Prime rasature con lo shavette

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
ares56
Miglior foto di Settembre

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da ares56 »

barbagianni ha scritto:...........è un arte si, ma è anche un piacere e troppe regole per un qualcosa di così personale fa sembrare la rasatura un'operazione astrusa e meccanica...
Potresti avere ragione se questa discussione non si chiamasse "Prime rasature con lo shavette". Per chi inizia, le regole sono fondamentali (e mai troppe) per imparare a trovare la tecnica giusta per il proprio viso/pelle/barba senza trasformarsi in una maschera di sangue (e non è detto che le prime volte non succeda).
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
gyonny

Messaggio da gyonny »

In un certo senso però devo dire che l'utente barbagianni ha ragione... perchè sta andando a finire che "per parlare di rasature" sembra quasi di postare delle tesi di laurea :roll:...
Detto questo voglio parlare in parole sempilici, spicce e comprensibili: quando io mi rado il collo con shavette non tiro la pelle perchè rischio di tagliarmi - STOP (ho anche provato a tirare la pelle sulla zona del collo, ma nel mio caso non va bene... e questo è tutto).
barbagianni ha scritto:...relax and shave :)
;)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Gotterdammerung

Messaggio da Gotterdammerung »

Forse Ischiapp ha scritto che per "tirare la pelle" si considera anche il movimento volontario dei muscoli facciali, non solo della mano che meccanicamente "tira la pelle". La superficie del collo, ad esempio, si tende con un semplice movimento verso l'alto del viso: contrariamente sarebbe impossibile radersi, anche con un rasoio elettrico
gyonny

Messaggio da gyonny »

Gotterdammerung ha scritto:...si considera anche il movimento volontario dei muscoli facciali...
Ti faccio un esempio: mio zio era un vecchio barbiere che aveva cominciato a lavorare come apprendista alla tenera età di 12 anni, quindi aveva abbandonato la scuola per andare a lavore, lui non aveva nemmeno la quinta elementare e se gli chiedevi cosa era un muscolo facciale non sapeva nemmeno di cosa si stesse parlando... eppure se lo vedevi radersi all'età di 85 anni con uno shavette non si procurava nemmeno un microtaglio, e il tutto fatto (una rasatura completa) in 10 min circa :D.

Con questo discorso voglio far capire che per radersi con shavette serve si un po di informazione ma anche molta pratica e quindi capire la nostra soluzione migliore.
Gotterdammerung

si certo, ischiapp voleva far capire che la pelle del collo e o del viso volente o nolente, più o meno, mani e non mani, va a tendersi, altrimenti la rasatura sarebbe quasi impossibile effettuarla :)
ares56

Messaggio da ares56 »

gyonny ha scritto:... e quindi capire la nostra soluzione migliore.
Infatti, è quello che ho detto io:
ares56 ha scritto:... per imparare a trovare la tecnica giusta per il proprio viso/pelle/barba ...
Poi, rispetto a tuo zio (nei cui confronti va tutto il mio rispetto) adesso si hanno maggiori informazioni sulla tecnica e, soprattutto, abbiamo il Forum ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

E soprattutto, imparare da un "manuale" è molto più veloce e vantaggioso che imparare sulla pelle ... propria o degli altri!! ;)
Altrimenti non servirebbero scuole e corsi di nessun genere, basterebbe avere la pazienza e la tranquillità di errare N volte ... con un limite molto alto. :idea:
Utente BANNATO
gyonny

Messaggio da gyonny »

Diciamo che in questo caso ci vuole sia la teoria che la pratica, ma di più la pratica...

Comunque per ritornare in tema con questa discussione dico che con la pratica si fanno anche dei (naturali) sbagli iniziali, e dagli sbagli si impara molto: io ad esempio come detto in un mio post recente l'altro ieri mi ero tagliato sul mento mentre mi radevo con l'Universal mezzalama, e stamattina durante la rasatura ovviamente non ho rifatto lo stesso errore... insomma per sintetizzare il tutto mi ero tagliato perchè andavo di passate lunghe sul mento e imprimevo più del dovuto, quindi stamattina sono stato più attento, ho perso più tempo per radere il mento, passate corte, tocco più leggero, ora zero tagli e come sempre rasatura perfetta e impeccabile :D
alez750s

Messaggio da alez750s »

Ragazzi, avevate ragione, sono entrato nel tunnel...
in preda a delirio ho comprato un pennello muhle 33 k256 e crema barba bluebeards revenge.
Le leggere irritazioni e peli incarniti che ancora mi sono rimasti sul collo, e sempre negli stessi punti vorrei eliminarli del tutto.
Il tutto è appena arrivato a casa, ho messo a mollo il pennello e domani provo a montare in faccia.
gyonny

Messaggio da gyonny »

Oltre al sapone e al pennello hai anche comprato uno shavette BlueBeardsRevenge? :)
ktxgio

Messaggio da ktxgio »

oggi finalmente sono riuscito a radermi interamente con lo shavette senza ripassare i punti critici con il multilama come facevo le altre volte! :D dopo un po' di floid genuine e...che freschezza! una goduria :D :D :D
alez750s

Messaggio da alez750s »

gyonny ha scritto:Oltre al sapone e al pennello hai anche comprato uno shavette BlueBeardsRevenge? :)
No, per il momento il rasoio è l'unica cosa che ancora non ho pensato di cambiare :D
barbagianni

Messaggio da barbagianni »

pratica,pratica, tanta pratica!!! :D
alez750s

Messaggio da alez750s »

barbagianni ha scritto:pratica,pratica, tanta pratica!!! :D
Purtroppo siamo limitati dai tempi di ricrescita :D
holymacaroni

Messaggio da holymacaroni »

Oggi rasatura pelo e contropelo degna di questo nome con il mio fido shavette Daune, dopo circa 20 rasature posso dire di essere giunto ad un livello di base accettabile.

La mano sinistra comincia a rispondere come dovrebbe, con controllo e delicatezza, tanto che mi chiedo come facessi a radermi prima che in questo Forum mi si "illuminasse" con la tecnica ambidestra.

Non sono più "liscio ma sanguinante" come ebbi modo di dire più volte in passato, ma piuttosto "liscio e soddisfatto".

Unica nota stonata, tre micro-taglietti sul baffo sinistro, area in cui mi sento ancora un po' insicuro, ma nulla di complicato che non si possa risolvere con una sciacquata d'acqua fredda e allume di rocca.

Buone rasature ;)
Se la prima lama alza il pelo, ma la seconda lo rimette a posto...
gyonny

Messaggio da gyonny »

Posto un ottimo videotutorial che potrà anche essere come utile guida per iniziare al meglio:

Nei post precedenti ho discusso molto sulla pericolosità degli shavette privi di protezioni e della punta con l'angolo anteriore della lametta scoperto, ebbene in questo video viene usato uno shavette DOVO a lama lunga che possiede gli angolini della lametta protetti dal portalame di plastica, e come potete notare il signore del video si rade senza preoccuparsi più di tanto di punte o angolini scoperti, infatti se osservate attentamente il video si nota che in molte fasi della rasatura questo signore fa lavorare molto la punta (cosa che invece risulterebbe molto più pericolosa da fare con shavette completamente scoperti tipo il Magic-shavette o l'Universal per fare un esempio...)

PS: anche questo signore usa entrambe le mani per radersi (tecnica ambidestra, chiamarla come si voglia...)
Lufo

Messaggio da Lufo »

Concordo sull'utilizzo in pieno dello Shavette Dovo.
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
ktxgio

Messaggio da ktxgio »

oggi mentre mi facevo la barba è caduto il pennello (si vede che lo avevo appoggiato male :roll: ) e mi sono distratto....piallato un neo :cry:
gyonny

Messaggio da gyonny »

ktxgio ha scritto:...mi sono distratto....piallato un neo :cry:
:mrgreen:
Cose che possono succedere...è successo a me; è successo a molti... sbagliando si impara :mrgreen:
Gotterdammerung

fattelo controllare tra una settimana da un dermatologo
gyonny

Messaggio da gyonny »

Concordo! Alcuni tipi di nei sono molto delicati :!:

Anche io ho un neo un po sporgente (e dove mi ci cresce anche la barba) sotto il labbro inferiore in direzione del mento, e quando mi rado i peli che crescono sopra il neo presto particolare attenzione passandoci il rasoio in modo molto leggero, quasi a sfiorare.

In passato mi capitava spesso di tagliarmi il neo con i multilama, e dopo sembrava un "rubinetto che si apriva" perdendo tra l'altro tempo per la coagulazione della microferita.
Da quando uso shavette invece non mi sono mai tagliato sul neo, io faccio così: > durante la rasatura tolgo il sapone da barba sopra il neo con il dito (in modo da avere una migliore visuale di questa particolare micro-superficie da radere) e poi ci passo sopra la lametta quasi a sfiorare - e posso dire che dopo quasi un anno di uso continuo di shavette il neo è ancora integro ;)
ktxgio

Messaggio da ktxgio »

capitava anche a me le prime volte con i multilama...una decina di anni fa. con lo shavette, purtroppo, ho avuto un eccesso di confidenza visto che le volte precedenti non avevo avuto problemi con il neo... mi servirà di lezione per le prossime volte
gyonny

Messaggio da gyonny »

Con gli shavette sui nei bisogna andarci molto leggermente (come fa il mio barbiere)... insomma le irregolarità del viso sono una priorità da tenere fortemente in considerazione ;)
lupin06
Miglior foto di Dicembre
Miglior foto di Dicembre

Messaggio da lupin06 »

Prima rasata...un disastro
L'unica parte buona é la guancia destra
Sotto il collo, specialmente lato destro, parecchi taglietti. Zona mento da dimenticare e la guancia sinistra ho fatto molta fatica.
Zona baffi non fatta in modo esemplare ma perlomeno non mi son tagliato.
Non so se riprovarci.
Grande è la fortuna di colui che possiede una buona bottiglia, un buon libro, un buon amico. (Molière)
Miglior Foto di Ottobre
Miglior Foto di Dicembre
n3v3rmind

Messaggio da n3v3rmind »

anche io stamattina ho sofferto un pochino... la prima sbarbata è stata epica, questa seconda un pò meno :(
premetto che ho sbagliato a comprare il mio primo shavette per colpa della mia ignoranza (infatti ho preso un magic con gli angoli scoperti) ma vabbè prima o poi prenderò il dovo con gli angoli protetti...

questa seconda sbarbata è stata un pò difficoltosa perchè, in primis, la schiuma non si è montata come desideravo e poi ancora litigano il braccio destro con la guancia destra XD
in fin dei conti mi è finita bene, un solo puntino di sangue appena sotto la mandibola... una strofinatina di allume e amen però non sono soddisfatto della rasatura odierna :(

lupin tu che shavette usi?
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”