2014-19-11
Tema
Il mio set preferito
Quali combinazioni vi piace usare e magari accompagnatele da una breve spiegazione del perché avete scelto una data combinazione: colori? Profumi? Estro del momento!
Svolgimento
Il tema di questo mese è il più difficilissimo da assegnare.
La signora maestra lo ha dato perchè lei non si fa la barba, anche se, almeno i baffi, potrebbe tagliarseli!
Un set preferito ce lo avevo. Prima di ammalarmi.
Adesso no!
Adesso ho delle combinazioni e sarebbe una combinazione trovare una combinazione preferita.
Adesso che la malattia prosegue nel suo corso ho più rasoi di quanti pensavo ne venissero proodotti quando ero ancora sano.
E lo stesso per i pennelli: sono arrivato a farmeli!
E saponi... ne ho più del droghiere del paese.
In queste condizioni, come si fa ad avere un set preferito?
1+2+3? Si, vabbe'... Però mi ci piace anche 4+5+6. E 7+8+9 non è niente male!
Condivido, possibilità economiche a parte, il punto di vista di chi cita Wilde che ha vinto l'Oscar (da qui il nick Oscar Wilde) per il Miglior Edonista Protagonista, sul "meglio".
Però, contemporaneamente devo dire che, sotto alcuni aspetti lo contesto.
Nell'ambito delle ansie pogonotomiche esiste una quantità incommensurabile di prodotti: aspetto che qualcuno trovi la crema Аттила al sego di yak!
La preferenza da accordare ad un set, come suggerisce la gentile signora Maestra, può originarsi da valutazioni ben al di fuori della mera funzionalità. Se no, uno, massimo due saponi e... via!
Qui è una faccenda che rasenta (e spesso travalica) il maniacale: una faccenda seria, insomma!
Si sceglie una combinazione perché piace.
Ma... perché piace?
Le mie scelte sono, di solito, mirate organoletticamente: una mattinata piovosa, la nebbia sui campi, magari un tuono in lontananza mi ispirano profumi molto diversi da quelli suscitati da una mattinata primaverile, senza nubi, col sole "fresco"!
Ed una rasatura autunnale, col profumo di legno bruciato che entra dalla finestra del bagno e vista di foglie che virano al rosso, mal si accorda ad un sapone limonoso. E forse anche ad una lavanda!
Legni, incensi... quelli sì!
E' un po' come vestirsi.
Una giornata di primavera chiede prepotentemente una secca grisaglia, una giornata invernale si accosta ad un ruvido tweed ed un paio di massicce brogues. Una autunnale? Ad una rassicurante flanella, ad un caldo ed avvolgente cachemire con una bella cravatta in lana.
Sono tutte mise preferite.
Ma scoraggio il disporre solo di capi pregiati: certe giornate ispirano la sobrietà mormonica di un mohair e di un paio di mocassini americani di produzione industriale.
Belli.
Eleganti...
Ma non esclusivi.
Se si vive nell'esclusività si finisce per non avere più niente di esclusivo!
E' un ragionamento contorto...
Sarebbe come pasteggiare a Barolo e Pouilly-Fumé tutti i giorni. O a Krug millesimato o Cristal...
E... quanto si vuole stigmatizzare la "festa"?
Delamotte e Salon?
A parte la difficoltà di trovarli, diventa solo una questione di possibilità economiche!
E la classe non si compra col denaro.
E questo si adatta anche alla rasatura!
Una combinazione non deve essere necessariamente costosa: deve essere elegante come il saper abbinare una camicia del negozietto all'angolo ad un paio di no-brand jeans.
Di gusto.
Ed il gusto è personale!
Chi berrebbe un Gattinara con una pizza marinara? Però, anche berci una CocaCola...
Per me il preferito non esiste.
Per me il preferito deve soddisfare i miei sensi: la vista di una confezione piacevole, l'olfatto con una profumazione inebriante, il tatto con un materiale che trasmette sensazioni...
E l'udito? Tutti sanno che farci con lu dito!
Eleganza, sobrietà e non necessariamente varietà...
Signora Maestra, mi dia almeno "6" perché qui... non si può recuperare col l'orale!
Oggi? Quando mi sono rasato il cielo era gravido di nuvoloni, la campagna seminascosta ed a parte il pre, analogo al solito
Night Prep Glenova Roasa Mosqueta
Valobra Glicerlanolina/Glenova Soft
mi ha ispirato usare un sapone agreste, il Felce Aromatica con un modesto ma gradevolissimo FS HMW,
piccolo ma efficiente.
Il tutto completato da un definito ma non invadente Floris 89
Spero che la vostra giornata si gradevole quanto sembra esserlo la mia.