L'ile aux savons ( http://lileauxsavons.com/" onclick="window.open(this.href);return false; ) produce due saponi da barba: Azur (con profumo virile e robusto) e Verveine (con profumo dolce e agrumato).
L'Azur si presenta come un disco di sapone duro e di colore, appunto, azzurro. E' confezionato in un barattolino di plastica leggera e come si può vedere dalla foto di dimensioni non adatte a contenere adeguatamente il refill e caricare nel modo migliore il pennello.
Per questo motivo ho riconfezionato il sapone in un barattolo di alluminio che ritengo più idoneo:
(Il colore diverso della mia etichetta rispetto a quella originale è dovuto all'utilizzo, come base, dell'immagine presente sul sito)
Il sapone è a base di glicerina e questo è l'INCI dell'Azur:

Per quanto riguarda il motivo scatenante dell'acquisto (profumo ispirato all'EDT Azzaro) devo dire che una certa somiglianza si percepisce; paradossalmente si sente di più annusando il sapone asciutto che una volta schiumato, ma comunque si sente.
E' una fragranza delicata, non aspettatevi l'intensità proprio dell'Azzaro, ma per chi come me apprezza questo profumo potrà trovare questo sapone molto gradevole.
Le proprietà meccaniche sono ottime; schiuma con estrema facilità e forma una crema densa e altamente protettiva, con un effetto cuscino che agevola lo scorrimento della lametta.
Il post-rasatura è altrettanto piacevole, con la pelle perfettamente idratata e morbida.
In conclusione, posso ritenermi soddisfatto dell'acquisto di questo sapone che alle eccellenti proprietà meccaniche unisce l'insolita (e almeno per me molto gradevole) profumazione che si accorda con l'EDT (ma anche con l'aftershave) Azzaro.