Ciao ares56
ti ringrazio per il tuo intervento,ti rispondo senza citazione ma in sequenza(altrimenti allungherei troppo il messaggio):
-ok,stò valutando l'idea di prendere il rasoio di sicurezza(Weishi 9306)consigliato da nano e un sample pack completo di tutte le lamette possibili.Poi man mano,mi consigliate(dopo avervele fotografate)da quale iniziare.
-ogni lametta fusion l'ho utilizzata fino adesso anche per 40/50giorni,considerando che mi facevo e faccio la barba ogni 3/4/5giorni.Diciamo che fin quando cè la striscia emoliente,va bene,quando non cè più(parlo sempre di prima,quando usavo la bomboletta e nessun prebarba,ecc ma solo un balsamo finale)inzia ad avere problemi(ma penso che già mettendo il prebarba e qualche crema idratante,dovrei risolvere).Ora comprerò un pacco di lamette fusion nuove e seguendo i vari consigli del forum(acqua calda,prebarba,ecc)vediamo che risultati ho e quanto mi durano.Parallelamente,comprerò anche il rasio di sicurezza sopradetto e il kit di lame,iniziando a fare ''qualche rasatura'',spero non come un film dell'orror
-per quanto riguarda il senso di tiraggio della pelle,quindi la devo tirare in direzione opposta alle frecce del face mapping,se ho capito bene,in direzione pelo,quando vado in contropelo sempre in direzione opposta al contropelo(spero di non aver fatto troppi giri di parole

)
-ok per pietra di allume
-per il discorso scrub,vediamo cosa trovo,ma prima mi voglio concentrare sulla rasatura.Una domanda,ma per vedere se un prodotto(dal sapone da barba,alle creme ecc)ha un buon INCI(per quanto ho capito l'INCI sarebbero gli ingredienti scritti)devo consulatre il dizionario?inoltre,su alcuni prebarba e saponi,ci sono pallini rossi,verdi,ecc in questo forum.Scusate,ma non ho capito a cosa servono,specie quando sono messi doppi,ecc.
-ho messo tutto in immersione,perchè ho visto che quando usate la ciotola,la mettete in ammollo a gallegiare,siccome la mia è di plastica,quindi con conduzione di calore molto più bassa,ho messo la crema e il dopobarba in immersione(per mia logica,forse sbagliata),però per la mia quasi nulla esperienza,il tubetto di sapone in immersione,mi ha aiutato a montare meglio il sapone,nel senso che si è montato in pochissimi secondi.Il rasoio l'ho merso in immersione eprchè avevo letto in questo forum che le lame calde,tagliano meglio e agevolano la rasatura.
-forse l'irritazione al collo mi è venuta perchè ho passato il prebarba con il pennello e sentivo di più che pungeva

che gran figuraccia,una dietro l'altra.Passerò solo un prebarba(una barba solo con olio di mandorle e una solo con proraso,voglio provare)e vi tengo aggiornati
-no no,dopo aver sciacquato il proraso prebarba,ho messo la AVEC(per ecracre di diminuire l'irritazione) e infine dopo un pò,il balsamo dopobarba nivea,nella foto inziale.Il mio sogno sarebbe di mettere anche un dopobarba alcolico,ma avendo al pelle (purtroppo)molto delicata,nel passato ho avuto forti irritazioni.Magari se riesco a trovare la tecnica giusta senza far sorgere nessun tipo di foruncolo,ecc,magari proverò a metterne qualcuno,seguendo il ciclo completo,dal lavaggio viso di inzio rasatura,fino al dopobara alcolico epr sgrassare.
-si,lo sò a cosa serve l'avec,ma ho voluto provare per calmare le irritazioni.Un pò secondo me ha funzionato e la pelle me la sentivo più morbida e rilassata.Però proverò con vitos,proraso verde e cliosan con il tempo,al posto dell'avec.
-ok per le tue conclusioni
-ok per inziare con il rasoio di sicurezza
Grazie mille per la pazienza a tutti voi che mi state dedicando