...ciao PP!!..innanzitutto, stavo notando l’orario del tuo post….o sei un
“nottambulo inguaribile alla stregua del maestro di biliardo reperito da Fantozzi dietro indicazione di un metronotte”….o sei quello che dalle mie parti viene indicato come “menalàtt”….ovvero colui che ad orari impossibili e a velocità supersoniche gira col proprio camioncino a ritirare il latte appena munto dalle stalle delle cascine del circondario per portarlo la mattina presto ai caseifici….vabbè scusate la digressione “padana”…
..piccolo preambolo…sono anch’io convinto che, volendo, ogni pennello si adatti ad ogni tecnica…e che l’unica certezza della pogonotomia sia che… non esistano certezze…(se non la propria ovviamente!)

…torno ai Semogue….
..mah! a quanto sapevo il SOC ha un grado leggermente “migliore” (dovrebbe essere il solo ad essere "special Grade") e un loft pressochè identico al 1305 (si parla di 57 contro 55 o 56, ma tant'è..)...lo trovo DECISAMENTE più denso....sarà anche per via del nodo da 24, più grande...
…forse ti riferivi al 830...che dovrebbe essere il 10% più denso del 1305 anch'egli in Premium....
…ti dirò...io li ho ricompresi nella stessa categoria per via delle dimensioni similari, il manico lungo del 1305 permette l’utilizzo in ciotola senza sporcarsi molto e il grado Premium (veramente morbido) è per me, molto indicato per il FL…un buon mix…..ma se deve essere adatto alle due tecniche io dico SOC!….parlando solo di FL (tecnica che anch’io prediligo di norma) la mia preferenza va al 830 anch’egli in Premium ma appunto leggermente più denso e dal manico acrilico molto comodo da impugnare per tale tecnica…
La cosa che mi piace dei Semogue è proprio questa distinzione dei gradi di setola che non riscontro negli Omega (ma potrei sbagliarmi) che li rendono estremamente indicati per ogni utilizzo….ad esempio, altro pennello interessante per i “feisleterari” (e quindi anche per PP!) è il 1800 dalle setole mooolto rigide da asciutto (mix Extra-Premium) ma che da bagnato diventa morbido e con molto backbone adatto ai saponi duri o semi…e può essere il giusto completamento di chi possiede il 1305 che è un po’ più “spancioso”…una specie di Ying e Yang….
Ecco i “gradi” Semogue….
http://shavenook.com/thread-semogue-boar-grades" onclick="window.open(this.href);return false;