Per giudicare l'affilatura di un rasoio, ho come riferimento il Dovo 100 acquistato da Preattoni e affilato da @Aldebaran, utilizzato tre volte.
Prima che il Dovo arrivasse, avevo acquistato come rasoio da "sacrifico" un vecchio Kama 5/8, venduto come shave ready, ma cha nei fatti non ne voleva sapere di tagliare.
Come già postato
viewtopic.php?p=374547#p374547, armato di sana incoscienza, ho proceduto con la mia prima affilatura. Nastro adesivo sulla costa e passaggi su tre pietre: la Boker 3000 per ridisegnare il bevel (uscito dalla pietra che già tagliava i peli del braccio); la belga gialla, prima con un po' di slurry poi solo ad acqua; la pietra polacca/cinese Guangxi 12000, per la lucidatura.
Il rasoio tagliava bene i peli del braccio e per questo mi sono sentito molto soddisfatto.
Passo quindi ad esaminare il bevel con una lentina 60-120x, il quale appare abbastanza sottile, lucido e regolare, salvo un lieve e progressivo assottigliamento verso il codolo, segno che con il dito appoggiato sulla punta del rasoio, per aiutarmi a tenere in piano la lama sulla pietra, ho fatto involontaria pressione (forse). Resto comunque soddisfatto anche in questa circostanza, ma la prossima volta starò più attento alla pressione del dito, oppure a spostarlo alternativamente dalla punta della lama al codolo, per uniformare al meglio lo spessore del bevel.
Dallo stesso esame con la lente, noto anche la presenza di un micro-dentino sul filo, vicino allo stabilizzatore, visibile ad ingrandimento 120x. Ritenendolo trascurabile, decido lasciare il rasoio così com'è, ripromettendomi di sistemare il difetto alla prossima affilatura con la Boker 3000.
Ieri sera, il test sulla barba. decido di fare solo una prova su una porzione di viso (non mi sbarbo mai di sera); inumidisco allo scopo la guancia destra con acqua calda, applicando poi un po' di sapone da barba con le dita; faccio 50 passaggi di coramella sul lato cuoio; passo la lama in viso, in direzione del pelo e il miracolo avviene: TAGLIA..... e porta via tutto. Qui si che faccio i salti carpiati di gioia.
Ripongo il rasoio nel mio stipetto come fosse un cimelio, contento come un ragazzino che ha scoperto come funziona il suo giocattolo nuovo.
Domani mattina, sveglia 15 minuti prima (visto che sono ancora lento con l'ML) e rasatura completa con il rasoio affilato da me, per la prima volta.