@Supermomo
In effetti io parlavo di jeans di qualità, non di jeans derivati da sfruttamento e prostituzione!

che quelli te li tirano dietro, altro che 40€ !
Io posso mettere in campo tutta la fuffa commerciale che voglio, e che posso gradire eh, in fin dei conti trattasi di coccole, ma quando ad esempio compro la qualità di Valobra o Saponeria Artigiana, posso raddoppiare anche il costo per il controllo qualità ipotizzando che Valobra e S.A. non lo facciano come dice Ischiapp, ma sto sempre ad un prezzo di vendita che paragonato ad Acqua di Parma ...
Poi magari scopriamo -e torniamo al discorso di prima- che Acqua di Parma si fa produrre il sapone proprio dalla Saponeria.
Cosa cavolo ci metterà Acqua di Parma in più se non il carrozzone pubblicitario per innalzare il valore del marchio? vasetto di plastica del noto disegnatore? Va bene, ma non stiamo più parlando di qualità del sapone.
Con tutto questo non sono contrario al lusso che ritengo una bella forma di redistribuzione dei redditi.
Riguardo alla durata dei saponi: ho una scorta di Valobra che dopo anni non dà segni di scadimento o mutazione; riguardo al Cella sappiamo tutti il perché se lasciato all'aria per anni diventa giallo, quando gli metteranno qualche conservante come fanno gli inglesi (c'era stata una discussione come questa sul forumup)non avrà più questo non-problema.
Non me la voglio prendere con gli inglesi di fascia media, ma diciamo che certe esplosioni di prezzo, di qualsiasi provenienza siano, non le giustificherei con la maggior qualità del prodotto.
Poi se ci torniamo a leggere i primi post su questo argomento scopriamo che ci siamo già detti tutto.
Ps : esclusivo vuol sempre dire escludere, per il semplice fatto che chi non può economicamente permettersi quella cosa è escluso.
Parlare di esclusività per una cosa che tutti possono permettersi è un trucco commerciale vecchio come il mondo, come pubblicizzare un prodotto connotandolo con i tratti tipici della classe sociale superiore a quella per cui è veramente concepito. (come quest'ultima li percepisce)