Il sapone... secondo voi
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
-
Re: Il sapone... secondo voi
Sfida interessante, non vedo l'ora che tu riesca nel tuo intento producendo un sapone valido anche dal punto di vista etico!
- sardauker
E finalmente qualcuno lo diceDYD ha scritto: Ma come si fa a definire BIO il sego?!?!

Grazie. E grazie per mantenere il 100% vegetale.
Ripeto, IMHO é anche una nicchia di mercato che ancora ha spazio, soprattutto all'estero.
Vegetariano: niente cuoio, niente tasso, niente tallow. È una vita difficile.
- merin
Rientrato da poco a casa....trovato sapone
Domani mattina cerco di provarlo.
PS: dalle tante foto mi sembra di vedere che comunque anche saponi blasonati - vegetali - producano una schiuma "bollosa" rispetto agli altri con sego. In pratica il sego è la cosa che permette la cremosità e consistenza della schiuma, quindi. Buono a sapersi...visto che io non mi faccio alcuna remora a che ci sia.
Una cosa interessante mi è sembrata la questione dei pochi ingredienti in inci di quei tre marchi elencati e la considerazione di DYD sulla sfida a farne uno con tutti gli attivi che ha elencato e che sono in parte responsabili della poca stabilità e cremosità della schiuma. W le sfide
So di andare controcorrente ma se venisse fuori che il sapone di DYD beta, con tutte le proprietà emollienti, antietà (in pratica ci ha detto che siam vecchi
), lenitivi ecc ecc sarebbe perfetto con l'aggiunta di sego...io lo vorrei col sego. Schiuma corposa e persistente assicurata e in più le proprietà aggiuntive.
Lo chiedo con sincera curiosità non come provocazione....ma che c'avete contro il sego?
saluti affilati
merin

Domani mattina cerco di provarlo.
PS: dalle tante foto mi sembra di vedere che comunque anche saponi blasonati - vegetali - producano una schiuma "bollosa" rispetto agli altri con sego. In pratica il sego è la cosa che permette la cremosità e consistenza della schiuma, quindi. Buono a sapersi...visto che io non mi faccio alcuna remora a che ci sia.
Una cosa interessante mi è sembrata la questione dei pochi ingredienti in inci di quei tre marchi elencati e la considerazione di DYD sulla sfida a farne uno con tutti gli attivi che ha elencato e che sono in parte responsabili della poca stabilità e cremosità della schiuma. W le sfide

So di andare controcorrente ma se venisse fuori che il sapone di DYD beta, con tutte le proprietà emollienti, antietà (in pratica ci ha detto che siam vecchi

Lo chiedo con sincera curiosità non come provocazione....ma che c'avete contro il sego?

saluti affilati
merin
Che le vostre lame possano essere sempre affilate ed i vostri rasoi sempre splendenti!
I miei blog: http://masseriadelprato.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false; - http://fummelier.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Follow@: https://twitter.com/ilFummelier" onclick="window.open(this.href);return false; - http://instagram.com/ilfummelier" onclick="window.open(this.href);return false;
I miei blog: http://masseriadelprato.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false; - http://fummelier.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Follow@: https://twitter.com/ilFummelier" onclick="window.open(this.href);return false; - http://instagram.com/ilfummelier" onclick="window.open(this.href);return false;
- sardauker
Parlo per me: sono vegetariano, e non mangiare prodotti derivanti dalla morte animale e poi mettermeli in faccia mi parrebbe un controsenso GROSSOmerin ha scritto:
Lo chiedo con sincera curiosità non come provocazione....ma che c'avete contro il sego?![]()

Quindi: pennelli sintetici, saponi senza tallow.
È difficile ma ci si fa

Vegetariano: niente cuoio, niente tasso, niente tallow. È una vita difficile.
- DYD
- Contatta:
Mi chi ha messo in giro sta voce?merin ha scritto:In pratica il sego è la cosa che permette la cremosità e consistenza della schiuma
saluti affilati
merin
Vai in farmacia... prendi un sapone Humana Baby che faccio io... 80 sego 20 cocco + lanolina.... fatti la barba... e ricrediti.

Sei proprio tu John Wayne? E io chi sarei?
http://www.saponificiovaresino.com/svstore/ Convenzione qui --> viewtopic.php?f=105&t=5990
http://www.saponificiovaresino.com/svstore/ Convenzione qui --> viewtopic.php?f=105&t=5990
- Supermomo
- Supermomo
Intervengo con delle considerazioni moooolto personali.
Non darò voti sul sapone ne elencherò le impressioni che ho avuto, mi pare che i commenti di chi mi ha preceduto siano abbastanza concordi sulle proprietá dello stesso, il mio intervento vuole essere solo una riflessione su cosa si cerca in un sapone.
Mi pare che si stia puntando troppo sulla conformazione chimica e poco su una aspetto fondamentale della rasatura tradizionale, IL PIACERE!
Non ho ancora capito se il sego serve a fare la schiuma o ad evitare che sia troppo ariosa e con bollicine, ma sinceramente non mi interessa, (se serve lo si usa altrimenti no... Però se quasi tutti lo utilizzano...) non guardo mai l'Inci mi basta che non mi faccia male, e i prodotti che conosco mi danno questa garanzia.
Detto questo, se ha un buon profumo, produce una bella schiuma cremosa, fa scorrere il rasoio e mi lascia una bella sensazione sulla pelle a me basta.
La "bella schiuma cremosa" non ha nessun valore sul risultato della rasatura,non influisce sulla scorrevolezza ne sulla morbidezza della pelle, non per niente giusto per fare un esempio l'olio della Floid sostituirebbe benissimo qualsiasi crema o sapone, ma è il piacere che ti da che la panna che si monta, che si appiccica al viso, che quando sciacqui il rasoio si stacca compatta dalla lama che fa la differenza.
Se poi si vuole ridurre tutto a una formula chimica va bene, ma il nostro è un mondo di nicchia, fatto di persone che ricercano sopratutto il piacere sia che sia olfattivo, visivo o tattile, e il nostro DYD è un imprenditore, e come tale immagino sappia che la soddisfazione del cliente è fondamentale per la riuscita di un prodotto, che altrimenti resterebbe una nicchia nella nicchia e poco concorrenziale con i più blasonati.
Che chiaccherone che sono... Siete riusciti a leggere tutto fino in fondo senza sbadigliare?
Non darò voti sul sapone ne elencherò le impressioni che ho avuto, mi pare che i commenti di chi mi ha preceduto siano abbastanza concordi sulle proprietá dello stesso, il mio intervento vuole essere solo una riflessione su cosa si cerca in un sapone.
Mi pare che si stia puntando troppo sulla conformazione chimica e poco su una aspetto fondamentale della rasatura tradizionale, IL PIACERE!
Non ho ancora capito se il sego serve a fare la schiuma o ad evitare che sia troppo ariosa e con bollicine, ma sinceramente non mi interessa, (se serve lo si usa altrimenti no... Però se quasi tutti lo utilizzano...) non guardo mai l'Inci mi basta che non mi faccia male, e i prodotti che conosco mi danno questa garanzia.
Detto questo, se ha un buon profumo, produce una bella schiuma cremosa, fa scorrere il rasoio e mi lascia una bella sensazione sulla pelle a me basta.
La "bella schiuma cremosa" non ha nessun valore sul risultato della rasatura,non influisce sulla scorrevolezza ne sulla morbidezza della pelle, non per niente giusto per fare un esempio l'olio della Floid sostituirebbe benissimo qualsiasi crema o sapone, ma è il piacere che ti da che la panna che si monta, che si appiccica al viso, che quando sciacqui il rasoio si stacca compatta dalla lama che fa la differenza.
Se poi si vuole ridurre tutto a una formula chimica va bene, ma il nostro è un mondo di nicchia, fatto di persone che ricercano sopratutto il piacere sia che sia olfattivo, visivo o tattile, e il nostro DYD è un imprenditore, e come tale immagino sappia che la soddisfazione del cliente è fondamentale per la riuscita di un prodotto, che altrimenti resterebbe una nicchia nella nicchia e poco concorrenziale con i più blasonati.
Che chiaccherone che sono... Siete riusciti a leggere tutto fino in fondo senza sbadigliare?

Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
- BLADE
Ciao supermomo io alla fine della fiera la penso esattamente come te... è vero spesso mi soffermo a leggere l'INCI dei prodotti, mi lambicco il cervello chiedendomi che cosa sia una cosa e poi l'altra ma quello che conta, come dici tu è il PIACERE di farsi una confortevole e sublime rasatura 

Chi invidia coloro che non condividono una sua paura, tenga a mente che l'assenza di paura non è coraggio. Il vero coraggio è il controllo sulla paura.
- saggiomo1
finalmente ieri sera mi sono sbarbato. e (a modo mio) cercherò di sintetizzare le mie imressioni....
packaging e profumo iniziale: OTTIMI tutti e due, bella la fomra del sapone e buono il profumo a secco.
letto tutto il post ho deciso di provare prima a lavarmi le mani col sapone...OTTIMO! tuttavia dopo poco il prfumo di felce spariva e persisteva quello di una saponetta normale....
passiamo alla sbarbata vera e propria.
io ho eliminato tutti gli altri fattori e mi sono sbarbato senza fornzoli dopo aver fatto la doccia, niente preshave ...
come pennello ho usato un simpson berkeley 46 con setole extra dura da scrub....e ho fatti molti giri...il pennello si è caricato bene..
tuttavia (almeno io) non sono riuscito a montarlo a dovere e la schiuma dopo poco seccava e si smontava.
nonostante ciò la rasatura è andata benissimo (ho usato un gillette adj settato a 4) e avevo un feedback di molta scorrevolezza e protezione sul viso.
la seconda passata ( io mi sono rasato il fl e quindi dopo la prima passata ho lasciato il pennello cos' com'era...e dopo che ha assorbito un po d'acqua il secodo giro ha fatto tipo una crema ma con poche bolle...
finita la razatura senza irritazioni ho fatto la terza insaponata di confort... dopo poco ho dovuto sciacquare la faccia perchè mi pizzicava tutto.
senzazioni finali:
profumo: buono inizialmente e poi lascia tracce di "saponetta"
proprietà meccaniche vere e proprie: ottime la lama scorre e lubrifica molto bene
sensazioni post: pelle secca, tira e brucia un poco.
schiuma: mi accodo alle sensazioni provate da tutti gli altri.
packaging e profumo iniziale: OTTIMI tutti e due, bella la fomra del sapone e buono il profumo a secco.
letto tutto il post ho deciso di provare prima a lavarmi le mani col sapone...OTTIMO! tuttavia dopo poco il prfumo di felce spariva e persisteva quello di una saponetta normale....
passiamo alla sbarbata vera e propria.
io ho eliminato tutti gli altri fattori e mi sono sbarbato senza fornzoli dopo aver fatto la doccia, niente preshave ...
come pennello ho usato un simpson berkeley 46 con setole extra dura da scrub....e ho fatti molti giri...il pennello si è caricato bene..
tuttavia (almeno io) non sono riuscito a montarlo a dovere e la schiuma dopo poco seccava e si smontava.
nonostante ciò la rasatura è andata benissimo (ho usato un gillette adj settato a 4) e avevo un feedback di molta scorrevolezza e protezione sul viso.
la seconda passata ( io mi sono rasato il fl e quindi dopo la prima passata ho lasciato il pennello cos' com'era...e dopo che ha assorbito un po d'acqua il secodo giro ha fatto tipo una crema ma con poche bolle...
finita la razatura senza irritazioni ho fatto la terza insaponata di confort... dopo poco ho dovuto sciacquare la faccia perchè mi pizzicava tutto.
senzazioni finali:
profumo: buono inizialmente e poi lascia tracce di "saponetta"
proprietà meccaniche vere e proprie: ottime la lama scorre e lubrifica molto bene
sensazioni post: pelle secca, tira e brucia un poco.
schiuma: mi accodo alle sensazioni provate da tutti gli altri.
- lupin06
- Miglior foto di Dicembre
Da me non è arrivato ancora nulla 

Grande è la fortuna di colui che possiede una buona bottiglia, un buon libro, un buon amico. (Molière)
Miglior Foto di Ottobre
Miglior Foto di Dicembre
Miglior Foto di Ottobre
Miglior Foto di Dicembre
- Scimitarra
Ormai è stato detto tutto, forse anche troppo, ma ho ricevuto il sapone (per ultimo) e mi sembra giusto contribuire a mia volta.
Sono in viaggio da ieri pomeriggio e purtroppo il sapone è arrivato in mattinata quand'ero in ufficio, dopo essermi rasato.
Però l'ho portato con me e ieri sera in albergo ho fatto una prova in bianco (senza rasoio).
- In meno di 5 minuti un filo d'acqua calda ha reso la superficie del sapone molto morbida.
- Pennello 20mm - Silvertip a sua volta in ammollo per 5 min ed eliminata tutta l'acqua in eccesso.
- Con 10 giri ho caricato quanto basta.
- Ho ottenuto in pochissimo tempo una schiuma pannosa, densa, pesante e corposa, senza bolle (I° stadio - solo acqua assorbita dal pennello - non adatto a rasoi DE per intasamento).
- Aggiungendo 3 gocce d'acqua per ridurre la densità, la schiuma si è riempita di microbolle, rimanendo cremosa.
- In faccia la schiuma si è spalmata bene aderendo come serve, ma ha iniziato a degradarsi abbastanza presto, più veloce di quanto avrei impiegato per una passata completa di rasoio, lasciando comunque un velo di "roba bianca pastosa" che forse (non posso giurarlo) avrebbe consentito di completare la passata.
- Dopo poco, pur non radendomi, ho iniziato a sentire un pizzicorino diffuso.
- Più lentamente, ma anche la schiuma sul rasoio si è degenerata in una specie di pasta, però aggiungendo un paio di gocce d'acqua ho riottenuto una schiuma densa.
- Dopo risciacquo e asciugatura la pelle era bella liscia, morbida e non disidratata, ma tirava.
- In merito al profumo devo dire che inizialmente mi è piaciuto (forse per l'entusiasmo), ma poi mi ha disturbato, come quelli dei detersivi.
DYD, pur sapendo che sarai tu ad ottenere i maggiori benefici da questa esperienza, ti ringrazio perché trovo tutto molto interessante e coinvolgente.
Quando per lavoro devo partecipare alla realizzazione di una miscela cementizia, pur avendo tutti i numeri in ordine sulla carta, a volte i test danno risultati frustranti.
Spero che tu riesca ad ottenere i risultati sperati in poco tempo, per la soddisfazione di tutti.
Sono in viaggio da ieri pomeriggio e purtroppo il sapone è arrivato in mattinata quand'ero in ufficio, dopo essermi rasato.
Però l'ho portato con me e ieri sera in albergo ho fatto una prova in bianco (senza rasoio).
- In meno di 5 minuti un filo d'acqua calda ha reso la superficie del sapone molto morbida.
- Pennello 20mm - Silvertip a sua volta in ammollo per 5 min ed eliminata tutta l'acqua in eccesso.
- Con 10 giri ho caricato quanto basta.
- Ho ottenuto in pochissimo tempo una schiuma pannosa, densa, pesante e corposa, senza bolle (I° stadio - solo acqua assorbita dal pennello - non adatto a rasoi DE per intasamento).
- Aggiungendo 3 gocce d'acqua per ridurre la densità, la schiuma si è riempita di microbolle, rimanendo cremosa.
- In faccia la schiuma si è spalmata bene aderendo come serve, ma ha iniziato a degradarsi abbastanza presto, più veloce di quanto avrei impiegato per una passata completa di rasoio, lasciando comunque un velo di "roba bianca pastosa" che forse (non posso giurarlo) avrebbe consentito di completare la passata.
- Dopo poco, pur non radendomi, ho iniziato a sentire un pizzicorino diffuso.
- Più lentamente, ma anche la schiuma sul rasoio si è degenerata in una specie di pasta, però aggiungendo un paio di gocce d'acqua ho riottenuto una schiuma densa.
- Dopo risciacquo e asciugatura la pelle era bella liscia, morbida e non disidratata, ma tirava.
- In merito al profumo devo dire che inizialmente mi è piaciuto (forse per l'entusiasmo), ma poi mi ha disturbato, come quelli dei detersivi.
DYD, pur sapendo che sarai tu ad ottenere i maggiori benefici da questa esperienza, ti ringrazio perché trovo tutto molto interessante e coinvolgente.
Quando per lavoro devo partecipare alla realizzazione di una miscela cementizia, pur avendo tutti i numeri in ordine sulla carta, a volte i test danno risultati frustranti.
Spero che tu riesca ad ottenere i risultati sperati in poco tempo, per la soddisfazione di tutti.
- DYD
- Contatta:
Grazie a tutti!
Sono al lavoro per apportare una serie di modifiche.... serviranno due o tre settimane, necessarie per definire la nuova formulazione e ricevere i componenti.
In linea di massima il lavoro è mirato a:
- profumazione alternativa (se possibile senza allergeni o con una presenza traccia)
- intensificazione della schiuma
- maggiore corposità della schiuma
- maggiore persistenza
- maggiore performance con le acque dure
Resteranno gli attivi con le seguenti caratteristiche:
- elasticizzante
- emolliente
- lenitivo
- umettante
- nutriente
- antinfiammatorio
- cicatrizzante
- antiossidante
- rivitalizzante - anti age
Sono al lavoro per apportare una serie di modifiche.... serviranno due o tre settimane, necessarie per definire la nuova formulazione e ricevere i componenti.
In linea di massima il lavoro è mirato a:
- profumazione alternativa (se possibile senza allergeni o con una presenza traccia)
- intensificazione della schiuma
- maggiore corposità della schiuma
- maggiore persistenza
- maggiore performance con le acque dure
Resteranno gli attivi con le seguenti caratteristiche:
- elasticizzante
- emolliente
- lenitivo
- umettante
- nutriente
- antinfiammatorio
- cicatrizzante
- antiossidante
- rivitalizzante - anti age
Sei proprio tu John Wayne? E io chi sarei?
-
io ho fatto solo 2 barbe col tuo sapone ,però a parte i punti sottolineati dagli altri ti devo dire che secondo me dovresti aumentare le capacità emollienti del sapone, ho sentito entrambe le volte la lametta fare molto rumore e i peli opporre molta resistenza, sensazione piuttosto sgradevole,la scorrevolezza è invece ottima
, permane il lieve pizzicore che inizia a metà rasatura.
Buon lavoro e come dicono gli inglesi Rome wasn't built in a day
( per fare un buon lavoro ci vuole tempo) è normale che la prima versione abbia dei difetti ,altrimenti non esisterebbero le beta version!!

Buon lavoro e come dicono gli inglesi Rome wasn't built in a day

- AlfredoT
Se si intendesse che arriva da allevamenti non biologici, allora non sarebbe "bio".[color=#FF0000]merin[/color] ha scritto:ecc sarebbe perfetto con l'aggiunta di sego...io lo vorrei col sego. Schiuma corposa e persistente assicurata e in più le proprietà aggiuntive.
Questo, però, fa supporre che tutti i componenti provengano da agricoltura biologica!
Io non sono un fissato del biologico anche perchè trovo che tutto costi già molto caro coaì.
Se poi lo si pretende anche da allevamenti/agricoltura biologica.
Avevo preso per scontato che non ci sarebbe stato il sego, ma, perplesso, mi chiedevo anche io, perchè?
Si. Me lo chiedo anche io.ma che c'avete contro il sego?
(La scelta vegetariana posso capirla, ma quella vegana è, ancora oggi, un mistero per me: perchè no latte e no uova?)
Ecco! Allora... perchè no?[color=#BF0000]DYD[/color] ha scritto:Vai in farmacia... prendi un sapone Humana Baby che faccio io... 80 sego 20 cocco + lanolina.... fatti la barba... e ricrediti.
Giusto! temevo di sembrare il Sobillatore Solitario. Anche perchè, allora non dovremmo uscire in strada dove ci sono senz'altro auto con marmitta catalitica esausta, non dovremmo fare la spesa al supermercato, etc.[color=#BF0000]Supermomo[/color] ha scritto:Detto questo, se ha un buon profumo, produce una bella schiuma cremosa, fa scorrere il rasoio e mi lascia una bella sensazione sulla pelle a me basta.
Io non mi sento Amish!
Appunto! Io ho smesso![color=#BF0000]BLADE[/color] ha scritto:spesso mi soffermo a leggere l'INCI dei prodotti, mi lambicco il cervello chiedendomi che cosa sia una cosa e poi l'altra
Se funziona bene... che importa il resto?
Già!ma quello che conta, come dici tu è il PIACERE di farsi una confortevole e sublime rasatura
Però si potrebbe aprire un thread dove chi non vuole prodotti di derivazione animale possa cercare le proprie soluzioni!
Indipendentemente dal fatto che Alessandro lo avesse sconsigliato, quindi...[color=#BF0000]Scimitarra[/color] ha scritto:In meno di 5 minuti un filo d'acqua calda ha reso la superficie del sapone molto morbida
Quoque tu...Dopo poco, pur non radendomi, ho iniziato a sentire un pizzicorino diffuso.
E, per me, è la primissima volta!
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
è
- lupin06
- Miglior foto di Dicembre
Premetto che sono carnivoroAlfredoT ha scritto: (La scelta vegetariana posso capirla, ma quella vegana è, ancora oggi, un mistero per me: perchè no latte e no uova?)
[/b]

I vegani sono contro qualsiasi sfruttamento dell'animale, secondo loro (e magari giustamente) la maggior parte dei produttori di latte, uova , etc tiene gli animali in condizioni non idonee.
Saluti
Grande è la fortuna di colui che possiede una buona bottiglia, un buon libro, un buon amico. (Molière)
Miglior Foto di Ottobre
Miglior Foto di Dicembre
Miglior Foto di Ottobre
Miglior Foto di Dicembre
- riverfly
Vi faccio una controdomanda: perché vi siete fissati con il sego?AlfredoT ha scritto:
Avevo preso per scontato che non ci sarebbe stato il sego, ma, perplesso, mi chiedevo anche io, perchè?
Si. Me lo chiedo anche io.ma che c'avete contro il sego?
(La scelta vegetariana posso capirla, ma quella vegana è, ancora oggi, un mistero per me: perchè no latte e no uova?)

Visto che DYD, essendo il suo mestiere ho difficoltà a dubitarne, dice:
E da come ho capito io non è assolutamente vero che permetta la cremosità e consistenza della schiuma.DYD ha scritto:Mi chi ha messo in giro sta voce?merin ha scritto:In pratica il sego è la cosa che permette la cremosità e consistenza della schiuma
saluti affilati
merin
Vai in farmacia... prendi un sapone Humana Baby che faccio io... 80 sego 20 cocco + lanolina.... fatti la barba... e ricrediti.
Se ho ben compreso DYD, è una sua sfida comporre un sapone vegetale senza derivati animali, prodotti chimici strani, olio di palma ecc., con degli attivi particolari che diano al prodotto determinate caratteristiche.
Altrimenti avrebbe potuto prendere come spunto una formula di saponi già affermati, tipo quelli che ho postato ieri (che tra l'altro non contengono sego ma funzionano egregiamente), e prodotto così un sapone dalle buone proprietà.
P.S. Utilizzo saponi col sego anch'io, Cella e D.R. Harris, per far capire che non sono contro l'utilizzo di grassi animali anche se un po' mi dispiace

- Trepassate
Sono spesso per lavoro in paesi dove ci sono molti vegani.lupin06 ha scritto:I vegani sono contro qualsiasi sfruttamento dell'animale, secondo loro (e magari giustamente) la maggior parte dei produttori di latte, uova , etc tiene gli animali in condizioni non idonee.
Saluti
Rimane per me un mistero perché non hanno le stesse attenzioni sulle condizioni di vita degli uomini.
Senza polemica.
Pasquale
Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
(Michelangelo Cammarata)
- AlfredoT
Lupin Se è perchè tengono gli animali in condizioni vergognose...
Non credo il loro rifiuto serva a qualcosa, ma... anche io combatto le mie battaglie contro i mulini a vento!
Riverfly Non sono fissato col sego e non cerco di insegnare qualcosa a chi la fa specialmente in considerazione del fatto che non ne so alcunché.
Considero, però, che la maggior parte dei saponi che prediligo lo contengono.
Quindi è solo un sillogismo.
Trepassate Perchè gli animali non mordono la mano che li accarezza?
Non credo il loro rifiuto serva a qualcosa, ma... anche io combatto le mie battaglie contro i mulini a vento!

Riverfly Non sono fissato col sego e non cerco di insegnare qualcosa a chi la fa specialmente in considerazione del fatto che non ne so alcunché.
Considero, però, che la maggior parte dei saponi che prediligo lo contengono.
Quindi è solo un sillogismo.
Trepassate Perchè gli animali non mordono la mano che li accarezza?

God shave the Queen!
___o___
è
è
- riverfly
Capisco il tuo ragionamento 

- birobiro
- Località: In mezzo al Montecucco, tra Brunello e Morellino, accanto al Sassicaia.
@DYD
Il mio feedback, con la massima sintesi.
Rasoio Gillette Rubie con lama Astra, la coppia meno aggressiva in circolazione.
Classiche tre passate, pelo, contropelo e pelo angolato, e per ognuna tre differenti modi di lathering, in viso, in tazza, in mano.
Velocissimo a schiumare, ma la schiuma appare "senza spessore", senza corpo, e che tende a scomparire presto, ma durevole abbastanza per una passata.
Quarta insaponatura - detta alla Babbo Natale - caricandolo in faccia a mo' di stick e mantenuta mentre risciacquo gli attrezzi, e si comincia ad avvertire il noto pizzicorio, che si attenua dopo l'allume e l'after shave alcoolico Vitos alla lavanda.
Post shave, direi buono.
Domani vado con gli aggressivi per eccellenza, ovvero Muhle R102 e Fatip, con lametta Feather e poi ti faccio sapere.
Profumazione non male, forse migliorabile, ma quello lo sai bene che è soggettivissimo.
Per l'intanto, un GRAZIE!
e avanti con l'Italian Best Shaving Soap e che crepi Albione e gli Albionesi... 
Il mio feedback, con la massima sintesi.
Rasoio Gillette Rubie con lama Astra, la coppia meno aggressiva in circolazione.
Classiche tre passate, pelo, contropelo e pelo angolato, e per ognuna tre differenti modi di lathering, in viso, in tazza, in mano.
Velocissimo a schiumare, ma la schiuma appare "senza spessore", senza corpo, e che tende a scomparire presto, ma durevole abbastanza per una passata.
Quarta insaponatura - detta alla Babbo Natale - caricandolo in faccia a mo' di stick e mantenuta mentre risciacquo gli attrezzi, e si comincia ad avvertire il noto pizzicorio, che si attenua dopo l'allume e l'after shave alcoolico Vitos alla lavanda.
Post shave, direi buono.
Domani vado con gli aggressivi per eccellenza, ovvero Muhle R102 e Fatip, con lametta Feather e poi ti faccio sapere.
Profumazione non male, forse migliorabile, ma quello lo sai bene che è soggettivissimo.
Per l'intanto, un GRAZIE!

"La vita è troppo breve per bere vini mediocri."
Wolfgang Goethe
"tutte le religioni si fondano sulle paure della maggioranza degli uomini e sulla furbizia di una minoranza"
STENDHAL
Wolfgang Goethe
"tutte le religioni si fondano sulle paure della maggioranza degli uomini e sulla furbizia di una minoranza"
STENDHAL
- frigor75
Ho appena provato anch'io questo sapone e non posso che confermare quanto già riportato da altri numerosi utenti.
Montato in ciotola con un Vulfix Super Badger dopo averlo ben strizzato e caricato per un minuto buono.
Visto quanto già riportato, ho provato ad aggiungere poca acqua per ottenere una schiuma più compatta, ma senza successo. Quando, alla fine, sono arrivato ad una quantità d'acqua adeguata per una bella schiumata, si sono manifestate le famigerate micro bollicine.
La rasatura (Feather AS-D2 con Gillette 7 o'clock verde) è stata molto confortevole: ottima lubrificazione nonostante la schiuma davvero effimera e post shave di tutto rispetto. Nessun pizzicore... Ho solo avvertito un po' tirare la pelle fino all'applicazione dell'AS.
Piacevole la profumazione, fresca e leggera, ma che, tuttavia, non mi ha entusiasmato.
Sarebbe interessante sperimentare fragranze, a mio parere, anche più intense. Ad esempio qualcosa di speziato...
Montato in ciotola con un Vulfix Super Badger dopo averlo ben strizzato e caricato per un minuto buono.
Visto quanto già riportato, ho provato ad aggiungere poca acqua per ottenere una schiuma più compatta, ma senza successo. Quando, alla fine, sono arrivato ad una quantità d'acqua adeguata per una bella schiumata, si sono manifestate le famigerate micro bollicine.
La rasatura (Feather AS-D2 con Gillette 7 o'clock verde) è stata molto confortevole: ottima lubrificazione nonostante la schiuma davvero effimera e post shave di tutto rispetto. Nessun pizzicore... Ho solo avvertito un po' tirare la pelle fino all'applicazione dell'AS.
Piacevole la profumazione, fresca e leggera, ma che, tuttavia, non mi ha entusiasmato.
Sarebbe interessante sperimentare fragranze, a mio parere, anche più intense. Ad esempio qualcosa di speziato...
- Figaro003
Secondo me il peggior complimento che si può fare a questo sapone è dire che è un'ottima saponetta per mani e viso.
Se non sapessi che è un sapone da barba giurerei che si tratta di una saponetta, il profumo, l'aspetto; tutto me lo farebbe pensare.
La schiuma che si riesce a generare all'inizio, senza bisogno di lasciare acqua sul sapone, sembra ottima.
La consistenza e la quantità sono nella norma, ma la durata è limitata a pochi minuti. Si dissolve la schiuma e rimane una patina bianca scivolosa che rende possibile, inumidendo il viso, la rasatura.
Anche io ho avvertito un lieve pizzicorio anche perchè ho evitato una seconda passata.
Comunque con gli aggiustamenti previsti da DYD potrebbe diventare un ottimo prodotto.
Grazie per averci reso protagonisti di questa avventura, e persisti nel tuo scopo di creare un grande sapone da barba.

Se non sapessi che è un sapone da barba giurerei che si tratta di una saponetta, il profumo, l'aspetto; tutto me lo farebbe pensare.
La schiuma che si riesce a generare all'inizio, senza bisogno di lasciare acqua sul sapone, sembra ottima.
La consistenza e la quantità sono nella norma, ma la durata è limitata a pochi minuti. Si dissolve la schiuma e rimane una patina bianca scivolosa che rende possibile, inumidendo il viso, la rasatura.
Anche io ho avvertito un lieve pizzicorio anche perchè ho evitato una seconda passata.
Comunque con gli aggiustamenti previsti da DYD potrebbe diventare un ottimo prodotto.
Grazie per averci reso protagonisti di questa avventura, e persisti nel tuo scopo di creare un grande sapone da barba.

- merin
Provato anche io il sapone e concordo riguardo al fatto che la schiuma sia poco persistente. E' però ESTREMAMENTE lubrificante. La schiuma, anche se pco persistente è inzialmente compatta e di facilissimo montaggio. Il profumo è buono ma concordo con chi lo paragona ad una saponetta non da barba. In merito alle profumazioni comunque avevamo dato le nostre indicazioni di gradimento. Ovvio che questo è un beta testing finalizzato più sulle meccaniche che non sul profumo, ma per quanto piacevole (se considerata una saponetta per mani/viso/corpo)...preferisco tutt'altri profumi, per il sapone da barba.
foto pennello con schiumata iniziale:

- Aspetto generale : 4
- Intensità profumazione : 3
- Montaggio schiuma : 4
- Consistenza schiuma : 2
- Persistenza schiuma : 2
- Rasatura/Scorrevolezza lama : 5
- Sensazione post rasatura: 2
Spiego il 2 finale:
Non ho percepito particolari bruciori, ma una piacevole "astringenza" della pelle. Una sorta di "lifting" che passando la mano sul viso mi ha dato la famosa sensazione di "pelle da sederino di neonato". Il problema è che un paio di minuti dopo la pelle risultava, si liscia, ma secca. Fatto test scientifico: Bussato alla vicina del piano di sopra - che mi conosce da anni - a cui ho chiesto di passare la mano sul viso e darmi una sua valutazione. Prima di passare la mano, solo guardandomi, mi ha detto "hai la pelle secca", poi ha passato la mano, ha confermato la mia impressione di liscezza ma ha sentenziato che necessitavo di idratare la pelle con una "crema/gel/quel che vuoi" per compensare la secchezza evidente del viso.
Forse va bene per chi ha la pelle particolarmente grassa, così che vada a compensare - post lavaggio - l'eccesso di sebo. Ma per una persona con pelle normale o addirittura secca...non so se sia indicata. La sensazione da "effetto lifting" dovuto all'astringenza è inizialmente piacevole, peccato mi abbia "seccato" la pelle. In realtà, mentre scrivo, la sensazione di secchezza va via via attenuandosi.
saluti affilati
merin
foto pennello con schiumata iniziale:
- Aspetto generale : 4
- Intensità profumazione : 3
- Montaggio schiuma : 4
- Consistenza schiuma : 2
- Persistenza schiuma : 2
- Rasatura/Scorrevolezza lama : 5
- Sensazione post rasatura: 2
Spiego il 2 finale:
Non ho percepito particolari bruciori, ma una piacevole "astringenza" della pelle. Una sorta di "lifting" che passando la mano sul viso mi ha dato la famosa sensazione di "pelle da sederino di neonato". Il problema è che un paio di minuti dopo la pelle risultava, si liscia, ma secca. Fatto test scientifico: Bussato alla vicina del piano di sopra - che mi conosce da anni - a cui ho chiesto di passare la mano sul viso e darmi una sua valutazione. Prima di passare la mano, solo guardandomi, mi ha detto "hai la pelle secca", poi ha passato la mano, ha confermato la mia impressione di liscezza ma ha sentenziato che necessitavo di idratare la pelle con una "crema/gel/quel che vuoi" per compensare la secchezza evidente del viso.
Forse va bene per chi ha la pelle particolarmente grassa, così che vada a compensare - post lavaggio - l'eccesso di sebo. Ma per una persona con pelle normale o addirittura secca...non so se sia indicata. La sensazione da "effetto lifting" dovuto all'astringenza è inizialmente piacevole, peccato mi abbia "seccato" la pelle. In realtà, mentre scrivo, la sensazione di secchezza va via via attenuandosi.
saluti affilati
merin
Che le vostre lame possano essere sempre affilate ed i vostri rasoi sempre splendenti!
- Trepassate
E' una buona idea quella della vicina di casa...
Pasquale
(Michelangelo Cammarata)
(Michelangelo Cammarata)
- merin
Lo soTrepassate ha scritto:E' una buona idea quella della vicina di casa...

Riguardo a sego/non sego e/o altri ingredienti di origine animale, essendo io indifferente al loro uso o meno, lo ponevo solo come questione di "comodità". Se è altrettanto comodo trovare la formula per un sapone efficace ed efficiente e completamente vegetale, ben venga. Va bene sia all'onnivoro che al vegano e siamo contenti tutti. Riguardo al bio...io personalmente lascio cadere un pietoso velo sul discorso. Dopo aver visto dall'interno cosa siano i "bio" (enologia, coltivazioni, ingredienti per catene alimentari, ecc ecc) e come si preparino e superirino i vari ISO 9001 ecc ecc...personalmente quando leggo ISO qualcosa e soprattutto quando leggo BIO, mi faccio due risate e....vado in tutt'altra direzione.
Questo non toglie che chi voglia usare questi parametri per le sue scelte, non abbia il diritto e la libertà di farlo.

saluti affilati
merin
- AlfredoT
E' sgradevole leggere quello che scrivi.
L'ISO 9000 è affidabile. Anzi... di più!
E la sua applicazione scrupolosa!
Quasi come le promesse elettorali!
L'ISO 9000 è affidabile. Anzi... di più!
E la sua applicazione scrupolosa!
Quasi come le promesse elettorali!

God shave the Queen!
___o___
è
è