Eccomi!
Scusate il "leggerissimo" ritardo dovuto a motivi vari (e poco interessanti per il forum).
Posto le foto del pennello appartenuto a mio fratello maggiore che svolse il servizio militare in Marina (prima La Spezia, poi Taranto), nel 1972.
Sembra essere il sesto (e ultimo) pennello nelle foto gentilmente fornite da Luca142857.
Il ciuffo sta ancora bene dopo tutto questo tempo, il manico nemmeno tanto ingiallito, ma ci starebbe tutto se pensiamo che è in attività da 46 anni e conta!
Che poi, se ben ricordo, c'è una tecnica usata per sbiancare i computer anni 80/90 dove si usa un gel composto da: acqua ossigenata, addensante alimentare, smacchiatore, glicerina (con le opportune dosi) e i raggi del sole. Certo, bisogna prestare massima attenzione al ciuffo... forse è meglio tenerselo un po' ingiallito, fa tanto vintage!
L'ho usato principalmente per i viaggi e le vacanze, ma siccome questa Estate ho rischiato di perderlo per uno scambio bagagli (non vi sto a raccontare) ed essendo un ricordo di mio fratello che non c'è più, ho deciso di prenderne un altro simile, l'Omega 10086, che non è identico a questo (cioè il 50068) ma ha il manico più grande e maneggevole per le mie manone da chitarrista metal.
Approfitto per fare a tutto il forum auguri di schiumose feste e un affilato 2019.