Barattoli portasapone e riconfezionamento
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- AlfredoT
Re: Barattoli portasapone
Io le ho sempre buttate in lavastoviglie: il detersivo è molto alcalino e saponifica tutto quanto.
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
è
- Figaro003
Grazie Ares per la dritta dello scotch briteares56 ha scritto:Esatto, stessa procedura. Se poi usi la spugnetta dal lato abrasivo (scotch brite) è ancora più efficace e il sapone per i piatti si sciacqua perfettamente; dopo aver asciugato barattolo e coperchio, passando anche della carta igienica a mò di tampone che riesce ad assorbire i residui di acqua negli anfratti, lasciali aperti per un pò, giusto il tempo che anche l'umidità residua sparisca e poi procedi al riempimentonano ha scritto:Io ho utilizzato del normale sapone per piatti (Svelto, versione piccola, più concentrato), lasciato in ammollo per una mezz'ora con acqua calda, spugnetta, risciacquo e l'odore della crema (la Nivea soft di mia moglie) è sparito.Figaro003 ha scritto:In caso di riciclo di barattoli in plastica che contenevano creme c'è un modo per eliminare l'odore che impregna il contenitore?.

-
- Contatta:
Se ci entra...
Bella
Bella
- barbadura
È talmente bella, che quando torni a casa e la apri ti rendi conto che con 15€ hai comprato solo la ciotola..... 

Il barbacassetto - Hall Of Fame
L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
- AlfredoT
Spesso le ciotole che utilizziamo per alloggiare il sapone sono contenitori originariamente deputati ad altro uso, altre volte generici...
Quindi, l'utilizzare una ciotola portasapone come ciotola portasapone è accettabile.
Come sottolineato più sopra è una questione dimensionale: se si avesse una ciotola del diametro di 7 cm sarebbe problematico infilarci, tal quale, un sapone duro di diametro superiore.
Però... in questo caso si può ricorrere al grattugiamento del sapone.
Quindi...
Quindi, l'utilizzare una ciotola portasapone come ciotola portasapone è accettabile.
Come sottolineato più sopra è una questione dimensionale: se si avesse una ciotola del diametro di 7 cm sarebbe problematico infilarci, tal quale, un sapone duro di diametro superiore.
Però... in questo caso si può ricorrere al grattugiamento del sapone.
Quindi...
God shave the Queen!
___o___
è
è
-
questa ciotola, misurandola a occhio con un righello le misure interne sono: 9.3cm di diametro la parte alta, circa 5,5/6 cm il diametro della parte bassa e 2,5 / 3 cm l'altezza.....il refill del dr harris se non sbaglio è sugli 8,5 cm di diametro la parte alta, il problema è vedere se si infila come diametro nella parte bassa....
- Trepassate
Veramente la sola ciotola costa 22, come dice aspide78.barbadura ha scritto:È talmente bella, che quando torni a casa e la apri ti rendi conto che con 15€ hai comprato solo la ciotola.....
Ma è proprio bella

Pasquale
Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
- claudio1959
- Contatta:
Io uso di TUTTO!!!
- AlfredoT
Allora la domanda non è se vada bene ma se ci siano problemi ad usarla con saponi di diametro inferiore!aspide78 ha scritto:la ciotola dell'occitane va bene anche per altri refill tipo quelli del dr harris per esempio?
Io non ho problemi, lasciando incollare il sapone sul fondo.
O, se no, si può grattugiare, come ho scritto prima.
God shave the Queen!
___o___
è
è
- ares56
- Miglior foto di Settembre
I refill D.R.Harris sono a forma di tronco di cono con queste dimensioni: diametro superiore 7.7cm, diametro inferiore 6.5cm, altezza 2.5cm.aspide78 ha scritto:scusate, secodo voi, o magari qualcuno che gia lo ha, la ciotola dell'occitane va bene anche per altri refill tipo quelli del dr harris per esempio?
Nella ciotola L'Occitane io metterei solo il sapone L'Occitane...poi vedi tu

"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
- Chen
Re: Barattoli portasapone - BaChenLite Box
Noto solo adesso questo post.

Grazie a te ischiapp. Fa piacere vedere come hai valorizzato il contenitore (oltretutto rinominandolo)

D'altra parte vedendoti tanto appassionato di essenze e sapone mi è sembrato giusto che l'avessi tu.
Per altro si combina bene con i rasoi in bachelite coevi già nel tuo "cassetto".
Alla prossima.
Saluti
Chen
DE tlv: Pils 101N, Feather, Voigh&Copland's Tusks&horns special, Copland's genuine soap
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Sono contento che ti sia piaciuta, detto da un esteta come Te è un grande apprezzamento.
Ancora grazie del bel regalo.
Ancora grazie del bel regalo.
Utente BANNATO
-
Mi ero perso questo thread che trovo utilissimo ed interessantissimo. Infatti volevo comprare il Kg di Cella e non sapevo come fare per utilizzarlo un po' alla volta. Ho un'unica domanda: volendo comprare dei refill, invece che la confezione completa (naturalmente per risparmiare), come fate per i diametri? Capisco il peso, che credo sia relativo al sapone, non alla capacità del barattolo, ma le scatoline varie hanno dei diametri ben precisi e lo stesso vale per i saponi. Come fate per sapere se il refill entrerà o meno nella scatolina? Per i saponi morbidi ok, ma per quelli duri? Thanks 

Il sapere umano appartiene al mondo
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Ci provi.
Se non tiene alla perfezione ... l'importante è che entri bene ... dai una grattata al fondo e la limatura di sapone la metti sul fondo in modo che faccia da letto.
Così non si muove.
Io faccio così.
Se non tiene alla perfezione ... l'importante è che entri bene ... dai una grattata al fondo e la limatura di sapone la metti sul fondo in modo che faccia da letto.
Così non si muove.
Io faccio così.
Utente BANNATO
- DiodoroSiculo
Quoto. Tutti i miei barattoli portasapone non sono altro che contenitori a vite della mitica Glenova. 

«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
- AlfredoT
Non dimenticare che si può grattugiare e ricomporre in qualsiasi contenitore, Pannoverde.pannoverde ha scritto: come fate per i diametri?
Io, invece, non capisco che cosa tu intenda, Pannoverde...Capisco il peso, che credo sia relativo al sapone, non alla capacità del barattolo
God shave the Queen!
___o___
è
è
- DiodoroSiculo
Sergio ha ragione. Cosa ti perplime? 

«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
-
Credevo che magari fosse possibile trovare barattoli identici al sapone da ospitare 

- AlfredoT
Se ti leggi il 3d, vedrai che in molti casi è possibile.
God shave the Queen!
___o___
è
è
- ares56
- Miglior foto di Settembre
Facile: in molti siti online sono riportate le dimensioni, in alternativa si possono cercare le discussioni su altri forum (es. Badger & Blade) in cui è molto probabile trovare informazioni riguardo le dimensioni, in ulteriore alternativa puoi sempre chiedere nel nostro Forum all'interno delle relative discussionipannoverde ha scritto:Ho un'unica domanda: volendo comprare dei refill, invece che la confezione completa (naturalmente per risparmiare), come fate per i diametri?

"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Utile guida per la pulizia ed il riutilizzo di tutti i contenitori cosmetici da usare per riconfezionamento.
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=27&t=14616

http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=27&t=14616
Utente BANNATO
- Paul
Ciao Daniele, molto interessante, mi sono letto tutto il 3d proprio perchè cercavo info a riguardo!bilbo72 ha scritto:Non mi sembra che se ne sia mai parlato.
A me piacciono molto le ciotole per i saponi duri e semi duri in legno.
Per le creme mi sento di sconsigliarli in quanto non sono a tenuta ermetica e tenderebbero a seccarli nel giro di poco tempo.
Io di solito le prendo da Connaught Shaving:
http://connaughtshaving.com/woodenbowls.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Ciao,
Daniele.
Inizialmente volevo chiedere quale sapone comprare per avere una ciotola in legno compatibile con un po' tutti i saponi, però queste potrebbero essere una buona idea!
Non so però se economicamente ne vale la pena, ad esempio DR Harris col barattolo originale viene circa 21 sterline, mentre prendendo il barattolo a parte e un refil siamo sulle 15-16 sterline...
Come spese di spedizione a quanto ammontano?
Edit: ho visto che sono 10 o 15 sterline...altrimenti bisogna arrivare a 100 per averle gratuite... non è molto conveniente

Visto che bisogna radersi, tanto vale farlo bene!
- AlfredoT
Paul... se sono saponi duri, puoi grattugiarli ed infilarli in qualsiasi contenitore!
E, se andassi per mercatini troveresti ciotole anche molto belle.

E, se andassi per mercatini troveresti ciotole anche molto belle.
God shave the Queen!
___o___
è
è
-
Ma una volta grattugiato basta bagnarlo, pressarlo e farlo asciugare?