Metodo dei tre rasoi.

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

AlfredoT

Re: Metodo dei tre rasoi.

Messaggio da AlfredoT »

Lo avevo capito, Gunnari! ;)
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Trepassate

Messaggio da Trepassate »

Sergio, è incredibile, piano piano gli adjustables-boys ti hanno sfrattato da questo topic. :mrgreen:
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
AlfredoT

Messaggio da AlfredoT »

Vero...
Contro la forza la ragion non vale!
God shave the Queen!
___o___
è
PIPPO

Messaggio da PIPPO »

e se gli adjustable Non fossero stati concepiti per sostituire il metodo dei tre rasoi1???
le mie sono deduzioni puramente personali e solo perché ho voluto vedere gli adj da un altro punto di vista!

Io ho lo slim e mi ci diverto un sacco ma non lo capivo , non che la spiegazione del sostituto dei tre rasoi non gli calzasse ma non mi sembra così appropriata allora ho provato a riflettere! ( correggetemi , dissentite pure ma sopratutto portate il vostro parere!)

Pensate..... gli adj sono coetanei di altri rasoi non-adj e uno che aveva già il suo bel rasoio a casa perché avrebbe dovuto cambiarlo per prendere un adj?
i tre rasoi sono scomodi da portare in viaggio! vero ! ma esistono i set da viaggio !
quanti nel' altro secolo conoscevano applicavano il metodo dei tre rasoi!? è scomodo caro e poco pratico!
e allora ? l'unica risposta che mi è venuta in mente per far cambiare rasoio all'americano medio è quella che ancora oggi più o meno velatamente la gillette applica! e si traduce nelle parole "comfort di rasatura!" Ogni uomo che avesse usato un
adj avrebbe trovato il suo settaggio e il suo comfort !

questo non vuol dire che il metodo dei tre rasoi non sia stato surclassato dagli adj anzi ognuno lo poteva applicare! credo però che la conclusione sia che l'adj in ogni sua versione usato per fare il metodo dei tre rasoi sia sottovalutato perché secondo me non è stato inventato per soppiantare un metodo di rasatura ma per inventarne uno nuovo evolvendo a se come il bilama ecc.. per spingere l'uomo moderno sempre di fretta a trovare il giusto comfort velocizzando il nostro amato rito!
erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

@AT
La forza delle opinioni di tanti ... supera sempre la ragione di uno.
Ma come scrive J-Ax ... "in medio stat virtus"
Utente BANNATO
AlfredoT

Messaggio da AlfredoT »

Visto che insistisci... Per un piacere puramente eristico :D
[color=#BF0000]PIPPO[/color] ha scritto:e se gli adjustable Non fossero stati concepiti per sostituire il metodo dei tre rasoi???
Da come scrivi sembra che il "Tre rasoi" sia un metodo codificato.
Io credo di no.
Come a me era venuto in mente di usare un rasoio più dolce per le finiture, così sarà venuto in mente ad altri (ed anche prima!) di utilizzare non un solo rasoio.
quanti nel' altro secolo conoscevano applicavano il metodo dei tre rasoi!?
Idem c.s.
Non so a quanti sia venuto in mente, ma, di sicuro a qualcuno si per il proprio... comfort di rasatura!
Ogni uomo che avesse usato un adj avrebbe trovato il suo settaggio e il suo comfort !
Questo lo penso anche io.
Ed è da questo che è sorta la mia opposizione ad usare il medesimo thread.

Gli Adjustable hanno 5 o più possibilità e, anche considerando una sola lametta permettono variazioni molto più numerose di tre rasoi standard.
Quindi, che siano tecniche di rasatura non ci piove, ma a questa stregua si possono inserire commenti su saponi e pennelli! 8-)

Non parliamo di quello che succederebbe se si dovessero considerare tutte le lamette si potrebbero usare.

Nella mia ottica è:
1. Tecniche di rasatura
1.1 Tre rasoi
1.2 Adjustables
1.3 Qualcosa salta fuori di sicuro! ;)

Normalmente, e lo ribadisco, non sono tanti quelli che posseggono molti rasoi. La gente "normale" ne ha uno e via! Pedalare!
Ma questo Forum c'è proprio per spaccare il capello in 4: ciotole da barba e ciotole per montaggio, Tre rasoi, etc...
Ecco da che cosa è nata la questione: un mio approccio (personalmente) selettivo.

Gli Adjustable permettono ad un uomo "normale" di trovare l'aggressività ottimale che può sempre essere variata nel caso abbia la pelle infiammata, abbia la barba più lunga o la moglie sia andata dal sarto.

Il Tre rasoi, secondo me, identifica un approccio molto più capzioso, di chi ha tempo e voglia di spipparsene un sacco per radersi, cosa che non tutti hanno o, per lo meno, non tutti i giorni.
L'Adjustable è per l'uomo dinamico che non ha troppo tempo: prima passata e se vuole variare lo fa in corso d'opera o con la seconda.

Sono due approcci, per me, profondamente diversi in un'accezione culturale, filosofica: la calma, il "gusto" della rasatura, contrapposti all'efficienza richiesta dai ritmi giornalieri.

L'Uomo del Mais ha concluso!
God shave the Queen!
___o___
è
PIPPO

Messaggio da PIPPO »

infatti io ho la stessa tua idea sul tread e il mio come ho ribadito è un ragionamento personale atto a spiegare l'utilizzo del adj non per supplire ai tre rasoi ma come evoluzione della rasatura!
se come dici l'uomo medio oggi ha un solo rasoio a maggior ragione ai tempi quando sei stato giovane :D :twisted: ne aveva uno o andava dal barbiere e quindi figuriamoci i tre rasoi!
il metodo dei tre rasoi è codificato lo dice il numero 3 altrimenti si sarebbe chiamato in altro modo se poi i tre rasoi sono un EJ un R41 e un Classic o altri tre li è solo il gusto personale e la pelle.
Ultima modifica di PIPPO il 02/07/2014, 18:18, modificato 1 volta in totale.
erik
AlfredoT

Messaggio da AlfredoT »

PIPPO ha scritto:se come dici l'uomo medio oggi ha un solo rasoio a maggior ragione nei tempi in sei stato giovane :D :twisted:
Poi chiarisci, eh! Ma... stai molto attento!
il metodo dei tre rasoi è codificato lo dice il numero 3 altrimenti si sarebbe chiamato in altro
In effetti sarebbe il 3.1 Rev II.
(Meno male che non fai il maestro di scuola...) :roll:
God shave the Queen!
___o___
è
PIPPO

Messaggio da PIPPO »

Ho corretto ! :mrgreen:
la matematica è l'unica materia che non fa sconti ! per questo motivo non esiste il premio nobel di questa materia!
erik
DiodoroSiculo

Messaggio da DiodoroSiculo »

PIPPO ha scritto:Ho corretto ! :mrgreen:
la matematica è l'unica materia che non fa sconti ! per questo motivo non esiste il premio nobel di questa materia!
Ma esiste la Medaglia Fields! 8-) :twisted:
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
PIPPO

Messaggio da PIPPO »

infatti di 1000$ e non la consegna il re di Svezia e ha un altro significato !
erik
Crononauta

Messaggio da Crononauta »

Mi aggancio qui perché s'è già discusso dell'uso degli adjustable in luogo dei "tre rasoi".
Ricordo anche discussioni - in altri thread dove però erano un po' fuori contesto - che si parlava dell'uso "classico" dell'aggiustabile, ovvero partire in WTG con alta aggressività e poi progressivamente abbassarla per XTG e ATG.
Qualcuno aveva detto di aver provato il metodo opposto, per quanto apparentemente assurdo e "contro l'uso comune".

Oggi io ho voluto tentare un mix fra le due tecniche. Ovvero, preso il buon vecchio Slim Adjustable, sono partito in WTG/XTG a posizione 7, per poi scalare a posizione 4 per il passaggio in ATG. A questo punto, per le rifiniture, anziché scalare ulteriormente, sono passato a 8, e ho rifinito così.

Risultato: eccellente. Le rifiniture sono state rapidissime e con un solo passaggio, al contrario di quando le facevo a posizioni molto poco aggressive (2 o 3), con le quali dovevo insistere molto e finiva che nei punti dove sono più sensibile, o mi irritavo o mi tagliavo (oppure rinunciavo al BBS, ma allora non vale!).

Gli adjustable sono veramente un mondo tutto da scoprire!
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
MoPaDa
Contatta:

Messaggio da MoPaDa »

Tecnica spesso utilizzata quando uso il Gillette Slim Adj o anche in Merkur Futur.
Per me è spesso la tecnica vincente ... partenza dall'aggressività media e poi passo a quella alta nelle passate finali.

Così come uso il ML per WTG e XTG e poi uso il 37c o Slim Adj (set tra 7 e 9) per ATG e ritocchi (quando voglio "esagerare" ;) )
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Arma82

Messaggio da Arma82 »

Con il Futur faccio anche io 3 passate a settaggi diversi:
1) PELO: settaggio intermedio [+2.5];
2) OBLIQUIO: settaggio alto [+3.5/+4];
3) CONTROPELO: settaggio basso/morbido [+1].

Iniziare con un settaggio intermedio aiuta molto e non crea irritazioni, insomma si accarezza la pelle ;) :) .
Arma82
radonauta

Messaggio da radonauta »

Oggi slim adjustable a 6/4/2 per WTG/XTG/ATG in sequenza, poi settato a 5 per una passata mista XTGR e ritocchi: risultato moooolto buono con graaaande comfort
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Arma82

Messaggio da Arma82 »

Ha ragione Radonauta, la mezza passata per i ritocchi finali (magari con un +2_Futur) lascia una sensazione piacevolissima sulla pelle e l'asportazione della barba residua è del 95%.
Arma82
Antolisei

Messaggio da Antolisei »

Narrazione di un'esperienza con più rasoi (al momento solo due):

Agli esordi con i DE, usavo un bilama usa e getta in contropelo per paura di far troppi danni. In seguito, il "privilegio" in questione fu riservato a quel cattivone del Fatip ed agli shavette.
Da qualche tempo, anche usando il gentilissimo Wilkinson Classic, mi trovo benissimo facendo il contropelo col Mach3 (il quale sulla distanza delle tre passate fa pure bene il suo lavoro...ma mi lascia qualche dubbio non ancora chiaritosi)...
"L'uomo è un'invenzione di cui l'archeologia del nostro pensiero mostra agevolmente la data recente. E forse la fine prossima".
(M. Foucault. Le parole e le cose).
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”