L'ile aux savons

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
ares56
Miglior foto di Settembre

L'ile aux savons

Messaggio da ares56 »

Stuzzicato dalle descrizioni del viaggio in Francia di alb.onda (http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=96580#p96580" onclick="window.open(this.href);return false;) e in particolare di quella relativa alla profumazione ispirata all'EDT Azzaro del "Savon de rasage Azur l'ile aux savon" ho acquistato proprio questo sapone artigianale.

Immagine

L'ile aux savons ( http://lileauxsavons.com/" onclick="window.open(this.href);return false; ) produce due saponi da barba: Azur (con profumo virile e robusto) e Verveine (con profumo dolce e agrumato).

L'Azur si presenta come un disco di sapone duro e di colore, appunto, azzurro. E' confezionato in un barattolino di plastica leggera e come si può vedere dalla foto di dimensioni non adatte a contenere adeguatamente il refill e caricare nel modo migliore il pennello.
Per questo motivo ho riconfezionato il sapone in un barattolo di alluminio che ritengo più idoneo:

Immagine
(Il colore diverso della mia etichetta rispetto a quella originale è dovuto all'utilizzo, come base, dell'immagine presente sul sito)

Il sapone è a base di glicerina e questo è l'INCI dell'Azur:

Immagine

Per quanto riguarda il motivo scatenante dell'acquisto (profumo ispirato all'EDT Azzaro) devo dire che una certa somiglianza si percepisce; paradossalmente si sente di più annusando il sapone asciutto che una volta schiumato, ma comunque si sente.
E' una fragranza delicata, non aspettatevi l'intensità proprio dell'Azzaro, ma per chi come me apprezza questo profumo potrà trovare questo sapone molto gradevole.

Le proprietà meccaniche sono ottime; schiuma con estrema facilità e forma una crema densa e altamente protettiva, con un effetto cuscino che agevola lo scorrimento della lametta.
Il post-rasatura è altrettanto piacevole, con la pelle perfettamente idratata e morbida.

In conclusione, posso ritenermi soddisfatto dell'acquisto di questo sapone che alle eccellenti proprietà meccaniche unisce l'insolita (e almeno per me molto gradevole) profumazione che si accorda con l'EDT (ma anche con l'aftershave) Azzaro.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Re: L'ile aux savons

Messaggio da ischiapp »

ares56 ha scritto:Azur (con profumo virile e robusto)
...
E' una fragranza delicata, non aspettatevi l'intensità proprio dell'Azzaro
Quindi robusto ma poco intenso, virile ma delicato. :?
E profuma meglio a secco. :shock:
Vabbé. :roll:
Utente BANNATO
ares56

Messaggio da ares56 »

Forse non sono stato felice nelle definizioni :roll: .

"Virile e robusto" sono definizioni del sito del produttore, il mio "delicato" tende a descrivere una fragranza che ha un suo corpo ma certamente non si sente a cinque metri di distanza: è un confronto con l'intensità dell'EDT Azzaro rispetto alla quale non ci sono paragoni, ma questo c'era da aspettarselo ed io me lo aspettavo 8-) .

Sul fatto che si senta più intenso a secco che schiumato...è così !
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

ares56 ha scritto:...è così !
Senza dubbi. ;)
Senza paragoni. :ugeek:
Utente BANNATO
Mark the Lord

Messaggio da Mark the Lord »

Grazie Ares per il post! La Francia si dimostra sempre più terra di ottimi saponi da barba. :D
alb.onda

Messaggio da alb.onda »

Ciao Ares, sono contento ti sia piaciuto, altrimenti mi sarei sentito in colpa :lol:
Ancora non ho avuto modo di provarlo, ho troppa roba aperta per i miei gusti e voglio smaltire qualcosina prima di aprirlo :oops:
Per quanto riguarda la confezione, andnando a memoria mi sembra che la tizia del negozio mi abbia parlato di una roba tipo "confezione da viaggio" o qualcosa di simile...forse per quello non è molto comoda? Mah...

Se ti piace il profumo hanno anche la saponetta da bagno nella stessa profumazione.
Supermomo
Supermomo
Supermomo

Messaggio da Supermomo »

grazie ad Ares per la scheda e ad Alb.onda per la segnalazione.
Finalmente ho risolto il regalo per mio padre, che ormai da anni usa Azzaro ma non aveva il sapone.
fantastici!
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”