Dopo un uso abbastanza intensivo negli ultimi 20 giorni posso scrivere qualcosa di più elaborato.
Per quel poco che si può dire cercando di rimanere fin dove possibile sull'oggettivo, il rasoio ha una buona qualità percepita, anche se lo ritengo un gradino sotto i muhle.
Si pone poi sicuramente come rasoio aggressivo, anche se non agli eccessi del R41. Come tutti i rasoi di questo tipo per saperli sfruttare appieno è necessaria una buona mano, una buona conoscenza del proprio facemapping e anche una crema montata come si deve.
Terza e ultimo elemento poco sindacabile, il taglio di sbiego funziona. Non è una "trovata commerciale", anche se questo non spiega perchè non ve ne siano altri in circolazione. E' un vero peccato.
Andando poi su altre valutazioni soggettive, il primo limite di questo rasoio sono state proprio le altissime aspettative che mi ero fatto e sulla sua capacità di risolvere i miei problemi di barba "incazzata". A leggere certi pareri entusiasti mi aspettavo il miracolo, che puntualmente non è arrivato
A parte questo, come avevo notato fin dall'inizio, il manico è troppo corto per i miei gusti e nonostante le diverse sbarbate non sono riuscito a trovarmi al 100%.
Il livello di aggressività forse l'avrei preferito un pelo meno, però con una barba più normale potrebbe essere perfetto. Una virgola in più di così sarebbe stato troppo, una virgola in meno non pienamente soddisfatti. Un plauso agli ingegneri Merkur.
Per assurdo le massime soddisfazioni le ho avute nelle sbarbate veloci o veloci e serali, del tipo doppio passaggio nel verso del pelo per non far troppi danni e via. Il binomio aggressività/taglio traverso mi ha dato risultati difficilmente pensabili con altri rasoi.
Qualche difficoltà a sistemare le basette, diciamo che all'inizio ogni volta le dovevo accorciare di 2mmm per sistemarle e temevo di finire col portare i capelli come MoPaDa

Lametta con cui mi sono trovato meglio: Feather.
Per concludere, non correrò a comprarlo, salvo offerte o usato. Però non mi metterò neanche a cercare altri rasoi da affiancare a quelli che ho, nel momento in cui deciderò di allargare la famiglia molto probabilmente prenderò questo.