mi sono reso conto che spiegarlo è più difficile che farlo...
partiamo dal materiale necessario:
guaina termo restringente colorata
ratan o midollino che si può trovare qui:
https://www.dictum.com/en/materials/oth ... 97_2_12_12
colla tipo attack o simili
pazienza... tanta pazienza...
parti pulendo bene il manico da ruggine o simili, poi quando è pulito e asciutto infili la guaina del colore che più ti piace. può andare bene anche il nastro isolante.
il midollino è la parte più rognosetta... nel senso che per fare spirali così strette si spezza, per cui devi prima inumidirlo lasciandolo qualche minuto in acqua, ma non tanto da fargliela assorbire.. insomma deve diventare elastico e non spezzarsi. Poi parti dalla parte della lama, lasci una parte perpendicolare al manico, e poi incominci a girarci sopra così la blocchi. E' una unica spira che si avvolge verso il basso, e per fare l'intreccio devi "saltare" una spirale e poi tornare indietro... più facile farlo che dirlo, magari prima prova con un cordoncino.
Per chiudere, lasci le tre-quattro ultime spire più lasche, e infili sotto l'ultimo pezzetto di midollino e poi tiri fino a quando non è ben chiuso. (operazione contraria rispetto alla partenza)
Alla fine quando è ben serrato, asciutto e pulito, ci passi sopra l'attack o simile con il pennellino, così diventa anche a tenuta d'acqua.
Se vuoi il massimo, sullo stesso sito trovi anche la lacca urushi, ma li si sale di livello
