Premesso che il mio assortimento non è certo quello di alcuni colleghi, ho, però, una varietà abbastanza rappresentativa dei varii peli.
Francamente non ho mai trovato enormi differenze tra i tipi di pelo su schiumabili anche perchè, nella mia ottica
- se un pennello è rasposo (Omega 48) può sì asportare una maggior quantità da un sapone duro, però
- se un pennello è in tasso, ha una quantità maggiore di pelo più sottile che arieggia meglio.
La differenza, io, la sento sulla faccia!
E, avendo letto spesso la raccomandazione di ammorbidire la superficie dei saponi duri con un po' d'acqua, non ho mai replicato per non fare il saputello, però... lo vedevo ovvio!
Quando prendiamo una saponetta per lavarci le mani ci si mette "un po' di tempo" a fare la schiuma.
Ma... a quanti è successo di abbandonare inavvertitamente una saponetta su uno strato di acqua ritrovandola con l'orribile pappina biancastra?
A me, distratto, molte volte e, senz'altro anche ad altri.
Quindi quasi tutti hanno toccato con mano
la maggior facilità con cui si ottiene la schiuma: ecco perchè mi sembra tautologico evidenziare questa operazione.
Ora, se Bilos vuole un tasso per avere un tasso, avendo personalmente seguito i consigli dell'Eccelso, mi trovo molto bene coi Finest di FS.
Che, però, non amo più molto vista l'escalation dei prezzi che ha perseguito.
I Silvertip di Liojuni, sono ottimi e questo produttore non solo è di una cortesia e correttezza esemplari, ma ha una politica economica (per ora) meno stravagante: io trovo efficacissimo il London.
Però... se Bilos non è visceralmente attaccato all'italianità del prodotto ed alla dimensione del nodo indicata, per avere...
- un pennello efficiente
- grande shiumatore
-decisamente più morbido del 48
- a prezzi decentissimi
io gli suggerirei un Semogue che, qui, può essere fuori tema, ma...
Io ho ricevuto in regalo un 1800 che non è certo un pennello di alta gamma e non ha sicuramente un nodo come richiesto, ma che offre performance di notevole livello.
Se Bilos, invece
insistisce su FS ma non volesse sobbarcarsi il costo del Chubby, be'... ce ne sono di più piccoli (ed economici) che danno eccellenti prestazioni.
Augh!