Grazie per avermi aiutato a risolvere i miei dubbi d'ora in poi ne faro un utilizzo giustoAlfredoT ha scritto:Che sardegnolo sono! Scusa... non avevo pensato all'accezione di "tipico"...[color=#BF0000]michele87[/color] ha scritto:ho solo il "classico usa e getta"![]()
Si, assolutamente: è pericoloso![color=#BF0000]michele87[/color] ha scritto:A proposito omissis ..a volte la uso come dopobarba!!!! Sbaglio ?![]()
Mandala a me ché so come maneggiarla e io, intanto, ti mando un tubetto di Vifrex!![]()
Michele, uno "sbaglio" in assoluto non esiste.
Se tu ti trovassi bene con la senape di Digione...
Ovviamente, se uno è un dopo barba è (si spera) formulato per uno scopo preciso (in nomine est consequentia rerum).
Anche una colonia è studiata per uno scopo preciso. Diverso, però!
Se il tuo viso, dopo la rasatura, non abbisogna di idratazione, linimento ecc... e volessi solo essere profumato come un cicisbeono, non staresti sbagliando.
Se invece tu sentissi la pelle tirare, un senso di secchezza, ecc... allora sì, staresti sbagliando.
Non siamo noi a poterti rispondere, sei tu che devi risponderti
(Della serie, fatevi una domanda e datevi una risposta!)
Merkur 39C
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
-
Re: Merkur 39C
- Trepassate
Lo stesso a Milano, i barbieri della mia zona non sbarbano (tranne una barberia trendy in zona Isola).michele87 ha scritto:i barbieri... Se vogliamo chiamarli con tale nome...ormai a roma dove io vivo, si trovano solo dei "tagliacapelli" raramente trovi un barbiere
Il mio ex barbiere (anche lui non sbarba) mi diceva che è dovuto al fatto che devono smaltire i rifiuti della rasatura come rifiuti speciali e questo costa troppo in relazione alla clientela che chiede di farsi radere.
A leggere gli interventi nel forum, mi sembra che in altre regioni o comunque fuori dalle grandi città ci sono molti barbieri che sbarbano.
Pasquale
Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
- UlbabraB
Proseguendo nei miei tests ora sono arrivato alle Rapira e devo dire che con questo rasoio mi sembrano per ora il miglior compromesso tra profondità di taglio, scorrevolezza e morbidezza. Diciamo che per ora è un match tra le Feather e le Rapira, subito seguite dalle Personna 

Filippo
- nano
Dopo una prova fatta stamattina con una Gillette gialla alla terza rasatura (già passata per R41 e EJ DE89L), devo dire che anche con questa costituisce un'ottima accoppiata, al livello di Rapira e Personna. Da riprovare Polsilver e Perma Sharp, altre lame sufficientemente rigide da poter dare in teoria il meglio con lo slant.
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
(G.B. Shaw)
- AlfredoT
Rapira, eh...
Imparerete mai a stare zitti?
Imparerete mai a stare zitti?

God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
è
- lupin06
- Miglior foto di Dicembre
Fin quando non parte l'ordine su soloestetica vi proibisco di parlare di codesto rasoio e tantomeno di fotografarlo nei vostri SOTD

Grande è la fortuna di colui che possiede una buona bottiglia, un buon libro, un buon amico. (Molière)
Miglior Foto di Ottobre
Miglior Foto di Dicembre
Miglior Foto di Ottobre
Miglior Foto di Dicembre
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
- AlfredoT
Su su... non ti Rescaldinare!lupin06 ha scritto: vi proibisco di parlare di codesto rasoio e tantomeno di fotografarlo nei vostri SOTD![]()
God shave the Queen!
___o___
è
è
- nano
Meno male, allora posso riproporre le vecchie foto, rasoio, lamette, pennelli, ciotole e calcare inclusi!!!lupin06 ha scritto:vi proibisco di parlare di codesto rasoio e tantomeno di fotografarlo nei vostri SOTD![]()

Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
(G.B. Shaw)
- lupin06

Grande è la fortuna di colui che possiede una buona bottiglia, un buon libro, un buon amico. (Molière)
Miglior Foto di Ottobre
Miglior Foto di Dicembre
Miglior Foto di Ottobre
Miglior Foto di Dicembre
-
ieri sera ho fatto l'ultimo dei test con il 39C: lametta personna, sapone valobra stick.....risultato, non mi sono ne tagliato ne irritato, ma sono dovuto stare molto attento perchè al minimo movimento insicuro avrei creato danno.....sbarbata comunque profonda e perfetta......non so se amarlo o temerlo.....forse per me è troppo aggressivo.....la prossima prova sarà utilizzare sempre lametta personna e sapone valobra stick ma con il merkur 25C per vedere se effettivamente mi è piu congegnale (come mi è sembrato alla prima sbarbata col 25C ma con altri parametri).
- nagual
Se prendi la mano sul 39C, il 25C lo tieni solo per arredamento del mobile bagno 

Ci sono cose che un gentiluomo non farebbe mai, ma se le fa, le fa come solo un gentiluomo saprebbe farle..
- bilos2511
aspetto fiducioso di provarlo! 

A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.
Tallow & Steel Addicted.
Tallow & Steel Addicted.
-
Arrivato oggi non ho potuto resistere alla prova.
Primo impatto: caspita se e' pesante! (vabbe' l'esclamazione non era proprio "caspita"). Provato con il Cella, appena arrivato anche lui, e una Rapira alla terza rasatura.
Pur avendo lunghezza simile al 20C (che uso normalmente) la differenza si sente soprattutto a livello di maneggevolezza che trovo inferiore, ma e' la prima volta che lo uso, devo farci un po' la mano. Non ho controllato il baricentro, ma cosi' a sensazione direi che rispetto al 20C e' piu' spostato verso la base del manico. Ho trovato qualche difficolta' di posizionamento della testina sulla faccia, certamente l'inclinazione della lama non aiuta nei primi tentativi di utilizzo, anche qui devo farci la mano. Come nota squisitamente personale aggiungo che preferisco di gran lunga i tre pezzi (diciamo tre pezzi con la base portalama non solidale al manico
), chissa' se la motivazione per la scelta di questo fattore di forma da parte di Merkur e' tecnica (e se lo e', chissa' quale e').
Fatta la prima passata WTG con molta cautela perche' dai commenti mi aspettavo di "sentire" molta aggressivita', aspettativa in buona parte ridimensionata visto che non ho avvertito particolari sensazioni allarmistiche.
La relativa semplicita' con cui ho fato il WTG ha abbassato la soglia di attenzione portandomi a fare il mio solito XTG in scioltezza, ma l'eccesso di confidenza mi ha tradito risultando in un paio di piccoli tagli.
Il pegno da pagare all'eccesso di confidenza e' proseguito nel post rivelandosi con un bruciore diffuso al passaggio dell'allume, bruciore soltanto parzialmente attenuato dall'aggiunta di una crema di aloe alla mia routine standard; e' vero che il Cella potrebbe averci messo lo zampino, la brutta esperienza fatta con il Figaro potrebbe indurmi a pensare di avere qualche problema con i mandorlati, dovro' fare le mie verifiche.
Il mio primo utilizzo, pur con tutti i distinguo dell'inesperienza con questa "bestia", e' stato comunque soddisfacente sia perche' il risultato della sbarbata e' stato profondo, sia perche' so di poter migliorare notevolmente la mia tecnica nell'uso specifico di questo strumento.
L'intenzione e' proprio quella di prenderci confidenza usandolo per un bel po' in modo esclusivo e contemporaneamente provarci le varie lame che possiedo determinando quella che per me e' l'accoppiata migliore.
Geraldo.
Primo impatto: caspita se e' pesante! (vabbe' l'esclamazione non era proprio "caspita"). Provato con il Cella, appena arrivato anche lui, e una Rapira alla terza rasatura.
Pur avendo lunghezza simile al 20C (che uso normalmente) la differenza si sente soprattutto a livello di maneggevolezza che trovo inferiore, ma e' la prima volta che lo uso, devo farci un po' la mano. Non ho controllato il baricentro, ma cosi' a sensazione direi che rispetto al 20C e' piu' spostato verso la base del manico. Ho trovato qualche difficolta' di posizionamento della testina sulla faccia, certamente l'inclinazione della lama non aiuta nei primi tentativi di utilizzo, anche qui devo farci la mano. Come nota squisitamente personale aggiungo che preferisco di gran lunga i tre pezzi (diciamo tre pezzi con la base portalama non solidale al manico

Fatta la prima passata WTG con molta cautela perche' dai commenti mi aspettavo di "sentire" molta aggressivita', aspettativa in buona parte ridimensionata visto che non ho avvertito particolari sensazioni allarmistiche.
La relativa semplicita' con cui ho fato il WTG ha abbassato la soglia di attenzione portandomi a fare il mio solito XTG in scioltezza, ma l'eccesso di confidenza mi ha tradito risultando in un paio di piccoli tagli.
Il pegno da pagare all'eccesso di confidenza e' proseguito nel post rivelandosi con un bruciore diffuso al passaggio dell'allume, bruciore soltanto parzialmente attenuato dall'aggiunta di una crema di aloe alla mia routine standard; e' vero che il Cella potrebbe averci messo lo zampino, la brutta esperienza fatta con il Figaro potrebbe indurmi a pensare di avere qualche problema con i mandorlati, dovro' fare le mie verifiche.
Il mio primo utilizzo, pur con tutti i distinguo dell'inesperienza con questa "bestia", e' stato comunque soddisfacente sia perche' il risultato della sbarbata e' stato profondo, sia perche' so di poter migliorare notevolmente la mia tecnica nell'uso specifico di questo strumento.
L'intenzione e' proprio quella di prenderci confidenza usandolo per un bel po' in modo esclusivo e contemporaneamente provarci le varie lame che possiedo determinando quella che per me e' l'accoppiata migliore.
Geraldo.
Ultima modifica di gbiotti il 23/06/2014, 8:48, modificato 1 volta in totale.
In un precedente commento avevo descritto come " ruvido " il connubio Astra Platinum - Slantone Merkur..........devo rivedere il concetto anche alla luce di un sempre più accentuato feeling con il 39c.........Astra Green - Personna e Rapira sono come dire " compagne" perfette con le quali effettuo sette sbarbate da tre passate ognuna in pelo contropelo e passata diagonale..........in attesa di domani delle Morris inox... 

Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
- AlfredoT
Sono molto incuriosito dai connubi con le varie lamette che vengono suggeriti.
Io non sono proprio propenso ad abbandonare la via vecchia, però, direi che si evince che sul 39C possa andare bene anche una vecchia ciabatta!
Anche se, credo che tra i CC , quanto a profondità di taglio, abbia un degno concorrente!
Io non sono proprio propenso ad abbandonare la via vecchia, però, direi che si evince che sul 39C possa andare bene anche una vecchia ciabatta!

Anche se, credo che tra i CC , quanto a profondità di taglio, abbia un degno concorrente!

God shave the Queen!
___o___
è
è
- bilos2511
Provato proprio adesso con una Rapira inserita...Mi astengo da ogni commento prima di riprovarlo .
Posso solo dirvi che sulla zucca e una cosa incredibile ..bello, bello. Aggiungo inoltre, parere personale ovvio, che devo riguardare il Face Mapping..mi sa tanto che cambia qualcosina nei vari passaggi(a parita' di direzione) , vista l'inclinazione della testa
Posso solo dirvi che sulla zucca e una cosa incredibile ..bello, bello. Aggiungo inoltre, parere personale ovvio, che devo riguardare il Face Mapping..mi sa tanto che cambia qualcosina nei vari passaggi(a parita' di direzione) , vista l'inclinazione della testa
Tallow & Steel Addicted.
Tallow & Steel Addicted.
-
Ieri ho usato quello che pensavo di adottare come rasoio definitivo, il merkur 25C, ma poi, dopo che ho finito, mi sono accorto che anche se prediligo il confort, mi mancava un po l'aggressività del 39C, per cui penso che riprendere ad usarlo, nonostante avessi pensato di metterlo da parte x sempre in favore del 25C.
Col 39 la rasatura che si ottiene è senza eguali, anche per me che non faccio contropelo
Col 39 la rasatura che si ottiene è senza eguali, anche per me che non faccio contropelo
- saggiomo1
...buondi a tutti! grazie a ischiapp tempo addietro ho acquistato il 39c.
rade bene, morde ed è profondo. ottimo!
tuttavia ho un problema: non riesco ad essere preciso con le basette. il fatto che ha il testone e x di più "Slant" mi crea troppa difficoltà a fare tagli dritti ed all'altezza che dico io.
qualcuno di voi si è imbattuto nel mio stesso prblema?
rade bene, morde ed è profondo. ottimo!
tuttavia ho un problema: non riesco ad essere preciso con le basette. il fatto che ha il testone e x di più "Slant" mi crea troppa difficoltà a fare tagli dritti ed all'altezza che dico io.
qualcuno di voi si è imbattuto nel mio stesso prblema?
- AlfredoT
Io le faccio in contropelo o con un altro rasoio 

God shave the Queen!
___o___
è
è
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
@Rù
Basta prenderci la mano.
Altrimenti usi una delle varie lame scoperte solo per la rifinitura, ed hai il massimo della precisione.
Basta prenderci la mano.
Altrimenti usi una delle varie lame scoperte solo per la rifinitura, ed hai il massimo della precisione.

Utente BANNATO
- bilos2511
e arrivato il momento, dopo solo 3 sbarbate a dirla tutta: se vado avanti cosi, mi sa che diventerebbe il mio rasoio definitivo ! altro che futurbilos2511 ha scritto:Provato proprio adesso con una Rapira inserita...Mi astengo da ogni commento prima di riprovarlo .

Tallow & Steel Addicted.
Tallow & Steel Addicted.
-
Io faccio 4 passate con le astra verdi perchè ormai sono diventato un mitomane del bbs
rasatura perfetta! Nessun taglio, nessuna irritazione, qualche graffio per distrazione ogni tanto. Un arnese professionale! Una soddisfazione ogni mattina

- lupin06
Da quando il buon Ischiapp mi ha spedito il 39C lo sto utilizzando quasi tutti i giorni.
Iniziamo con il dire che è il rasoio più imponente che ho utilizzato e il suo peso aiuta durante la rasatura.
Le finiture non sono il massimo ma il prezzo è basso quindi non possiamo pretendere più di tanto.
Questa mattina l'ho utilizzato con le Wilkinson, precedentemente con Personna e Feather.
Con tutte e tre le lamette si comporta benissimo, mia preferenza per le Personna. Tagliando in modo superbo devo dire che non è quindi necessario arrivare ad utilizzare le feather (per me d'obbligo con altri rasoi).
Termino le rasature con pochissima irritazione, è necessario rimanere sempre attenti perchè il rischio di tagliarsi è comunque alto.
Che dire, promosso a pieni voti e penso sarà il rasoio da viaggio per le ferie.
Guardando molto l'estetica mi piacerebbe provare l'Ikon slant o riuscire a trovare una valida testina slant da montare su un bel manico.
Ciao
Iniziamo con il dire che è il rasoio più imponente che ho utilizzato e il suo peso aiuta durante la rasatura.
Le finiture non sono il massimo ma il prezzo è basso quindi non possiamo pretendere più di tanto.
Questa mattina l'ho utilizzato con le Wilkinson, precedentemente con Personna e Feather.
Con tutte e tre le lamette si comporta benissimo, mia preferenza per le Personna. Tagliando in modo superbo devo dire che non è quindi necessario arrivare ad utilizzare le feather (per me d'obbligo con altri rasoi).
Termino le rasature con pochissima irritazione, è necessario rimanere sempre attenti perchè il rischio di tagliarsi è comunque alto.
Che dire, promosso a pieni voti e penso sarà il rasoio da viaggio per le ferie.
Guardando molto l'estetica mi piacerebbe provare l'Ikon slant o riuscire a trovare una valida testina slant da montare su un bel manico.
Ciao
Miglior Foto di Ottobre
Miglior Foto di Dicembre
Miglior Foto di Ottobre
Miglior Foto di Dicembre
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Direi più che non ha finiture ricercate.lupin06 ha scritto:Le finiture non sono il massimo
La copertura è ottima. Sbavature non ce ne sono. Agganci e connessioni precise.
Quello che serve c'è tutto ... ed in abbondanza!!

Per iKon Slant ... a breve in mercatino.

Utente BANNATO