Feather
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- barbadura
Re: Feather
Oltre la differenza della grafica della scatoletta, si differenziano per quantità, le gialle dovrebbero essere 10 lame e le nere 5 lame.... 

Il barbacassetto - Hall Of Fame
L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
- AlfredoT
Grazie Barbadura! 

God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
è
- DiodoroSiculo
Qui viene spiegato chiaramente. Credo abbia ragione Aurelio:
http://www.fendrihan.com/black-feather- ... p-880.html" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.fendrihan.com/black-feather- ... p-880.html" onclick="window.open(this.href);return false;
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
-
Rivalutate sul Merkur 20 (il rasoio che ho scelto come riferimento per le prove delle lame).
Per quanto mi trovi meglio con le Derby Extra (strano, lo so), con questo rasoio vanno molto meglio che con il Fatip.
Pregi: affilatura
Difetti: troppo aggressive per me (figuriamoci con il Fatip
) oltre a costare un botto.
Geraldo.
Per quanto mi trovi meglio con le Derby Extra (strano, lo so), con questo rasoio vanno molto meglio che con il Fatip.
Pregi: affilatura
Difetti: troppo aggressive per me (figuriamoci con il Fatip

Geraldo.
Finalmente ieri mi sono arrivate le Feather in confezione gialla, 50 pezzi dalla Tailandia( ci hanno impiegato circa un mese, ma sono arrivate)
Che dire se non: la lama nel vero senso della parola: la lama, la lama!
Pregi per me: affilatura,non perdona, tecnica, spaventosamente rigide
Difetti: prezzo ma non tanto, forse sovravalutata, chimia tra di noi abbastanza scarsa
Ps: non posso dare un giudizio sulla durata del filo, perche provate solo una volta testa e barba
Tecnica : faccia - sapone Cella, Device: Merkur Futur setato a 4 per il pelo, 1,5 - 2 per il angolato, 1 per il contropelo per un totale di 3 passate e un BBBBBS spettacolare
Testa: come sopra ma solo 2 passate( se mi lanciassero una biglia da biliardo in testa, non saprei quale tornerebbe sul tavolo)
Alex
Che dire se non: la lama nel vero senso della parola: la lama, la lama!
Pregi per me: affilatura,non perdona, tecnica, spaventosamente rigide
Difetti: prezzo ma non tanto, forse sovravalutata, chimia tra di noi abbastanza scarsa
Ps: non posso dare un giudizio sulla durata del filo, perche provate solo una volta testa e barba
Tecnica : faccia - sapone Cella, Device: Merkur Futur setato a 4 per il pelo, 1,5 - 2 per il angolato, 1 per il contropelo per un totale di 3 passate e un BBBBBS spettacolare
Testa: come sopra ma solo 2 passate( se mi lanciassero una biglia da biliardo in testa, non saprei quale tornerebbe sul tavolo)
Alex
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.
Tallow & Steel Addicted.
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.
Tallow & Steel Addicted.
- damisa
Le nere non le ho mai provate, però ne ordino un pochetto perchè mi avete incuriosito dicendo che sono diverse dalle gialle. 

Vivere senza tentare, vuol dire rimanere nel dubbio che ce l'avresti fatta.
- DiodoroSiculo
Damisa, ehm....non è così.ares56 ha scritto:Piccolo contributo sulla questione Feather gialle e nere. A sinistra quelle gialle (generalmente acquistabili presso i fornitori occidentali), a destra quelle nere (acquistate insieme ai rasoi Weishi da Hong Kong):
![]()
![]()
Come già detto dagli altri amici, a parte la confezione e il numero di lamette sono identiche (anche nella rasatura), comprese le paccate di colla!
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
- damisa
Ma por@
solo adesso ho focalizzato che la differenza sta nel numero di lame contenute nelle diverse confezioni. Mannaggia, evabbè rifornisco la cambusa 

Vivere senza tentare, vuol dire rimanere nel dubbio che ce l'avresti fatta.
- DiodoroSiculo
Capita! Ottimo acquisto comunque 

- Scimitarra
Avendo iniziato da poco a radermi con DE, ho deciso di provare lamette a caso (si, certo, non mi attendo i complimenti della comunità per l'approccio scientifico
), senza leggere in anticipo le informazioni sul forum, per non farmi idee preconcette.
E' arrivata la fase di sperimentazione per il Merkur Progress ed il primo test è avvenuto con lamette Personna Platinum: regolazione 4 e 5, tutto regolare, ottimi risultati e buone sensazioni.
Poi è stato il turno delle Feather in confezione gialla: è stato un vero dramma.
Ho avuto l'impressione di radermi con una lametta ormai abbondantemente a fine ciclo: pizzicava e graffiava, producendo tagli infinitesimali da cui spuntava il puntino di sangue, e bruciore diffuso che con grande disprezzo e gusto di sfida (masochismo?) ho aggredito con Floid Vigoroso
.
Vedendo il simbolo della piuma sulla lametta mi aspettavo una rasatura dolce
, e sapendo che trattasi di un prodotto di alta gamma non mi sarei mai immaginato tale risultato.
Ho imputato l'insuccesso ad una di quelle giornate veramente "no"
.
Per la rasatura successiva ho prestato maggiore attenzione a tutti gli aspetti sia di preparazione che tecnici.
Ebbene, abbassando la regolazione del Progress addirittura a 1, la situazione è migliorata ma ben distante dall'essere risolta.
Oggi a scopo di verifica ho deciso finalmente di leggere questo topic e... ora mi è tutto chiaro.
Per ora metterò da parte le Feather, in attesa di individuare un rasoio più dolce del Progress.
Oppure le riproverò più avanti quando avrò acquisito maggiore esperienza.

E' arrivata la fase di sperimentazione per il Merkur Progress ed il primo test è avvenuto con lamette Personna Platinum: regolazione 4 e 5, tutto regolare, ottimi risultati e buone sensazioni.
Poi è stato il turno delle Feather in confezione gialla: è stato un vero dramma.
Ho avuto l'impressione di radermi con una lametta ormai abbondantemente a fine ciclo: pizzicava e graffiava, producendo tagli infinitesimali da cui spuntava il puntino di sangue, e bruciore diffuso che con grande disprezzo e gusto di sfida (masochismo?) ho aggredito con Floid Vigoroso

Vedendo il simbolo della piuma sulla lametta mi aspettavo una rasatura dolce

Ho imputato l'insuccesso ad una di quelle giornate veramente "no"

Per la rasatura successiva ho prestato maggiore attenzione a tutti gli aspetti sia di preparazione che tecnici.
Ebbene, abbassando la regolazione del Progress addirittura a 1, la situazione è migliorata ma ben distante dall'essere risolta.
Oggi a scopo di verifica ho deciso finalmente di leggere questo topic e... ora mi è tutto chiaro.
Per ora metterò da parte le Feather, in attesa di individuare un rasoio più dolce del Progress.
Oppure le riproverò più avanti quando avrò acquisito maggiore esperienza.
- PicklesMacCarthy
Scimitarra,proprio stamattina ho sentito quel pizzicorino recalcitrante e fastidioso in zona radice naso-attaccatura dei baffi:
da un po' di tempo non usavo le giapponesi e probabilmente ho perso un po' la mano;ho studiato la cosa e mi sono accorto di usare troppa prudenza in quella zona,cioe' va bene cautela e delicatezza nella pressione ma serve comunque la rigidezza del polso per imprimere la giusta forza-pressione sulla lama,diversamente senti strappare.
Uso shavette,pero' soprattutto con de aggressivi con queste lame montate vale la stessa regola.Prudenza,leggerezza,comunque una certa decisione nell'affrontare le zone difficili.
da un po' di tempo non usavo le giapponesi e probabilmente ho perso un po' la mano;ho studiato la cosa e mi sono accorto di usare troppa prudenza in quella zona,cioe' va bene cautela e delicatezza nella pressione ma serve comunque la rigidezza del polso per imprimere la giusta forza-pressione sulla lama,diversamente senti strappare.
Uso shavette,pero' soprattutto con de aggressivi con queste lame montate vale la stessa regola.Prudenza,leggerezza,comunque una certa decisione nell'affrontare le zone difficili.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
- Scimitarra
Grazie per la condivisione Pickles.
Così, seduto alla scrivania, direi che non sono troppo timido nell'uso del DE: nel senso che pur facendolo scorrere lentamente (nelle zone più sensibili), credo di essere io a guidare il rasoio.
Ad ogni modo ho poca esperienza, e la prossima volta cercherò di valutare con più attenzione gli aspetti che hai evidenziato.
Proverò anche a variare lo stile di rasatura: in qualche video ho visto qualcuno che procedeva a tratti brevi, ma in rapida sequenza di 3 o 4.
Così, seduto alla scrivania, direi che non sono troppo timido nell'uso del DE: nel senso che pur facendolo scorrere lentamente (nelle zone più sensibili), credo di essere io a guidare il rasoio.
Ad ogni modo ho poca esperienza, e la prossima volta cercherò di valutare con più attenzione gli aspetti che hai evidenziato.
Proverò anche a variare lo stile di rasatura: in qualche video ho visto qualcuno che procedeva a tratti brevi, ma in rapida sequenza di 3 o 4.
- claudio1959
- Contatta:
era Mantic 59 nel video di tecniche avanzate
comunque ritengo le Feather inadatte ai regolabili (solo esperienza, ignoro il perché), e il Futur non è "famoso" per la protezione laterale, a differenza, per esempio, del Fatboy
Ouò comportarsi come uno shavette a "T"
comunque ritengo le Feather inadatte ai regolabili (solo esperienza, ignoro il perché), e il Futur non è "famoso" per la protezione laterale, a differenza, per esempio, del Fatboy
Ouò comportarsi come uno shavette a "T"
- Trepassate
Accoppiata ben azzeccata:
Feather e Merkur 34HD.
Riesco a radermi ottimamente con solo 2 passate, pelo e contropelo.
Rasatura profonda e allo stesso tempo delicata.
Richiedono solo un pó più di attenzione se ci sono imperfezioni sulla pelle perché spianano tutto.
Ma con la dovuta leggerezza il BBS é assicurato.
Unico rimpianto, ho dovuto tradire il mio nick.
Feather e Merkur 34HD.
Riesco a radermi ottimamente con solo 2 passate, pelo e contropelo.
Rasatura profonda e allo stesso tempo delicata.
Richiedono solo un pó più di attenzione se ci sono imperfezioni sulla pelle perché spianano tutto.
Ma con la dovuta leggerezza il BBS é assicurato.
Unico rimpianto, ho dovuto tradire il mio nick.
- nano
Provata oggi sul Muhle R41 e non ci siamo. L'idea era rasoio aggressivo, lametta aggressiva. Ma non è andata meglio di altre lamette. Un po' troppo ruvida. E, per la prima volta da mesi, anche un piccolo taglietto sotto il naso proprio nel momento in cui l'ho appoggiata, praticamente senza premere. "Colpa" anche del fatto in che quel rasoio la lametta rimane praticamente orizzontale.
Alla fine passando solo a pelo qualcosa ha tolto, ma niente più di altre (Rapira e Sputnik in primis).
Da riprovare tra qualche giorno sul 39C.
Ma per il momento, per me, c'è di meglio.
Alla fine passando solo a pelo qualcosa ha tolto, ma niente più di altre (Rapira e Sputnik in primis).
Da riprovare tra qualche giorno sul 39C.
Ma per il momento, per me, c'è di meglio.
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
(G.B. Shaw)
- claudio1959
- Contatta:
Anche io non ne sono contento sugli OC
Mi piace invece molto su CC medio / aggressivi
Mi piace invece molto su CC medio / aggressivi
- claudio1959
- Contatta:
Intendevo proprio quelli
Seguiti da
Merkur Vision pos 4
Feather ASD2(Sì, E' aggressivo)
Ikon CC
Gillette regolabile pos 5-6
Gillette Tech Aluminium
E, per motivi contrari, sul morbidissimo Weishi 9306
Seguiti da
Merkur Vision pos 4
Feather ASD2(Sì, E' aggressivo)
Ikon CC
Gillette regolabile pos 5-6
Gillette Tech Aluminium
E, per motivi contrari, sul morbidissimo Weishi 9306
- nano
Stamattina con l'EJ DE89L è andata nettamente meglio. Decisamente dolci, non ho avuto alcun problema. Non sono andato a cercare l'angolo in modo estremo, ma il risultato è stato complessivamente buono. Nettamente meglio che sul R41.
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
(G.B. Shaw)
-
Le nere sono le migliori lamette da barba giapponesi e al mondo.
Le italianissime, probabilmente costruite a Solingen (DE), sono lamette perfette e non hanno tanto, ma tanto delle Feather nere.
Saluti.
Gianni1953.
Altra marca di lamette italiane è la "Nuova Satinex 2000 Platinum Plus -La lama del barbiere- URAGME - Roma"; ma NON tagliano.
Le italianissime, probabilmente costruite a Solingen (DE), sono lamette perfette e non hanno tanto, ma tanto delle Feather nere.
Saluti.
Gianni1953.
Altra marca di lamette italiane è la "Nuova Satinex 2000 Platinum Plus -La lama del barbiere- URAGME - Roma"; ma NON tagliano.
- AlfredoT
Recepisco la tua dichiarazione e me ne ricorderò!gianni1953 ha scritto:Le nere sono le migliori lamette da barba giapponesi e al mondo.
Le italianissime, probabilmente costruite a Solingen (DE), sono lamette perfette
Gianni1953
Però... non so quali siano le "italianissime": me lo dici?
Non capisco che cosa tu voglia dire, Gianni.e non hanno tanto, ma tanto delle Feather nere.
AlfredoT
(Così siamo sicuri di chi ha scritto che cosa!)

God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
è
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Io invece non ho capito questo: me lo spieghi?gianni1953 ha scritto:Altra marca di lamette italiane è la "Nuova Satinex 2000 Platinum Plus -La lama del barbiere- URAGME - Roma"; ma NON tagliano.

Utente BANNATO
-
Costose, affilate, precise e delicate. Mi viene in mente questo appena penso alle Feather. Sarebbero delle lame perfette se non costassero molto più della concorrenza, ed anche importandole il rapporto qualità/prezzo non permette che arrivino al gradino più alto del mio podio. Comunque sono da provare per ogni amante del wet shaving.
- PicklesMacCarthy
Tre giorni fa ho ripreso in mano le piume del sol levante,dopo due mesi e passa di astra verdi e platinum montate sull'universal mezzabotta:forse pelle disidratata da sole e vento freddo di quest'estate pazzarella,forse mano non piu' abituata a queste "sanguinarie";comunque prima rasatura "da star in orecchio" e forse di piu',le restanti due molto buone.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
- nagual
Provate sull'R41. Taglio molto profondo ed efficace, ma alla seconda rasatura il comfort è venuto a mancare..per la verità nessuna irritazione, ma abbinate a questo rasoio non mi sono piaciute.. Domani proverò a montare la stessa lametta sul Gillette regolabile e vediamo che succede 

Ci sono cose che un gentiluomo non farebbe mai, ma se le fa, le fa come solo un gentiluomo saprebbe farle..
-
Le sto usando da una settimana su un adjustable gilette e devo dire che si stanno comportando egregiamente, per ora le migliori da me provate.
Molto meglio delle bolzano e astra che ho provato sullo stesso rasoio.
Calcola che faccio solo due passate pelo con le feather.
Molto meglio delle bolzano e astra che ho provato sullo stesso rasoio.
Calcola che faccio solo due passate pelo con le feather.