mrgreen: :D ) e che da molte soddisfazioni.
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da claudio1959 »

He!! ;)
Pablito
Messaggi: 247
Iscritto il: 25/11/2014, 18:46
Località: Roma

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Pablito »

Buongiorno a tutti, e Buon Anno.
Come ultimo regalo del 2014, mi sono concesso, dopo il Fatip grande, il 37C.
Dunque, anno nuovo, rasoio nuovo.
L'ho provato stamattina, con la Merkurin dotazione, sapone Valobra stick e pennello in tasso silver Omega.
Che dire, il rasoio taglia bene, il suo brandeggio è stato subito amichevole (nutrivo qualche timorosa riserva per via di quella lametta esposta in diagonale) e la rasatura, seppur con qualche ripassatina (ho fatto anche il contropelo) e due microtaglietti zona baffi e mento, è stata veloce e senza particolari irritazioni. Sento solo la pelle tirare, ma in modo assai lieve.
Devo provarlo ancora, e con una lametta diversa, forse Astra, perché credo che il 37c mi possa dare ancora qualcosa in più.
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da claudio1959 »

...Rapira...
buon anno!
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da MoPaDa »

+1 :mrgreen:
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da radonauta »

Feather ... Provare x credere

Auguroni

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@
edit
@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

Ottime le Rapira ma ottime anche le Feather: provare per credere :!:
Ultima modifica di radonauta il 01/01/2015, 20:06, modificato 1 volta in totale.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Pablito
Messaggi: 247
Iscritto il: 25/11/2014, 18:46
Località: Roma

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Pablito »

Aho, metteteve d'accordo :D
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da ischiapp »

Meglio se ti fai un'idea ... leggendo!! :ugeek: :idea: :mrgreen:
In altra discussione (da leggere tutta ;)) s'evidenzia la migliore compatibilità degli slant con lame rigide.

Parimerito le mie preferite sono le Rapira Swedish e le Gillette 7 O'Clock Sharp Edge (gialle).
Utente BANNATO
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da radonauta »

Pablito ha scritto:Aho, metteteve d'accordo :D
Io e Mopada siamo d'accordo: abbiamo solo citato una lametta per uno. Edito per maggiore chiarezza il post precedente.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Pablito
Messaggi: 247
Iscritto il: 25/11/2014, 18:46
Località: Roma

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Pablito »

Scusate gente, pensavo che si fosse capito che la mia era solo una battuta, non a caso ho usato un'espressione dialettale e la faccina. Volevo scherzare. Così suscettibili il primo dell'anno?
@ischiapp, non ti preoccupare, ho letto e leggo molto, non me volere ma so come si frequenta un forum.
Difatti, se tu e radonauta (che per chiarezza ha editato il mio post) rileggete bene cio' che ho scritto in esito alla mia rasatura odierna, non troverete la domanda di quale lametta è più indicata per il 37c, ma solo la mia affermazione che il rendimento del rasoio, con una lametta diversa (saprei già quali, proprio perché mi sono documentato, per l'appunto, leggendo) possa essere migliore di quello che è stato.
Ad ogni buon fine, grazie comunque del vostro contributo.
P.S. ho usato la Merkur che era col rasoio per non buttarla.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da ischiapp »

Adoro essere suscettibile ... di miglioramenti. ;)
Utente BANNATO
Pablito
Messaggi: 247
Iscritto il: 25/11/2014, 18:46
Località: Roma

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Pablito »

Intanto ti basti sapere che sei il primo tra i "colpevoli" di questo altro sfizio che, a dispetto delle mie anemiche risorse economiche, mi sono DOVUTO levare ;)
Avatar utente
maurovr
Messaggi: 355
Iscritto il: 25/11/2014, 13:51
Località: Verona
Contatta:

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da maurovr »

Mi trovo molto bene con le lamette Tiger,che se non sbaglio non sono rigide. Posso fare tre passate due WTG e una XTG e nessuna irritazione.
Unico accorgimento che ho verificato essere importante per me è che, dopo la sbarbata, l'allume di rocca lo lascio agire solo per 8/10 secondi, poi lavo e faccio impacchi con acqua fredda.
Avatar utente
Paul
Messaggi: 489
Iscritto il: 27/08/2013, 12:45
Località: Milano

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Paul »

Dopo un uso abbastanza intensivo negli ultimi 20 giorni posso scrivere qualcosa di più elaborato.

Per quel poco che si può dire cercando di rimanere fin dove possibile sull'oggettivo, il rasoio ha una buona qualità percepita, anche se lo ritengo un gradino sotto i muhle.
Si pone poi sicuramente come rasoio aggressivo, anche se non agli eccessi del R41. Come tutti i rasoi di questo tipo per saperli sfruttare appieno è necessaria una buona mano, una buona conoscenza del proprio facemapping e anche una crema montata come si deve.
Terza e ultimo elemento poco sindacabile, il taglio di sbiego funziona. Non è una "trovata commerciale", anche se questo non spiega perchè non ve ne siano altri in circolazione. E' un vero peccato.

Andando poi su altre valutazioni soggettive, il primo limite di questo rasoio sono state proprio le altissime aspettative che mi ero fatto e sulla sua capacità di risolvere i miei problemi di barba "incazzata". A leggere certi pareri entusiasti mi aspettavo il miracolo, che puntualmente non è arrivato :D
A parte questo, come avevo notato fin dall'inizio, il manico è troppo corto per i miei gusti e nonostante le diverse sbarbate non sono riuscito a trovarmi al 100%.
Il livello di aggressività forse l'avrei preferito un pelo meno, però con una barba più normale potrebbe essere perfetto. Una virgola in più di così sarebbe stato troppo, una virgola in meno non pienamente soddisfatti. Un plauso agli ingegneri Merkur.

Per assurdo le massime soddisfazioni le ho avute nelle sbarbate veloci o veloci e serali, del tipo doppio passaggio nel verso del pelo per non far troppi danni e via. Il binomio aggressività/taglio traverso mi ha dato risultati difficilmente pensabili con altri rasoi.

Qualche difficoltà a sistemare le basette, diciamo che all'inizio ogni volta le dovevo accorciare di 2mmm per sistemarle e temevo di finire col portare i capelli come MoPaDa :D Lametta con cui mi sono trovato meglio: Feather.

Per concludere, non correrò a comprarlo, salvo offerte o usato. Però non mi metterò neanche a cercare altri rasoi da affiancare a quelli che ho, nel momento in cui deciderò di allargare la famiglia molto probabilmente prenderò questo.
Visto che bisogna radersi, tanto vale farlo bene!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18748
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da ares56 »

Paul ha scritto:...il manico è troppo corto per i miei gusti e nonostante le diverse sbarbate non sono riuscito a trovarmi al 100%.
... nel momento in cui deciderò di allargare la famiglia molto probabilmente prenderò questo.
Se ti sei trovato bene con il concetto dello "slant" potresti prendere in considerazione il fratello maggiore Merkur 39C: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=10&t=2202" onclick="window.open(this.href);return false;.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Paul
Messaggi: 489
Iscritto il: 27/08/2013, 12:45
Località: Milano

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Paul »

Si esatto uno dei due!
Visto che bisogna radersi, tanto vale farlo bene!
Rispondi

Torna a “Generale - DE”