Va lavorato con una linea di finitura, come dal filmato che avevo postato.ischiapp ha scritto:Come fare per rendere omogeneo il risultato?DYD ha scritto:Devi "tagliare" con del sapone sodico.
Inserendo il sapone duro in scaglie, comunque non s'ottiene un risultato ottenibile da una formulazione ad hoc ... senza ritornare ai fornelli.
Il sapone... secondo voi
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- DYD
- Contatta:
Re: Il sapone... secondo voi
Sei proprio tu John Wayne? E io chi sarei?
http://www.saponificiovaresino.com/svstore/ Convenzione qui --> viewtopic.php?f=105&t=5990
http://www.saponificiovaresino.com/svstore/ Convenzione qui --> viewtopic.php?f=105&t=5990
- DYD
- Contatta:
Questa è la prima apparizione della Beta 4.0
Ve la presento....
l'idea parte dal vostro modo di usare i saponi solidi, cioè lasciandoli a bagno per qualche minuto per farli ammorbidire, prima di lavorarli....
questa mattina, mentre sto facendo altro, mi passa un pensiero nella mente per poter sfruttare questa "tradizione" dell'ammollo...
modifico la formulazione con un paio d'ingredienti idrosolubili ed un attivo con un punto di fusione attorno ai 45°...
torno a casa e provo..... pennello di tasso best (gentilmente campionatomi da un potenziale fornitore/cliente) in ammollo... mentre per la ciotola con la beta 4.0 solo un velo sottile di acqua bollente del lavandino..... qualche minuto.... strizzo molto bene il pennello, quasi lo dovessi riporre, mentre lascio il velo d'acqua nella ciotola....
penso.... spero... che l'acqua dovrebbe essersi parzialmente caricata con i nuovi ingredienti.... non va certo buttata! E' la concretizzazione dell'idea....
carico il pennello e monto sulla mano, senza aggiunte o ritocchi d'acqua e/o sapone
Questo è il risultato dopo lo "strizzo" (non so come lo chiamate) del pennello:

Che poi lo possa lavorare in macchina.... questo è da verificare
Ve la presento....
l'idea parte dal vostro modo di usare i saponi solidi, cioè lasciandoli a bagno per qualche minuto per farli ammorbidire, prima di lavorarli....
questa mattina, mentre sto facendo altro, mi passa un pensiero nella mente per poter sfruttare questa "tradizione" dell'ammollo...
modifico la formulazione con un paio d'ingredienti idrosolubili ed un attivo con un punto di fusione attorno ai 45°...
torno a casa e provo..... pennello di tasso best (gentilmente campionatomi da un potenziale fornitore/cliente) in ammollo... mentre per la ciotola con la beta 4.0 solo un velo sottile di acqua bollente del lavandino..... qualche minuto.... strizzo molto bene il pennello, quasi lo dovessi riporre, mentre lascio il velo d'acqua nella ciotola....
penso.... spero... che l'acqua dovrebbe essersi parzialmente caricata con i nuovi ingredienti.... non va certo buttata! E' la concretizzazione dell'idea....
carico il pennello e monto sulla mano, senza aggiunte o ritocchi d'acqua e/o sapone
Questo è il risultato dopo lo "strizzo" (non so come lo chiamate) del pennello:

Che poi lo possa lavorare in macchina.... questo è da verificare

- Supermomo
- Supermomo
Ussignor che maraveja! Sembra di riuscire a toccarla! Ma non ho capito una cosa, hai lasciato l'acqua dentro la ciotola, sopra il sapone e ci hai girato dentro il pennello?
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
- DiodoroSiculo
Quindi, sarebbe la versione Gamma 1.0 (secondo l'alfabeto greco...) 

«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
- DYD
- Contatta:
Si, ma è proprio pochissima.... bella calda e pochissima.Supermomo ha scritto:Ma non ho capito una cosa, hai lasciato l'acqua dentro la ciotola, sopra il sapone e ci hai girato dentro il pennello?
Sei un merluzzoDiodoroSiculo ha scritto:Quindi, sarebbe la versione Gamma 1.0 (secondo l'alfabeto greco...)

- DiodoroSiculo
LOL

«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
-
Poco male, io lo adoro!DYD ha scritto:Non riescono a fare quello che voglio.... se non trovo nulla, rifaccio utilizzando lo stesso della prima prova industriale.

- ktxgio
+1, anche a me piace
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Prima rasatura con Beta 3.3 ... per gli amici Sacha!!
Al naso ottima. Adoro la fragranza stile Creed Irish Tweed.
Usata in modalità stick, con il mio fido LJ Tampa in Finest ... riferimento stabile in ogni nuova prova.
Al tatto il spone è ricco e scivoloso.
La schiuma lo è di più!!!
Un'altro mondo rispetta alla saponetta 1.0
Oltre che essere perfetta dal punto di vista meccanico, favorendo ottimamente lo scorrimento della lama, ha generato un cuscino compatto e molto idratante.
Addirittura visto il risultato ... avendo superato più che brillantemente la "prova del pugno" con una noce che sembrava un'ottima crema chantilly ... l'ho lasciata sul bordo del lavabo nel frattempo di pulire e riporre gli attrezzi.
Dopo oltre cinque minuti, nonostante qualche schizzo d'acqua, la noce di schiuma era ancora turgida e fiera!!
Incredibile passo avanti.
Ancora più stupefacente se si parla dell'effetto sulla pelle.
Oltre che ... come normalmente deve avvenire ... non presentare più alcuna irritazione o secchezza, la schiuma ha lasciato come risultato un post-shave ottimo.
Pellle morbida e tonica, che ha accettato la lozione con totale disinvoltura.
La fragranza seppur molto sottilmente mi segue da molte ore, il che personalmente lo trovo un valore aggiunto ... se dopobarba e profumo s'intonano!!
Per essere la prima esperienza, sono contentissimo.
Faccio i miei più vividi complimenti ad Alessandro, e lo ringrazio nuovamente dell'opportunità.

Al naso ottima. Adoro la fragranza stile Creed Irish Tweed.
Usata in modalità stick, con il mio fido LJ Tampa in Finest ... riferimento stabile in ogni nuova prova.
Al tatto il spone è ricco e scivoloso.
La schiuma lo è di più!!!
Un'altro mondo rispetta alla saponetta 1.0
Oltre che essere perfetta dal punto di vista meccanico, favorendo ottimamente lo scorrimento della lama, ha generato un cuscino compatto e molto idratante.
Addirittura visto il risultato ... avendo superato più che brillantemente la "prova del pugno" con una noce che sembrava un'ottima crema chantilly ... l'ho lasciata sul bordo del lavabo nel frattempo di pulire e riporre gli attrezzi.
Dopo oltre cinque minuti, nonostante qualche schizzo d'acqua, la noce di schiuma era ancora turgida e fiera!!
Incredibile passo avanti.
Ancora più stupefacente se si parla dell'effetto sulla pelle.
Oltre che ... come normalmente deve avvenire ... non presentare più alcuna irritazione o secchezza, la schiuma ha lasciato come risultato un post-shave ottimo.
Pellle morbida e tonica, che ha accettato la lozione con totale disinvoltura.
La fragranza seppur molto sottilmente mi segue da molte ore, il che personalmente lo trovo un valore aggiunto ... se dopobarba e profumo s'intonano!!

Per essere la prima esperienza, sono contentissimo.

Faccio i miei più vividi complimenti ad Alessandro, e lo ringrazio nuovamente dell'opportunità.
Utente BANNATO
- DYD
- Contatta:
La recensione mi rincuora....
Appena puoi, provi l'altra e mi fai un paragone?
Io domani provo la 4.0
Appena puoi, provi l'altra e mi fai un paragone?
Io domani provo la 4.0

-
Ciao, ma la versione 4.0 come si comporta con l'acqua fredda?
Io personalmente non uso mai acqua calda, mi causa troppi arrossamenti, vasodilata tropo i capillari della mia pelle e la rende troppo sensibile.
Io personalmente non uso mai acqua calda, mi causa troppi arrossamenti, vasodilata tropo i capillari della mia pelle e la rende troppo sensibile.
- DYD
- Contatta:
Provato questa mattina, con lo stesso sistema di montaggio.
Rendo molto bene.... credo sia la miglior beta realizzata.
Rendo molto bene.... credo sia la miglior beta realizzata.
Credo che usando la sola acqua calda, per aiutare la dispersione dell'attivo che fonde a 45°, mentre tutto il resto è gestito a freddo.... non cambierà nulla.miscio ha scritto:Ciao, ma la versione 4.0 come si comporta con l'acqua fredda?
-
ok, grazie, l'acqua calda mi crea più problemi che vantaggi, per questo l'ho abbandonata.
Con tutti i saponi che ho provato l'unica differenza che ho notato abbassando la temperatura è la maggior difficoltà (ma nenanche così rilevante) a montarlo. Per il resto nessuna variazione di efficacia.
Con tutti i saponi che ho provato l'unica differenza che ho notato abbassando la temperatura è la maggior difficoltà (ma nenanche così rilevante) a montarlo. Per il resto nessuna variazione di efficacia.
- AlfredoT
Immagino di essere l'unico che non vede la foto...
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
è
un piacere da palati sopraffini.
- DiodoroSiculo
A me sembra di capire di essere l'unico su cui il sapone non funziona.
Sarà per via dei miei super poteri?

Sarà per via dei miei super poteri?

-
quindi potresti rinunciare e lasciare che DYD si concentri e produca un sapone idoneo al 99% della popolazione

- afj
ktxgio ha scritto:+1, anche a me piace
Sottoscrivo
Francisco
-
afj ha scritto:ktxgio ha scritto:+1, anche a me piace
Sottoscrivo
Francisco
Facciamoci sentire, ragazzi!

- ares56
- Miglior foto di Settembre
Già fatto:
ares56 ha scritto:> profumo molto fresco, erbaceo, di giusta intensità; a me è piaciuto molto ma il profumo è la caratteristica più soggettiva.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
- DiodoroSiculo
Molto garbatomiscio ha scritto:quindi potresti rinunciare e lasciare che DYD si concentri e produca un sapone idoneo al 99% della popolazione![]()

Comunque, a me la profumazione piaceva. (mi riferisco alla felce aromatica). Ma non è quello il punto! Ogni anno le allergie aumentano...e non sono il solo..
(P.S. anche a mio padre ha causato gli stessi sintomi e lui non soffre di allergie)
Riguardo il sapone...ma non l'avete già? Dato che perfino la prima beta vi piaceva

Comunque, se volete mi tiro fuori. Lo faccio solo per DYD.
Ultima modifica di DiodoroSiculo il 22/07/2014, 9:51, modificato 1 volta in totale.
-
ovviamente scherzavo
Indubbiamente questa tua reazione al sapone è una gran scocciatura e lo strano è che DYD non riesca ad identificare il composto che ti causa il problema.
Io non ho la 1.0, ho seguito solo le prime fasi della discussione, poi ho ripreso a leggere e scrivere a 1.0 spedita e testata.

Indubbiamente questa tua reazione al sapone è una gran scocciatura e lo strano è che DYD non riesca ad identificare il composto che ti causa il problema.
Io non ho la 1.0, ho seguito solo le prime fasi della discussione, poi ho ripreso a leggere e scrivere a 1.0 spedita e testata.
- DiodoroSiculo

- DYD
- Contatta:
Diodoro.... allora la causa è da ricercare nei filamenti del tuo DNA
Dai che se passa la 4.0 hai ancora una possibilità, visto che la formulazione è cambiata...
Per quanto riguarda la questione profumo, per il prossimo test in macchina (spero sia l'ultimo) sarà utilizzato lo stesso della Beta 1.0 (non ho tempo per gestire altro)
Causa scarsità materie prime, sono riuscito a riprodurre un'altra sola Beta 4.0, che spedisco a Ischiapp..... in considerazione del fatto che è l'unico in grado di paragonare i tre ultimi saponi.

Dai che se passa la 4.0 hai ancora una possibilità, visto che la formulazione è cambiata...
Per quanto riguarda la questione profumo, per il prossimo test in macchina (spero sia l'ultimo) sarà utilizzato lo stesso della Beta 1.0 (non ho tempo per gestire altro)
Causa scarsità materie prime, sono riuscito a riprodurre un'altra sola Beta 4.0, che spedisco a Ischiapp..... in considerazione del fatto che è l'unico in grado di paragonare i tre ultimi saponi.
- DiodoroSiculo
A me non sembra che Pier accusasse discrepanze o problemi in genere 

- DYD
- Contatta:
Non ho capito...DiodoroSiculo ha scritto:A me non sembra che Pier accusasse discrepanze o problemi in genere