Wilkinson Sticky
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- Mino
Discussione sullo 'Sticky', rasoio vintage di casa Wilkinson, recensito Qui
- Bizeta
- Contatta:
Re: Wilkinson Sticky
Se non ricordo male, venne disegnato da un celebre architetto.
Gillette Aristocrat 1946, Feather ASD2, Merkur Progress, Slant bachelite, Fatip, Tritok R62
- Luca142857
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
- Bizeta
- Contatta:
Ricordavo bene.
Grazie per la precisazione.
Grazie per la precisazione.
Gillette Aristocrat 1946, Feather ASD2, Merkur Progress, Slant bachelite, Fatip, Tritok R62
- Luca142857
Collaudato dopo una leggera pulizia.
Condivido le impressioni della minuziosa scheda redatta da Andy7.
Due sole note:
1-Il termine sticky poteva avere un significato negli anni 60 ma ora i materiali plastici aderenti sono comuni.
Il Mühle Jet ad esempio è più "sticky".
C'è da dire che questo progetto è un precursore in tal senso e la qualità del materiale è evidenziata dal fatto che dopo 40 anni la superficie del materiale non ha il minimo segno del decadimento a cui le moderne materie plastiche ad obsolescenza programmata ci hanno ormai abituati. (è il vantaggio del vintage in questo momento, esclusi pochi casi i nuovi materiali sono fatti per durare poco o per costare niente grazie alla scarsa qualità)
2-Il bilanciamento è fantastico, non solo ottimo.
Questo rasoio non è semplicemente maneggevole, ci potete fare contact juggling usandolo al posto della sfera.

Condivido le impressioni della minuziosa scheda redatta da Andy7.
Due sole note:
1-Il termine sticky poteva avere un significato negli anni 60 ma ora i materiali plastici aderenti sono comuni.
Il Mühle Jet ad esempio è più "sticky".
C'è da dire che questo progetto è un precursore in tal senso e la qualità del materiale è evidenziata dal fatto che dopo 40 anni la superficie del materiale non ha il minimo segno del decadimento a cui le moderne materie plastiche ad obsolescenza programmata ci hanno ormai abituati. (è il vantaggio del vintage in questo momento, esclusi pochi casi i nuovi materiali sono fatti per durare poco o per costare niente grazie alla scarsa qualità)
2-Il bilanciamento è fantastico, non solo ottimo.
Questo rasoio non è semplicemente maneggevole, ci potete fare contact juggling usandolo al posto della sfera.

Ultima modifica di Luca142857 il 28/09/2014, 19:01, modificato 5 volte in totale.
- Zapata
- Utente Bannato
Concordo pienamente con le osservazioni fatte da Luca: splendido nell'estetica, nei materiali, nella durata ma.... io non riesco ad ottenere buoni risultati. E' stato il mio primo rasoio "vero", acquistato intorno alla metà anni '70, e lungamente usato prima dell'avvento dei plasticoni. Riposto con cura in fondo all'armadietto, sopravvissuto a due traslochi, l'ho ripreso a giugno scorso ed è stato il motivo per cui ho scoperto questo forum. Tuttavia, pur volendogli un bene di pazzi, non riesco ad ottenere una rasatura priva di taglietti e irritazioni. l'ho provato con Astra verdi e Wilkinson: niente da fare. Con la stessa tecnica, le stesse lamette e le stesse creme, ho risultati infinitamente migliori con un banalissimo Lord L6 ed un Gillette Flare Tip.
Dopo averlo accuratamente ripulito è tornato nella sua scatolina, fino al momento in cui lo riproverò con un'altra lama.
Ma gli voglio sempre bene....

Dopo averlo accuratamente ripulito è tornato nella sua scatolina, fino al momento in cui lo riproverò con un'altra lama.
Ma gli voglio sempre bene....

Esta usted en territorio zapatista. Aqui manda el Pueblo....
Good nite and good luck...
- Luca142857
Zapata, fai bene ad amarlo anche perché il nostro bell'oggetto ha un segreto nelle proporzioni, non a caso è stato ideato da un famoso disegnatore.
Mi sono accorto che le parti che compongono lo Sticky sono in rapporto aureo tra loro.
http://it.wikipedia.org/wiki/Sezione_aurea" onclick="window.open(this.href);return false;
In pratica la parte terminale del manico ben evidente in alluminio, è in rapporto al resto del rasoio (parte nera + testa), come quest'ultima è in rapporto al rasoio intero.
Prova a misurare anche tu perché questa è una cosa che non ho letto da nessuna parte e scoprirla mi ha abbastanza entusiasmato
Le misure in proporzione aurea dovrebbero essere:
3,9 cm il puntale in alluminio/ 6,31 cm il resto del rasoio/ 10,21 cm il rasoio totale. Sono in effetti 3,9/6,36/10,26.

Mi sono accorto che le parti che compongono lo Sticky sono in rapporto aureo tra loro.
http://it.wikipedia.org/wiki/Sezione_aurea" onclick="window.open(this.href);return false;
In pratica la parte terminale del manico ben evidente in alluminio, è in rapporto al resto del rasoio (parte nera + testa), come quest'ultima è in rapporto al rasoio intero.
Prova a misurare anche tu perché questa è una cosa che non ho letto da nessuna parte e scoprirla mi ha abbastanza entusiasmato

Le misure in proporzione aurea dovrebbero essere:
3,9 cm il puntale in alluminio/ 6,31 cm il resto del rasoio/ 10,21 cm il rasoio totale. Sono in effetti 3,9/6,36/10,26.

Ultima modifica di Luca142857 il 14/01/2014, 0:11, modificato 4 volte in totale.
- claudio1959
- Contatta:
Bello!
Sono molto sensibile agli oggetti equlibrati...
- Luca142857
E questo è divinamente equilibrato.claudio1959 ha scritto:Bello!

- barbadura
Posseggo un esemplare dello Sticky, sicuramente un rasoio molto particolare in tutto ottima aderenza in mano bagnata e ottimo bilanciamento, uno dei rasoi più ricercato e di difficile reperimento... io stesso l'ho trovato ad un mercatino per pura fortuna ma nonostante lo posseggo e ne vado fiero non lo utilizzo mai....
troppo gentile per la mia barbaccia richiedendo troppi passaggi... ma nonostante tutto lo tengo come un vero e proprio tesoro... 

Il barbacassetto - Hall Of Fame
L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
- Mino
Lo Sticky è un rasoio bellissimo e piacevolmente unico nel design.
- Mino
Regolatevi con gli OT una buona volta, siete state avvisati troppe volte.
Alla prossima scatta il ban immediato.
Alla prossima scatta il ban immediato.
- Luca142857
l'astuccio dello sticky presenta una originale soluzione per l'alloggiamento del pacchetto di lamette

avviso "mai più senza"

avviso "mai più senza"

- tundercat
Ragazzi me lo hanno appena regalato

Ieri sera parlavo di " vecchi " Gillette " con un amico e...stamattina mi regala il suo Wilkinson
Appeno l'ho visto ho notato il suo design particolare...e poi ho scoperto , grazie al forum , che c'era la mano di un architetto
non poteva essere altrimenti !
E' corredato della scatolina ed è in ottime condizioni qualità alta rispetto al Gillette G 1000 non vedo l'ora di provarlo .
Secondo me in questo rasoio non c'è alluminio...sembra in acciaio....ho solo qualche dubbio sulle ali delle " farfalle "
Quando lo uso posto foto e impressioni
Ciao
Antonio
P.S. Mi sa che come minimo devo offrirgli una pizza
non immaginavo potesse valere tanto 

Ieri sera parlavo di " vecchi " Gillette " con un amico e...stamattina mi regala il suo Wilkinson

Appeno l'ho visto ho notato il suo design particolare...e poi ho scoperto , grazie al forum , che c'era la mano di un architetto

E' corredato della scatolina ed è in ottime condizioni qualità alta rispetto al Gillette G 1000 non vedo l'ora di provarlo .
Secondo me in questo rasoio non c'è alluminio...sembra in acciaio....ho solo qualche dubbio sulle ali delle " farfalle "

Quando lo uso posto foto e impressioni

Ciao
Antonio
P.S. Mi sa che come minimo devo offrirgli una pizza

- DiodoroSiculo
Complimentoni! Non capita mica tutti i giorni! 

«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
- Luca142857
Bel colpo!
... pizza, birra, caffè ed ammazzacaffè !

- ares56
- Miglior foto di Settembre
Forse neanche l'amico...ma gli amici servono anche a questotundercat ha scritto:P.S. Mi sa che come minimo devo offrirgli una pizzanon immaginavo potesse valere tanto

"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
- Gunnari
@Bond,
La storia delle proporzioni auree, come quelle di questo rasoio, hanno origine antiche, e nella storia recente è ritornata in auge grazie agli architetti razionalisti, primo fra tutti Le Corbusier, che scrisse "il modulor 1 e 2". Lo studio delle proporzioni auree da un lato testimonia la ricerca della bellezza assoluta, legata all'uso di divine proporzioni, dall'altro queste regole proporzionali avevano una valenza tecnologico strutturale, perchè i rappprti tra le masse evidenziati in alcuni rapporti geometrici garantivano stabilità alla struttura. Secondo Le Corbusier, l'uomo è strutturato secondo rapporti armonici, quelli del modulor, e di conseguenza ciò che si relaziona con l'uomo ed è fatto per l'uomo deve avere gli stessi rapporti armonici. Il Wilkinson credo soggiaccia a questa logica....
La storia delle proporzioni auree, come quelle di questo rasoio, hanno origine antiche, e nella storia recente è ritornata in auge grazie agli architetti razionalisti, primo fra tutti Le Corbusier, che scrisse "il modulor 1 e 2". Lo studio delle proporzioni auree da un lato testimonia la ricerca della bellezza assoluta, legata all'uso di divine proporzioni, dall'altro queste regole proporzionali avevano una valenza tecnologico strutturale, perchè i rappprti tra le masse evidenziati in alcuni rapporti geometrici garantivano stabilità alla struttura. Secondo Le Corbusier, l'uomo è strutturato secondo rapporti armonici, quelli del modulor, e di conseguenza ciò che si relaziona con l'uomo ed è fatto per l'uomo deve avere gli stessi rapporti armonici. Il Wilkinson credo soggiaccia a questa logica....
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
- DiodoroSiculo
Giuseppe, la classe ne s'achete pas!
(La classe non è acqua!) Chapeau! 

«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
- Luca142857
Occhio allenato?bond76 ha scritto:Adesso però devi dirci come ti è venuta in mente questa cosaLuca142857 ha scritto:
Mi sono accorto che le parti che compongono lo Sticky sono in rapporto aureo tra loro.![]()
![]()

Mi appassiona la comprensione di proporzioni, immagini simboliche ... guardare l'arte e l'architettura -ma non solo- tenendo conto di questi aspetti mi dà sempre qualcosa in più.

- claudio1959
- Contatta:
roger That, gunnari!
- Zapata
- Utente Bannato
Io non ne avevo la minima idea. Ringrazio gli amici per le interessanti informazioni, e mi compiaccio per come si sia dimostrato che un ogetto di uso (+ o -) comune possa essere oggetto di particolari realizzazioni e progettazioni.bond76 ha scritto:So molto bene cosa è la frazione aurea (e la serie di Fibonacci) e come essa è inscindibilmente correlata a tutto il creato....
Esta usted en territorio zapatista. Aqui manda el Pueblo....
- tundercat
OK prima rasatura con lo Sticky
vi posto la foto 
è sicuramente più docile del Gillette G1000 che uso di solito il chè è tutto dire
si sono un pò deluso ma come prima volta va bene così
...sembrava di non avere la lametta ..
nuove inclinazioni...vedremo . Ho dovuto fare il contro p. dappertutto
cosa che prima riservavo a poche parti . Ma spero che più passate non equivalga a qualche irritazione
per ora sembra tutto ok
Invece una nota stonata
della quale non ci sarà bisogno di ulteriori prove è dovuta alla debole tenuta del meccanismo di chiusura della lametta...muovendo tra le dita il manico alla ricerca di una posizione ottimale si rischia di allentare le " farfalle "
...a me è successo una volta , comunque lo avevo notato durante la fase di pulizia , ..mi chiedo se era meglio non oliarlo . Qualcuno conferma ?
Ciao Antonio

è sicuramente più docile del Gillette G1000 che uso di solito il chè è tutto dire

Invece una nota stonata

Ciao Antonio
- tundercat
Ok 4 sbarbate con lo Sticky ...mi ricorda un gatto che avevo , semi randagio perchè viveva nel giardino di casa che non ha mai dico mai tirato fuori le unghia
voleva sempre coccole e non se la tirava mai anche quando lo rimproveravi
Lo Sticky è così non credo troverò un DE come lui
oggi per la prima volta in assoluto ho fatto la barba a distanza di 24 ore
( la faccio a giorni alterni ) .
Lo userò di routine ? Non lo so devo provare un Gillette slim twist e poi deciderò tra quest' ultimo lo Sticky e un Gillette G1000 da alternare alla shavette che tra tutte queste prove ho un pò trascurato e che resta sempre il mio sistema preferito
....in attesa di ... quella bambolina argentata che vedete nell'avatar 

Lo Sticky è così non credo troverò un DE come lui

Lo userò di routine ? Non lo so devo provare un Gillette slim twist e poi deciderò tra quest' ultimo lo Sticky e un Gillette G1000 da alternare alla shavette che tra tutte queste prove ho un pò trascurato e che resta sempre il mio sistema preferito