Produttore
Colomer (Barcellona, Spagna): http://www.floid.net/en/after-shave.php" onclick="window.open(this.href);return false;
Prezzo
Acquistata online da YourShaving.com a 5.43€ per 125ml di prodotto: prezzo ottimo considerato che su altri siti, anche spagnoli, costa molto di più e per non parlare di quelli italiani dove costa quasi il doppio. A Napoli ancora non l’ho visto nei negozi fisici, ma non ho cercato molto.
10
Confezionamento
Nessuno, solito tubo di plastica con tappo erogatore che funge da base. Il colore è il giallo carico della nuova linea Floid. Etichetta e scritte sono stampate.
7
Profumazione
Difficile da definire in modo chiaro, è dolce ma non stucchevole, sa di erba e muschio ma è fresco, con sentori agrumati. Altri hanno riportato un odore di vaniglia che io non ho avvertito: comunque è buono!
C’è da dire che specialmente appena messo il profumo è abbastanza intenso e di difficile abbinamento con un dopobarba alcolico o un’ EDT a meno di trovare profumazioni simili.
8
Qualità
Il prodotto si presenta come un fluido non alcolico abbastanza denso. Negli ingredienti non ci sono siliconi volatili, e tranne i soliti conservanti e sostanze potenzialmente allergeniche, ha una composizione con molti principi attivi naturali. Questo è l’INCI:
Aqua (Water), Dicaprylyl Carbonate, Glycerin, Octyldodecanol, Lauryl Glucoside, Polyglyceryl-2 Dipolyhydroxystearate, Sodium Polyacrylate, Bisabolol, Triticum Vulgare (Wheat) Germ Extract, Camellia Sinensis Leaf Extract, Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil, Tocopheryl Acetate, Melaleuca Altenafolia (Tea Tree) Leaf Oil, Parfum (Fragrance), Limonene, Linalool, Citral, Coumarin, Buthylperyl Methylproponial, Phenoxyethanol, Methylparaben, Propylparaben.
9
Efficacia
Non pensavo, ma è veramente molto buona. Ne basta una quantità anche più piccola di una nocciola per coprire tutti il viso, si assorbe benissimo e lascia una pelle liscia e setosa senza la minima traccia di unto.
Ho difficoltà a definirne le proprietà anti-arrossamenti in quanto le volte che l’ho usato non avevo arrossamenti né particolari irritazioni ma posso senz’altro dire che idrata alla perfezione e regala un post-rasatura molto rilassante e piacevole.
9
Conclusioni
Tra i dopobarba in balsamo (o fluidi) che ho provato è forse addirittura il migliore; nonostante sia relativamente denso ha una texture molto leggera tale da farlo assorbire perfettamente con un effetto lenitivo e rinfrescante eccellente, lasciando la pelle morbida e perfettamente idratata.
La profumazione ha uno spettro ampio, dal muschiato all’agrumato, molto gradevole e almeno all’inizio abbastanza intensa anche se nel tempo svanisce sensibilmente; può essere usato da solo o in abbinamento ad un dopobarba alcolico con profumazioni simili (l’effetto finale ovviamente può variare da persona a persona).
8.5 - 9