Guarda caso il cliente prima di me richiede la barba oltre al taglio e così mi incuriosisco e comincio a osservare attentamente:
panno caldo umido frizionato sul viso
niente prebarba
sapone proraso in vescica (classico dei barbieri) montato con Omega 48
ovviemente shavette (a mezza lametta)
post crema balsamo ma aveva anche il Floid arancio in bellavista.
i suoi movimenti erano sicuri e pieni di esperienza e in 5 minuti aveva fatto pelo e contropelo.....
solo barba 9 euro...ho visto prezzi più alti.....
E' il mio turno (ma la barba me la ero già fatta purtroppo) e prima che partisse col taglio gli chiedo:
senta ma lei non è che ha qualcuno di quei bei rasoi che si usavano una volta a lama fissa?
Con mio sommo stupore senza dire una parola apre un cassetto e tira fuori un Bambola antisettico 6/8 in condizioni eccellenti compreso di scatola originale e me lo mette in mano!!!!
a quel punto dice: io un tempo usavo solo questi sai?? ne avevo delle vagonate adesso sono solo ricordi dei bei tempi!
Rimango di sasso quando apre un altro cassetto e da un foglio di carta ingiallito spuntano fuori altri 6/7 rasoi tutti in condizioni ottime e con scatola!! mi mette in mano anche un Kama e un Focus magnifici e io sono emozionato come un bimbo!!
Iniziamo dunque a parlare dell'argomento e gli dico che io uso l' ML regolarmente per radermi, stavolta è lui che si stupisce e mi chiede:
ma ci vuole il corame! e la pasta non si trova più!
Lo aggiorno sulla situazione odierna della rasatura dicendogli che il rasoio ML è tornato di moda e che si riescono a reperire anche gli accessori per usarlo!
gli dico: lei ha dei pezzi bellissimi e molto ricercati ccomplimenti!! dammeli tutti!!! ....no questo non ho avuto il coraggio di dirlo....
Gli ho buttato li due marchi Solingen tipo Puma e Ambossamann e lui mi dice: certo che li conosco! sono tutti rasoi Solingen!
successivamente è lui che mi racconta la storia di suo fratello che faceva l'arrotino e affilava i rasoi sulle pietre: prima quella un po più grossolana e poi quella che sembra un marmo lucido (credo che si trattasse di un Arkansas ).....
vengo a sapre inoltre che a casa ha due coramelle vintage nuovE!!
(penso: cosa aspetti a darmele???)
E poi: eeeeeh sai per farlo "partire" ci vuole la giusta scoramellata... io ci riuscivo anche solo col palmo della mano!!!
Insomma dopo una lunga e articolata chiacchierata in tema e dimostrandogli che ero preparato sull'argomernto non mi ha omaggiato neanche mezzo rasoio..........
lo capisco, si vedeva che ci teneva a conservarli come ricordo di un epoca passata.
Magari la prossima volta........