CELLA crema/sapone da barba all' olio di mandorle

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18748
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: sapone cella

Messaggio da ares56 »

AlfredoT ha scritto:Partendo da sapone già schiumato,....
Quando giri il pennello nel barattolo di crema/sapone ottieni quella che nel Tutorial di Zino Davidoff viene definita "protoschiuma" ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: sapone cella

Messaggio da AlfredoT »

Vero...
Grazie Ares! :D
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Campo
Messaggi: 39
Iscritto il: 05/12/2013, 17:55
Località:

Re: sapone cella

Messaggio da Campo »

Ciao a tutti, ho trovato la Cella nella ciotola rossa quasi per caso girovagando per Bologna, la profumazione mi piace assai e pure il prodotto stesso al primo utilizzo è stato fantastico.
IL problema è che si secca presto sul viso, forse sbaglio io a fare la schiuma con il mio pennello di tasso, comunque sono stato fortunato la prima volta mentre adesso riscontro sempre questo problema, mi si secca troppo presto e il rasoio poi fa fatica oppure se metto più acqua mi viene troppo liquida.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18748
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: sapone cella

Messaggio da ares56 »

Campo ha scritto:... mi si secca troppo presto e il rasoio poi fa fatica oppure se metto più acqua mi viene troppo liquida.
"In medio stat virtus" (cit.) ;) .

Caro amico, il dosaggio dell'acqua è uno dei punti cardine di una buona schiuma e bisogna "provare e riprovare" fino a trovare la giusta proporzione per ogni crema/sapone.
Non ti avvilire di risultati scadenti ma insisti con perseveranza: i risultati arriveranno ;)
Sicuramente avrai già letto il Tutorial di Zino, ma te lo segnalo lo stesso: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=33&t=2600" onclick="window.open(this.href);return false;.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: sapone cella

Messaggio da ischiapp »

In più il Cella non è tra quelli facili.
Nella sezione ci sono le mie ultime esperienze con il sapone Zefiro ... con il quale ho dovuto adeguare per piccoli passi la mia pratica, lavorando su tutti i dettagli del montaggio.
Chi la dura, la vince. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: sapone cella

Messaggio da Super Mario »

Super Mario ha scritto:
Petrvs ha scritto:personalmente trovo il sapone Cella un ottimo prodotto. Il mio unico problema é che non riesco a tirarci fuori una schiuma bella "consistente"...mi spiego: uso un pennello in setola (il classicissimo Omega 48) e monto sempre in Face-Lathering (non ho mai usato una ciotola).
...
Uso il cella da tanto tanto tempo, quindi i numeri che riporto non sono casuali. Per praticità preferisco anch'io montare la schiuma in FL. Ti racconto come faccio con l'Omega:
1 - versa un sottile stato d'acqua calda sul sapone e lascia ammorbidire per ca. 1 minuto. intanto tieni a mollo l'Omega in acqua calda per ammorbidire
2 - dopo ca. 1 minuto elimina l'acqua in eccesso dalla superficie del sapone e strizza bene il pennello
3 - carica ben bene il pennello in maniera decisa: da 30 a 50 giri (crepi l'avarizia).
Io con 20-30 giri riesco ad ottenere una buona crema, ma alcuni miei amici mi hanno detto di aver bisogno di un maggior numero (cause: durezza dell'acqua, tecnica, energia, etc.). Questa potrebbe esser la causa.
4 - bagna il viso e iniza passare il pennello sul viso: massaggia il viso col pennello per ca. 30-40 secondi, intingi (moderatamente) d'acqua la punta del pennello, e così via...

Nota: quoto pienamente Luca per il Cella in stick. La preparazione è descritta sopra. Per la modalità di utilzzo, Luca ti potrà chiarire tutto (famo un po' per uno...)
Il segreto è sempre lo stesso: pazienza (anche nel leggere di vecchi post: Zino in primis) e poi provare e riprovare anche senza far la barba (non spererete certo il miracolo al primo colpo!).
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
merin
Messaggi: 688
Iscritto il: 28/05/2013, 11:01
Località: Friuli Venezia Giulia - Provincia di UD

Re: sapone cella

Messaggio da merin »

ma davvero avete difficoltà a montare la schiuma in ciotola? :lol:

non ci credo...

saluti affilati
merin
Che le vostre lame possano essere sempre affilate ed i vostri rasoi sempre splendenti!
I miei blog: http://masseriadelprato.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false; - http://fummelier.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Follow@: https://twitter.com/ilFummelier" onclick="window.open(this.href);return false; - http://instagram.com/ilfummelier" onclick="window.open(this.href);return false;
Campo
Messaggi: 39
Iscritto il: 05/12/2013, 17:55
Località:

Re: sapone cella

Messaggio da Campo »

Io sinceramente sto trovando problemi da quando ho lasciato l'omega 48 per il pennello in vero tasso, non riesco più a trovare la giusta amalgama con i vari saponi...
Avatar utente
lafaina
Messaggi: 132
Iscritto il: 26/01/2013, 1:11
Località: Imperia

Re: sapone cella

Messaggio da lafaina »

ecco la confezione da Kg che ho appena trovato e commprato a Imperia Oneglia in una profumeria che saldava tutto a 7 Euro...
Gia trovato il vasetto di vetro per la conservazione del kg... domani proverò a adattarne un frammento ad una ciotoina per poi usarlo montato in ciotola ( prima del face lathering voglio provarlo cosi).
Domanda... esiste un prodotto tipo olio o preshave che consigliate prima di usare il cella? Ho letto che con il proraso crema pre che uso io non monta bene la schiuma...

9008
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: sapone cella

Messaggio da Luca142857 »

Ma ... hai veramente bisogno di un pre barba ? ;)
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18748
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: sapone cella

Messaggio da ares56 »

Scusa lafaina, è un effetto della foto o il sapone è veramente giallognolo?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
lafaina
Messaggi: 132
Iscritto il: 26/01/2013, 1:11
Località: Imperia

Re: sapone cella

Messaggio da lafaina »

è così...giallognolo, ancora sigillato.. spero sia normale.
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: sapone cella

Messaggio da ischiapp »

lafaina ha scritto:spero sia normale.
Normale. Solo datato. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18748
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: sapone cella

Messaggio da ares56 »

Non ho esperienza con il mattone da 1kg, ma il sapone nella ciotola è proprio bianco :?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
lafaina
Messaggi: 132
Iscritto il: 26/01/2013, 1:11
Località: Imperia

Re: sapone cella

Messaggio da lafaina »

Al tatto è abbastanza malleabile pur essendo consistente, il colore è omogeneo, domani provo e Vi so dire... per quanto concerne il pre barba io, in genere lo uso avendo una barba fitta e abbastanza dura... magar poi non serve ed è solo psicologico :)
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: sapone cella

Messaggio da barbadura »

ares56 ha scritto:Non ho esperienza con il mattone da 1kg, ma il sapone nella ciotola è proprio bianco :?
davvero..... :? il mio sembra un risotto con lo zafferano come intensità di colore..... :?
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: sapone cella

Messaggio da Luca142857 »

Anche il kg nuovo è bianco panna, invecchiando assume quella patina, ma all'inizio è solo superficiale, comunque le qualità tecniche del sapone non cambiano, e neanche il profumo della schiuma una volta formata.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: sapone cella

Messaggio da ischiapp »

lafaina ha scritto:Al tatto è abbastanza malleabile pur essendo consistente, il colore è omogeneo, domani provo
Tanto devi porzionarlo per usarlo.
Appena lo tagli vedi il centro che dovrebbe essere più chiaro. Tanto più giovane, tanto più il colore è solo superficiale.
In ogni caso anche se fosse "anziano" sarebbe utilizzabile. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
lafaina
Messaggi: 132
Iscritto il: 26/01/2013, 1:11
Località: Imperia

Re: sapone cella

Messaggio da lafaina »

grazie a tutti Voi.. appena lo uso Vi saprò dire :)
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18748
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: sapone cella

Messaggio da ares56 »

ischiapp ha scritto:In ogni caso anche se fosse "anziano" sarebbe utilizzabile. ;)
Assolutamente sì. Il "viraggio" sul giallognolo è abbastanza fisiologico per i saponi con sego conservati in magazzino per diversi anni, ma non ne inficia l'efficacia.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: sapone cella

Messaggio da ischiapp »

Se è malleabile a pressione, dagli forma con le mani.
Altrimenti dagli una grattuggiata, una punta d'acqua e poi con le mani.

Sarà perfetto.
Utente BANNATO
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: sapone cella

Messaggio da Super Mario »

Mi permetto di fare un paio di osservazioni:
- concordo con Luca che anche il kg è bianco, spero quindi che solo l'esterno sia giallastro e non l'interno
- ho ancora un ultimo pezzettino di cella e dopo circa 2 anni è ancora bianco immacolato!!! per ottenere questo risultato ho indicato qualche post fa come fare.
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: sapone cella

Messaggio da DiodoroSiculo »

Super Mario ha scritto: per ottenere questo risultato ho indicato qualche post fa come fare.
Che io mi sono permesso di ripescare :D
Super Mario ha scritto:Sono metodico e maniacale, ma il mio panetto ha quasi 2 anni ed è sempre fresco come una "mandorla":
1) prelevo la quantità che mi serve per andare avanti due mesi e la metto in una ciotolina di plastica di riuso (figaro, proraso, etc.): RICICLARE E RISPARMIARE.
2) il panetto lo puoi lasciare nell'involucro originale. Se l'hai buttato, avvolgi il panetto nella carta forno e poi nell'aluminio dalla parte più lucida.
3) chiudi tutto e con un bel nodo nel domopack (o simili)
4) conserva in un contentitore ermetico (plastica o vetro) e lascialo in un luogo asciutto e lontano da fonti di calore e illuminazione diretta.

ALMENO 2 ANNI DI VITA GARANTITI DA SUPER MARIO
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: sapone cella

Messaggio da Super Mario »

grazie mille!
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: sapone cella

Messaggio da AlfredoT »

lafaina ha scritto:per quanto concerne il pre barba io, in genere lo uso avendo una barba fitta e abbastanza dura... magar poi non serve ed è solo psicologico :)
Dai un'occhiata qui... viewtopic.php?f=34&t=2578" onclick="window.open(this.href);return false;

Per la conservazione dei saponi al sego, ho esperienza solo col P160: sempre uguale con la superficie appena più vissuta.
Ha perso solo la profumazione che io ho aggiunto! ;)
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”