Io mi trovo molto bene a dare e mantenere la forma al pizzetto con lo shavette Daune, per i contorni della bocca lo uso in posizione verticale per poter tagliare lateralmente, e con una sola passata ottengo quella forma dritta e precisa che cerco.
Credo che gli shavette senza protezioni come l'Universal siano ancora più precisi, in quanto la stessa protezione del Daune porta, almeno a me, a dei piccoli "errori di calcolo delle distanze", soprattutto perchè quando si fa la passata non si vede direttamente il filo della lama e bisogna un po' approssimare.
Sicuramente il buon Gyonny saprà aggiungere elementi più dettagliati a riguardo!
Un "trucchetto" che ho imparato guardando il mio barbiere è quello di levare via con la punta dello shavette (dove c'è la plastica e quindi non taglia), usandola come una "palettina", uno o due millimetri di sapone da barba adiacenti ai contorni del pizzetto per avere ben chiaro dove tagliare, dove inizia il pizzetto e dove inizia la barba "superflua"!
Penso di non dover aggiungere nulla, spero di essere stato chiaro, se non avete capito non vi preoccupate, da tempo faccio parecchia fatica a capirmi anche da solo
Buone sbarbate con pizzetto e senza

Se la prima lama alza il pelo, ma la seconda lo rimette a posto...