claudio1959 ha scritto:Il Merkur 34 (che in realtà sarebbe la versione HD del 33C) offre una consistenza di manico e distribuzione pesi assai superiore, (E' un due pezzi) con bilanciamento incredibile
Non sono molto d'accordo, mi spiego, non posseggo il 34HD, ma comunque ho avuto modo di toccarlo e ho notato un bilanciamento orientato verso la testina, nel modello Timor il peso è persistente su tutto il rasoio certo il manico contribuisce maggiormente, ma con la particolarità di essere un 3 pezzi ho notato che cambiando il copri lametta con quello della Muhle il rasoio diventa più pesante ed aggressivo....

la differenza minima ma comunque notevole rispetto la testina completa Timor, ma confrontandola con la testina completa Muhle ho la sensazione che sia leggermente più aggressiva..... e sto parlando di combinazioni closed comb.....
claudio1959 ha scritto:Non ti tagliano, non ti irritano, ma se non sai usare il polso...Non ti radono!!!
Se vuoi la rasatura facile, prendi(intuito, no esperienza) il Timor (tenta anche me...)
Questo credo sia alla base di tutti i rasoi, anche il Timor se non hai un minimo di gioco di polso non fai quasi nulla, il gioco di polso è essenziale per ottenere migliori risultati con qualunque rasoio anche con il Muhle R41 se non hai una padronanza dei movimenti ed angolazioni otterrai soltanto irritazioni e tagli, proprio per questo credo che iniziare con un rasoio aggressivo sia la palestra migliore per imparare ad usare un DE, personalmente ho iniziato con il Fatip, ed oggi posso ritenermi in grado di domare qualsiasi DE....
confesso che mi resta ancora un conticino aperto con il Colombi, ma quello è un MLtransDE.....!!!!

Riguardo la bellezza, sono entrambi belli, il Timor presenta qualità da rasoio d'alta gamma per via dell'utilizzo dell'INOX e confezionamento che in alcuni casi nemmeno i rasoi più blasonati hanno

, il Merkur offre anch'esso qualità e potenzialità non indifferenti, ma ripeto entrambi sono completamente differenti nelle forme e dimensioni, naturalmente uno offre potenzialità in più che di certo non sottovaluterei....
claudio1959 ha scritto:Se vuoi un maestro, il 34 C HD
Questa affermazione mi piace, ma nello stesso tempo no, il maestro siamo noi non è il rasoio ma la nostra mano e solo lei sarà in grado di regalarci rasature da favola, certo poi ci coccoliamo con creme, oli, pennelli e altrettante cose sfiziose che aiutano, ma ricordiamoci sempre che se non abbiamo la tecnica giusta non avremo mai rasature perfette......
Buone sbarbate......