Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
cancogno
Re: Fatip

Messaggio da cancogno »

Ma se non lo usi ogni giorno, e con lamette affilate, avrai una rasatura di splendida efficacia e profonda e durevole (poche tracce di barba dopo 24 ore...)
birobiro
Località: In mezzo al Montecucco, tra Brunello e Morellino, accanto al Sassicaia.

Messaggio da birobiro »

cancogno ha scritto:Ma se non lo usi ogni giorno,
Confermo.
Radendomi a giorni alterni, due volte al mese, con radiolina sul mobiletto :D mi gusto il sunday's wet shave, ed è lì che, dopo lunga doccia e soprattutto un buon sonno,vado di Fatip...ma sempre con juicio, Pedro... :lol: :lol:
Lametta Astra verde.
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri."
Wolfgang Goethe

"tutte le religioni si fondano sulle paure della maggioranza degli uomini e sulla furbizia di una minoranza"
STENDHAL
Lufo

Messaggio da Lufo »

Fab79 ha scritto: ma una disattenzione e taglio sul pomo di Adamo! A perdonare non ti perdona...
Per la mia esperienza, Il Fatip, che amo, è un rasoio da maneggiare con attenzione a quello che si sta facendo. Infatti se ci si distrae, l'angolo e la sporgenza notevole della lama, ci si taglia sicuramente.
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
nagual

Messaggio da nagual »

Incuriosito da tutta questa discussione ho deciso di provare il famigerato Fatip.
Trovo questo rasoietto esteticamente molto attraente e mi affascinano le cose che dividono gli animi come spesso capita con ciò che è dotato di spiccata personalità.

Ho deciso di optare per il Piccolo, quello che secondo il mio parere incarna meglio lo spirito di questo controverso oggetto.
Mi piace la sua forma che trasuda gusto antico, il suo peso nonostante le piccole dimensioni, la sensazione di solidità che esprime appena si incomincia a maneggiarlo.
Bella anche la finitura nickel, molto vintage, con il suo colore caldo che fa sembrare il Fatip un rasoio dorato appena lo accosto al 39C sul piano del lavabo.

Ieri la prima rasatura.. l'ho caricato con una derby extra nuova, barba di 2 giorni, preparazione con doccia calda e una bella insaponata di proraso blu e via!
Pelo, contropelo e qualche ritocchino. Risultato molto buono, BBF come mi piace che sia, solo una rasatura non profondissima visto che per non sbagliare sono stato ultraleggero.
Oggi ho voluto riprovarlo con la barba appena spuntata.. ho optato quindi per 2 contropeli e rifiniture.. e visto che è domenica, ho voluto perderci qualche minuto in più, per godermi una rasatura più lenta e studiata. Che dire.. risultato ottimo: BBF perfetto e rasatura ben più profonda di ieri. Solo un leggero rossore sulla zona collo/gola, dovuta ad un po' di pignoleria nel togliere proprio tutti i peletti superstiti e peraltro sparito dopo pochi minuti.
Posso dire che non ho riscontrato nessuna difficoltà nella ricerca del giusto angolo della testina rispetto al viso (basta ricordarsi che si sta maneggiando un rasoio ;) )

Al secondo utilizzo, posso dire che questo rasoietto mi ha conquistato!
Non è facile, la lametta richiede una centratura attenta in fase di montaggio, è molto maschio, ha un caratterino bello spiccato e vuole essere rispettato, sicuramente richiede mano esperta e consapevolezza di quello che si sta facendo, ma penso che sia giusto così.. del resto siamo tutti qui perchè consideriamo la rasatura un momento speciale della giornata.. altrimenti un bel rasoio elettrico supertecnologico, potrebbe essere una soluzione facile e sbrigativa per togliersi la barba dalla faccia in maniera più che dignitosa per andare al lavoro..

Penso che lo userò spesso e sono convinto che man mano che faremo amicizia mi regalerà anche maggiori soddisfazioni :D
Ultima modifica di nagual il 11/05/2014, 16:14, modificato 1 volta in totale.
Ci sono cose che un gentiluomo non farebbe mai, ma se le fa, le fa come solo un gentiluomo saprebbe farle..
claudio1959
Contatta:

Messaggio da claudio1959 »

+1
Rey20

Messaggio da Rey20 »

io vorrei sapere se c'è qualcuno che riesce a non tagliarsi col fatip... sotto al collo esce sempre qualche puntino rosso, non la scampo mai, neanche a dire che sono un novellino o che ho la pelle delicata, sicuramente è un rasoio che chiede il massimo dalla lametta e da chi lo maneggia...
DiodoroSiculo

Messaggio da DiodoroSiculo »

Rey, devo essere sincero: è un rasoio piuttosto aggressivo. Richiede una mano leggerissima, degna di una piuma! Non nego che a volte capita anche a me di causarmi dei taglietti :cry: Forse il suo fascino sta proprio nella sua aggressività da T-Rex...
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
nagual

Messaggio da nagual »

Oltre alla mano leggerissima mi permetterei di aggiungere anche pelle ben tesa..
Ci sono cose che un gentiluomo non farebbe mai, ma se le fa, le fa come solo un gentiluomo saprebbe farle..
DiodoroSiculo

nagual ha scritto:Oltre alla mano leggerissima mi permetterei di aggiungere anche pelle ben tesa..
Ottimo suggerimento ;)
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Maxabbate

Messaggio da Maxabbate »

Una questione, più per averne la certezza che peraltro: il Fatip ha la filettatura compatibile con Merkur? (cambio manico, testine, frankenrazor etc.)
DiodoroSiculo

Yes. I 3 pezzi son fatti per divertirsi! :D ;)
Sempronio

Messaggio da Sempronio »

Maxabbate ha scritto:Una questione, più per averne la certezza che peraltro: il Fatip ha la filettatura compatibile con Merkur? (cambio manico, testine, frankenrazor etc.)
DiodoroSiculo ha scritto:Yes. I 3 pezzi son fatti per divertirsi! :D ;)
Non ho più il Fatip e di conseguenza non posso provare gli "scambi", ma per quanto ne so è tra i pochi ad avere un passo maggiore, di conseguenza incompatibile con i manici delle marche più note (Merkur, Muhle, EJ, che sono a 5mm).

Magari qualcuno che lo possieda può misurare il passo della vite...così da avere una certezza assoluta.
"Calvizie: sempre precoce e causata dagli eccessi di gioventù, o dalla concezione di grandi pensieri."
Gustave Flaubert
uba

Messaggio da uba »

Questa mattina l'ho riprovato con una lametta gillette platinum. Ho curato molto il prebarba ed ho utilizzato il sapone al latte di pecora http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=31&t=4215" onclick="window.open(this.href);return false; . Sono stato molto attento durante la rasatura ed ho ottenuto un risultato ottimo rasatura profonda e senza irritazioni però quei 3 o 4 puntini di sangue il bastardello me li ha lasciati :evil: :evil: :evil:
nagual

Messaggio da nagual »

Prova a fare passate più lente, lunghe e senza strappi..dai il tempo alla pelle di seguire la lama..i puntini dovrebbero sparire
DiodoroSiculo

Uba, stiamo parlando del famigerato FATIP! Ibrido brevettato dalla Nasa nell'Area 51! :lol: Scherzi a parte, è normale che sia così. E' piuttosto aggressivo. Anch'io noto, spesso, il fenomeno da te sopraindicato. :roll: Ed ho provato ad effettuare tutte le prove del caso! Ad ogni modo, con un pò di sana acqua fredda vanno via :D
Mino

Messaggio da Mino »

DiodoroSiculo ha scritto:Uba, stiamo parlando del famigerato FATIP! Ibrido brevettato dalla Nasa nell'Area 51! :lol: Scherzi a parte, è normale che sia così. E' piuttosto aggressivo. Anch'io noto, spesso, il fenomeno da te sopraindicato. :roll: Ed ho provato ad effettuare tutte le prove del caso! Ad ogni modo, con un pò di sana acqua fredda vanno via :D
I puntini sono fastidiosi perchè quando sembra che un pò d'acqua li abbia fermati, a distanza di ore, col caldo e il sudore della pelle, riesce fuori sangue.
Li mortacci sua e de chi l'ha inventato 8-)
DiodoroSiculo

Mino ha scritto:Li mortacci sua e de chi l'ha inventato 8-)
Breve e conciso :lol:
BeardBard

Messaggio da BeardBard »

A breve sarò anche in possesso di un bel fatip dorato :D ma credo che prima di usarlo attendero'di diventare un po' più esperto con il Merkur 15c che ho da poco più di una settimana!!
nano

Messaggio da nano »

cyberpunk627 ha scritto:prima di usarlo attendero'di diventare un po' più esperto con il Merkur 15c che ho da poco più di una settimana!!
A mio parere non serve a una beata m...
Te ne accorgerai quando inizierà a morderti sul collo per succhiare il tuo sangue. Secondo me questo è il rasoio di Dracula, ma non capisco una cosa: le vergini bionde non si radono...

[EDIT] Mi sono reso conto che poteva portare a fraintendimenti. Specifico meglio: "non si radono sul collo"... :roll:
Ultima modifica di nano il 24/06/2014, 15:18, modificato 1 volta in totale.
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
claudio1959
Contatta:

...Francamente, alla fine l' ho ceduto ad un altro appassionato...
nagual

Messaggio da nagual »

La differenza tra il Fatip ed il 15C è che uno dei due taglia davvero :P :D
claudio1959
Contatta:

Guarda Nagual...Tu hai diecimila ragioni, e penso sia un oggetto a cui ci si può affezionare
E il suo lavoro lo fa
Ma io mi sento più tranquillo con lo R 41, o con lo IKON oc o con ...il 15 c (più scarso, lo ammetto)
Ho usato il Fatip per due anni, ne avevo uno a Bologna e uno a Torino, ma stava cominciando a innervosirmi...
Troppo imprevedibile il connubio pelle-di-quel-giorno e Draculetto
Con gli altri citati non mi capita...
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Io adoro il FaTip, quando ho un brufolo lo uso come rimedio definitivo!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Utente BANNATO
nagual

Messaggio da nagual »

Claudio, sono perfettamente conscio che il Fatip non sia il miglior rasoio in circolazione..che abbia i suoi difetti (forse tanti) e l'aggettivo "amichevole" sicuramente non gli si addice per nulla, ma è bellissimo (secondo me), e gli è proprio, un calore, un fascino che il teutonicamente perfetto R41non possiede (anche se è uno strumento che amo molto).
Il Fatip è grezzo, massiccio, scorbutico ed emana gusto antico..la sua efficacia non la regala..bisogna guadagnarsela!
È proprio per questo che mi piace, forse per lo stesso motivo per il quale, nel 2014 guido una moto con il raffreddamento ad aria.
Forse sbaglierò..ma mi piace così :D
Maxabbate

Messaggio da Maxabbate »

Io l'ho provato stasera. Non è per la mia faccia temo e nemmeno per la mia barba morbidina. Se si considera che anche la mia tecnica è agli esordi si arriva al punto che non è per me, almeno adesso.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”