Alla fine ti ho convintoclaudio1959 ha scritto:Loro lo usavano SOLO per l'acqua per il pennello
Di tenere calda la schiuma (o meglio il sapone)non gli importava

Moderatore: Moderatore Area Tecnica
Alla fine ti ho convintoclaudio1959 ha scritto:Loro lo usavano SOLO per l'acqua per il pennello
Di tenere calda la schiuma (o meglio il sapone)non gli importava
Bene! Unisci l'utile al dilettevole!claudio1959 ha scritto:Quindi chiudo i buchetti
ares56 ha scritto:Cerco di fare un pò di chiarezza o almeno di dire quello che ho capito io (se poi è tutto sbagliato ne pagherò le conseguenze).
Una cosa è una semplice ciotola o tazza in cui si montano creme/saponi utilizzando diversi modi (caricare il pennello sul sapone duro e poi montare nella ciotola, mettere un cucchiaino di crema o di sapone semiduro nella ciotola e poi montare con il pennello...tutte cose che conosciamo bene), un'altra è uno Shaving Scuttle che come è stato già scritto è nato per ottimizzare l'uso dell'acqua calda quando ancora non c'era l'acqua corrente.
Uno Shaving Scuttle antico
![]()
porta una vaschetta superiore forata in cui si mette il sapone (duro) su cui si carica il pennello; i fori servono per drenare l'acqua in eccesso ma in questa vaschetta non si mantiene la schiuma perchè in genere si monta in face lathering.
Nella parte inferiore si mette l'acqua calda in cui si tiene in ammollo il pennello.
Gli Shaving Scuttle moderni possono essere usati sia per montare il sapone (se sono di dimensioni adatte) e quindi tenere in caldo la schiuma formata o semplicemente per tenere in caldo il pennello con la schiuma montata tra una passata di rasatura e l'altra.
Per garantire questo, la parte superiore deve venire a contatto con l'acqua calda inserita all'interno; questa immagine (persa nelle discussioni del post di apertuta di Ischiapp) fa capire bene il funzionamento:
Quindi quando si parla (o almeno io intendo così) di Shaving Scuttle io penso a un sistema che consenta di tenere la schiuma calda (sia essa formata montando nella parte superiore dello Scuttle stesso o presente sul pennello usato in face lathering) per tutta la durata della rasatura: per questo motivo una tisaniera (con i buchi otturati) può essere una soluzione semplice per chi come me monta prevalentemente in face lathering.
Se vuoi spendere il doppio...saggiomo1 ha scritto:..l'altra metà della tazza dove la trovo??
Scusami, l'avevo dimenticata !! Eccola:saggiomo1 ha scritto:..l'altra metà della tazza dove la trovo??
Basta leggere il primo intervento di Ischiapp: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=17365#p17365" onclick="window.open(this.href);return false;saggiomo1 ha scritto:...già assemblate si trovano? Se si dove? Ahahah
claudio1959 ha scritto:Guardate che Luca ed io stavamo scherzando...RaffaeleD ha scritto:Sono anche io dello stesso avvisoischiapp ha scritto: Il problema è che la temperatura sarà TROPPO CALDA per i nostri scopi, facendo evaporare tutta l'acqua della schiuma.![]()
Bravo Ares.ares56 ha scritto:Cerco di fare un pò di chiarezza o almeno di dire quello che ho capito io (se poi è tutto sbagliato ne pagherò le conseguenze).
Una cosa è una semplice ciotola o tazza in cui si montano creme/saponi utilizzando diversi modi (caricare il pennello sul sapone duro e poi montare nella ciotola, mettere un cucchiaino di crema o di sapone semiduro nella ciotola e poi montare con il pennello...tutte cose che conosciamo bene), un'altra è uno Shaving Scuttle che come è stato già scritto è nato per ottimizzare l'uso dell'acqua calda quando ancora non c'era l'acqua corrente.
Uno Shaving Scuttle antico
![]()
porta una vaschetta superiore forata in cui si mette il sapone (duro) su cui si carica il pennello; i fori servono per drenare l'acqua in eccesso ma in questa vaschetta non si mantiene la schiuma perchè in genere si monta in face lathering.
Nella parte inferiore si mette l'acqua calda in cui si tiene in ammollo il pennello.
Gli Shaving Scuttle moderni possono essere usati sia per montare il sapone (se sono di dimensioni adatte) e quindi tenere in caldo la schiuma formata o semplicemente per tenere in caldo il pennello con la schiuma montata tra una passata di rasatura e l'altra.
Per garantire questo, la parte superiore deve venire a contatto con l'acqua calda inserita all'interno; questa immagine (persa nelle discussioni del post di apertuta di Ischiapp) fa capire bene il funzionamento:
Quindi quando si parla (o almeno io intendo così) di Shaving Scuttle io penso a un sistema che consenta di tenere la schiuma calda (sia essa formata montando nella parte superiore dello Scuttle stesso o presente sul pennello usato in face lathering) per tutta la durata della rasatura: per questo motivo una tisaniera (con i buchi otturati) può essere una soluzione semplice per chi come me monta prevalentemente in face lathering.
Dagli US?Teoman ha scritto:In realtà l'ho appena comprata...
Da Georgetown Pottery.
Approximate Dimensions: 10cm | 4'' High • 16cm | 6.6'' Wide
Inside Bowl: 11cm | 4.3'' larger diameter • 4cm | 1.6'' base diameter
E poi mandare questa a me!AlfredoT ha scritto:Questa è il muletto, in attesa che io possa reperire la "scuttle dei miei sogni"!
Ora basta
1. sostituire il vasetto di vetro con uno in ceramica,
2. attaccarci un manico e
3. sostituire la ciotola in acciaio con una in rame, alluminio, argento od oro...
ed è fatta!