Come si parla abbondantemente dei problemi, così mi sembra giusto documentare i primi risultati.
Mi sono finalmente deciso a prendere il sapone Proraso Verde e un pennello Boreal 100% Setola (l'unico che c'era al supermercato, e uno dei pochi –tra quelli che ho visto in giro– che assomigliasse ad un pennello). Sorpresa nel leggere sul retro della confezione del pennello la scritta "Non immergere in acqua calda" (e che ci deve fare uno con un pennello da barba?

). Va beh, stamattina prima sbarbata come si deve. Doccia e montaggio in FL facile (non so se sia il sapone facile da montare) comunque tutto ok. Il pennello ha perso –direi– una buona ventina di peli, ma dicono che sia normale al primo uso (spero solo che non mi si smonti,visto che non dovrei usarlo in acqua calda

). Tre passate più ritocchi con il Wilkinson Classic e nessuna irritazione. Effettivamente la barba è più morbida e il rasoio scorre meglio. Ultimamente mi trovo bene a fare le smorfie tipo rana

Il collo è sempre stato una parte difficile per me, ma in questo modo riesco ad ottenere buoni risultati. Finisco con Lozione Proraso Verde e crema Nivea. Tutto ok, finalmente! Il problema di irritazione che avevo avuto tempo fa dopo 15 ore circa, credo sia dovuto al sudore (discoteca e seratone

).
Che dire, ringrazio tutti per i consigli. Dopo 20-30 rasature ho acquisito un minimo di tecnica... Ora credo che andrà sempre meglio! Per ora mi tengo il Wilkinson, poi chissà, tra un po' magari mi prenderò un Muhle R89 o un Merkur 34C.