Rapira
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- damisa
Re: Rapira
@nicola26x
a rasatura quanti passaggi fai
a rasatura quanti passaggi fai
Vivere senza tentare, vuol dire rimanere nel dubbio che ce l'avresti fatta.
-
Io mi rado in unica passata verso il pelo, senza contropelo e con una passata laterale aggiuntiva sulle guance, perchè in zona mento e baffi i peli sono d'acciaio.
- damisa
Utilizzata sullo slant lama eccellente.
Anch'io ho fatto due passate verso del pelo e taglio obliquo, la sesta rasatura proprio stamattina, la sentivo tirare un pò, volendo sono sicuro che la settima l'avrebbe conclusa con onore. Mai tagli, arrossamenti o bruciori, una goduria.
Anch'io ho fatto due passate verso del pelo e taglio obliquo, la sesta rasatura proprio stamattina, la sentivo tirare un pò, volendo sono sicuro che la settima l'avrebbe conclusa con onore. Mai tagli, arrossamenti o bruciori, una goduria.

Vivere senza tentare, vuol dire rimanere nel dubbio che ce l'avresti fatta.
-
Contrordine! una ventina di giorni fa ho scritto un mio parere riguardo le Rapira secondo il quale dopo due rasature non tagliavano più. Ora però mi sono accorto che aumentando l'angolo d'inclinazione del mio slantone 39c ( rispetto alle Astra che usavo prima) le Rapira tagliano alla grande anche oltre la 5a volta! e il bello è che non si sentono nemmeno scorrere sulla pelle! Era un mio errore nell'uso del rasoio, scusatemi tutti e usate queste lame strepitose che costano tra l'altro pochissimo!
-
io mi fermo alla quinta per una questione igienica più che altro e di comfort che so che viene meno nella sesta rasatura. tutte e cinque di 2 passate
- Crononauta
Stamattina ne ho "cassata" una alla sua terza rasatura, strappava e tirava e ho finito con una rasatura sommaria; eppure usavo il Rocket che è molto "permissivo" sulla qualità delle lamette. Resto dell'idea che le Rapira siano buone lamette ma con una durata limitata. Le Astra verdi, nelle stesse condizioni, mi fanno quattro rasature perfette.
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
- bilos2511

oggi, come da immagine, usate le rapira shedish super steel
Device: fatboy usato a 5 per il pelo, a 3 per l'angolato,2 per il contropelo
Prebarba: proraso bianco
Crema da barba: proraso rosso
Pennello : omega48
Opinione propria: lamette molto buone, affilate il giusto, non grata,lisce le 3 passate per la faccia e le 2 per la testa
Pro: prezzo, affidabile, profonde il giusto, abbastanza dolci con il fatboy a set-up basso
Con: forse mi attirano di piu delle classiche rapira
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.
Tallow & Steel Addicted.
Tallow & Steel Addicted.
- ares56
- Miglior foto di Settembre
Perchè è un CONTRO?bilos2511 ha scritto:...
Con: forse mi attirano di piu delle classiche rapira
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
- bilos2511
perche nella mia ricerca di trovare"una lama"...devo mettere in conto anche le rapira super conosciute, classiche..
che mi piacciono un sacco anche quelle come le Personna

Tallow & Steel Addicted.
Tallow & Steel Addicted.
- ares56
- Miglior foto di Settembre
Sulla base della mia esperienza (e non solo mia) non troverai "una lama" ma "la lama" che sarà perfetta con alcuni rasoi e non con altri per i quali, a loro volta, troverai "la lama"...bilos2511 ha scritto:perche nella mia ricerca di trovare"una lama"...

"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
- nano
... Solo per quella mattina, perché magari il giorno dopo saranno cambiate alcune condizioni e "la lama" quel giorno sarà miracolosamente un'altraares56 ha scritto:Sulla base della mia esperienza (e non solo mia) non troverai "una lama" ma "la lama" che sarà perfetta con alcuni rasoi e non con altri per i quali, a loro volta, troverai "la lama"...bilos2511 ha scritto:perche nella mia ricerca di trovare"una lama"...

Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
(G.B. Shaw)
- barbadura
Assolutamente d'accordo....ares56 ha scritto:Sulla base della mia esperienza (e non solo mia) non troverai "una lama" ma "la lama" che sarà perfetta con alcuni rasoi e non con altri per i quali, a loro volta, troverai "la lama"...

Il barbacassetto - Hall Of Fame
L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
- bilos2511
se metto in conto di trovare allora anche"il rasoio"..mi sa che si finisce per combinazioni n prese per m 

Tallow & Steel Addicted.
Tallow & Steel Addicted.
- bilos2511
oggi, dopo nemmeno 24 ore , le ho provate ancora! sta volta su Futur
Certo che esiste una gran bella differenza tra il fatboy e futur in termini di aggressivita' . a parte la sensazione" trattore che ha il futur" a setaggi alti...posso confirmare la bonta delle swedish super steel della rapira
una giunta: in comparazione con il fat, il merkur, non perdona, non salta, non ondula ..passa e basta.sicuramente pro o con, dovute al peso maggiore del rasoio
Alex

upload
Certo che esiste una gran bella differenza tra il fatboy e futur in termini di aggressivita' . a parte la sensazione" trattore che ha il futur" a setaggi alti...posso confirmare la bonta delle swedish super steel della rapira
una giunta: in comparazione con il fat, il merkur, non perdona, non salta, non ondula ..passa e basta.sicuramente pro o con, dovute al peso maggiore del rasoio
Alex

upload
Tallow & Steel Addicted.
Tallow & Steel Addicted.
- bilos2511
Incredibile : terza rasatura con le rapira di sopra: Swedish Supersteel
Device: Fatboy al 7 per il pelo, 4 per l'angolato e 2 per contro pelo
Pre: proraso bianco
Sapone: 3p
Pennello : Omega48
AS: proraso bianco
che dire se non: WOW! ste lamette sono veramente buone, ma molto buone per me, la mia pelle. E l'unica lametta che la provo per testa e faccia per la terza volta:
Contando le passate sono 15 in totale: raramente uso 4 passate per la faccia , e non supero 2 per la testa!
Pro: ottime per la mia pelle, affilate il giusto( nemmeno alla terza sbarbata non le ho sentite raspare)anche se ho dovuto alzare i set up del fatboy per perdita' di filo ma non da farmi diventare un bagno di sangue: vedete sopra la foto
Con: nessuno
Voto generale: 9..le ricompro
PS: ho letto da qualche parte che a qualcuno il sapone 3p le assomigliava al sapone di Marsiglia..( ho avuto una leggera sensazione anch'io..ma solo nel aria, nel evaporare del profumo ..perche se metti il naso dentro la ciotola ...torna il profumo di mandorla)
Alex
Device: Fatboy al 7 per il pelo, 4 per l'angolato e 2 per contro pelo
Pre: proraso bianco
Sapone: 3p
Pennello : Omega48
AS: proraso bianco
che dire se non: WOW! ste lamette sono veramente buone, ma molto buone per me, la mia pelle. E l'unica lametta che la provo per testa e faccia per la terza volta:
Contando le passate sono 15 in totale: raramente uso 4 passate per la faccia , e non supero 2 per la testa!
Pro: ottime per la mia pelle, affilate il giusto( nemmeno alla terza sbarbata non le ho sentite raspare)anche se ho dovuto alzare i set up del fatboy per perdita' di filo ma non da farmi diventare un bagno di sangue: vedete sopra la foto
Con: nessuno
Voto generale: 9..le ricompro
PS: ho letto da qualche parte che a qualcuno il sapone 3p le assomigliava al sapone di Marsiglia..( ho avuto una leggera sensazione anch'io..ma solo nel aria, nel evaporare del profumo ..perche se metti il naso dentro la ciotola ...torna il profumo di mandorla)
Alex
Tallow & Steel Addicted.
Tallow & Steel Addicted.
- Super Mario
Sto usando con gran piacere le Super Stainless sia su Muehle R89 sia su Gillette Flare Tip inglese: veramente ottime!
A breve un resoconto dettagliato.
A breve un resoconto dettagliato.
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
- Super Mario
ti ringrazio sinceramente! a presto.bond76 ha scritto:Le Rapira sono delle gran lame....
Supermario , aspettavo da tempo un tuo resoconto su queste lame (sono molto curioso di conoscere la tua opinione)
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
- Natale
Sto utilizzando queste: 
Qualcuno di voi le ha mai utilizzate?
Non ho termini di paragone con altre Rapira...... le uso sullo slantone Merkur......... forse non eccezionali dal punto di vista della profondità di rasatura ma sono comunque alla quinta sbarbata di tre passate e non sono ci sono segni di cedimento.....
Qualcuno di voi le ha mai utilizzate?
Non ho termini di paragone con altre Rapira...... le uso sullo slantone Merkur......... forse non eccezionali dal punto di vista della profondità di rasatura ma sono comunque alla quinta sbarbata di tre passate e non sono ci sono segni di cedimento.....
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
- Petrvs
Mai viste...neanche dal venditore russo da cui ogni tanto mi rifornisco (http://stores.ebay.it/BALALAIKA-STORE)
E dire che lui ne ha giá una discreta varietá...ma queste proprio no, salvo che si tratti di un vecchio packaging che é stato cambiato.
E dire che lui ne ha giá una discreta varietá...ma queste proprio no, salvo che si tratti di un vecchio packaging che é stato cambiato.
Rock Hard, Ride Free
- nano
Sono le vecchie:
http://www.ebay.it/itm/100-Rapira-Super ... 73d&_uhb=1" onclick="window.open(this.href);return false;
Le nuove sono diverse, anche se ce ne sono varie versioni:
http://www.ebay.it/itm/110-VOSKHOD-RAPI ... e5d&_uhb=1" onclick="window.open(this.href);return false;
anche se quelle di cui comunemente si parla sono queste:
http://www.ebay.it/itm/100-Rapira-Super ... 6fd&_uhb=1" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ebay.it/itm/100-Rapira-Super ... 73d&_uhb=1" onclick="window.open(this.href);return false;
Le nuove sono diverse, anche se ce ne sono varie versioni:
http://www.ebay.it/itm/110-VOSKHOD-RAPI ... e5d&_uhb=1" onclick="window.open(this.href);return false;
anche se quelle di cui comunemente si parla sono queste:
http://www.ebay.it/itm/100-Rapira-Super ... 6fd&_uhb=1" onclick="window.open(this.href);return false;
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
(G.B. Shaw)
-
Qualcuno le ha provate col futur?
Come si comportano?
Come si comportano?
- Natale
Utlizzate stamattina per la settima volta sul Gillette Ball End Tech...........molto molto soddisfatto.......... 

Mai prendersi troppo sul serio.....
- bilos2511
salvatore aprilia ha scritto:Qualcuno le ha provate col futur?
Come si comportano?
da dio
Tallow & Steel Addicted.
Tallow & Steel Addicted.
-
Grazie!bilos2511 ha scritto:salvatore aprilia ha scritto:Qualcuno le ha provate col futur?
Come si comportano?
da dio
-
Rapira Super Stainless versione rosa/nera/azzurra, prese dal Turco; provate per una settimana con il Merkur 20 (90 20 011).
Su questo rasoio sono le trovo all'altezza della fama; nettamente le migliori della mia lista.
L'affilatura e la profondita' sono degne delle famose Feather, ma con la dolcezza delle Derby (che fino ad oggi erano su questo rasoio le mie preferite).
Per me un ottimo acquisto soprattutto nel rapporto prezzo/qualita'.
Geraldo.
Su questo rasoio sono le trovo all'altezza della fama; nettamente le migliori della mia lista.
L'affilatura e la profondita' sono degne delle famose Feather, ma con la dolcezza delle Derby (che fino ad oggi erano su questo rasoio le mie preferite).
Per me un ottimo acquisto soprattutto nel rapporto prezzo/qualita'.
Geraldo.