Santa Maria Novella - crema da barba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
stefano sup.

Santa Maria Novella - crema da barba

Messaggio da stefano sup. »

http://www.smnovella.it/catalogo.html?p ... J-PRD01045" onclick="window.open(this.href);return false;
Certamente conoscerete questa italica crema da barba che spopola in America, ma che vedo qui non è stata recensita. C'e' chi dice che è il proraso dei ricchi prodotta dalla stessa azienda e commercializzata dall'Officina con un brand e una profumazione diversa. Io ho usato il proraso tanti (troppi direi) anni fa ma se non ricordo male mi sembra che oltre la profumazione vi siano delle differenze fra i due saponi. Anche la consistenza è diversa, piu' morbida la crema di Santa Maria. Provata sulla pelle, insieme al Mdc e dr. Harris, credo che sia il top che ho provato finora.
giancarlo_49

Re: santa maria novella crema da barba

Messaggio da giancarlo_49 »

Chi ti risponde è un loro cliente/fan , se ne è parlato molto sul vecchio forum ma anche qui gli estimatori non mancano , a titolo esemplificativo :

http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... lla#p17106" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... lla#p16514" onclick="window.open(this.href);return false;
Io so di non sapere ( Socrate )
stefano sup.

Ciao Giancarlo, non ti sei espresso sul dilemma proraso-SMN: sono lo stesso prodotto con profumazione diversa per te?
P.S. : quando ci mostri i nuovi arrivi, di cui scaramanticamente non hai voluto dire niente?
giancarlo_49

Messaggio da giancarlo_49 »

stefano sup. ha scritto:Ciao Giancarlo, non ti sei espresso sul dilemma proraso-SMN: sono lo stesso prodotto con profumazione diversa per te?
A mio avviso SMN è nettamente superiore.
stefano sup. ha scritto:
P.S. : quando ci mostri i nuovi arrivi, di cui scaramanticamente non hai voluto dire niente?
Sono in lavorazione ma ci vuole tempo :D :D
Io so di non sapere ( Socrate )
Figaro003

Re: [Discussione] Santa maria novella crema da barba

Messaggio da Figaro003 »

Scommetto che questa crema da barba la usa Pupo. :lol:
Super Mario

Messaggio da Super Mario »

giancarlo_49 ha scritto:Chi ti risponde è un loro cliente/fan , se ne è parlato molto sul vecchio forum ma anche qui gli estimatori non mancano...

http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... lla#p17106" onclick="window.open(this.href);return false;
...
Grazie Giancarlo anche per il link alla mia recensione.
E soprattutto grazie a stefano sup per aver aperto questo argomento per me interessantissimo.

PS: a breve vi racconterò la mia personale esperienza con SMN.
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
stefano sup.

Io non vedo l'ora di conoscere piu' a fondo un prodotto italianissimo, apprezzato all'estero e, come al solito, forse un po' troppo snobbato fra le mura amiche. I pareri dei piu' esperti sono senz'altro graditissimi.
Super Mario

Chi volesse acquistare questa crema eccezionale può cercarla fra i punti vendita SMN e i multi-marca:
http://www.smnovella.it/concessionari.h ... -RESELLER#
http://www.smnovella.it/concessionari.h ... LE-CORNER#
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Super Mario

Ecco una foto corale:

Immagine
Super Mario

Qualcuno mi ha detto che non riesce ad ottenere ottimi risultati con questa crema. Allora, mi sono messo al lavoro con vari test:

- caricato il pennello direttamente dalla confezione e poi caricato direttamente in FL (con e senza metodo di Zino: sottile strato di acqua tiepida sulla superficie della crema per ammorbidirla) -> buono, ma niente di eccezionale

- caricato il pennello direttamente dalla confezione e poi continuato in ciotola -> buono, ma niente di eccezionale

- schiacciato mezzo cucchiaino sul fondo di una ciotola e poi lavoro di olio di gomito -> molto buono, ma richiede troppo tempo la mattina

- tecnica Load-Hydrate [1] -> risultato eccezionale, mai vista schiuma così cremosa, priva di bollicine, corposa e protettiva, che lascia scorrere la lama perfino su una barba dura e ispida come la mia. Ecco come fare:
a. spalmo meno di 1/2 di cucchiaino da tè sul palmo della mano;
b. con molta calma lavoro il prodotto con pennello umido fino a caricarlo del tutto (alla fine, sul palmo non vedrò più grumi di crema, ma solo una densissima schiuma);
c. alla bisogna aggiungo 2 gocce d’acqua e continuo a lavorare sul palmo della mano fino ad avere una schiuma soffice e consistente. Circa 1 minuto di lavoro e la panna è servita.

[1] Load-Hydrate - articolo originale su:
http://www.shaving101.com/index.php/pro ... -rasa.html
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Grande, Mario.
Dovresti inserire il tutto in un topic apposito nella sezione "Tecnica di Rasatura". :idea:

Alternativa utile per i saponi difficili. ;)
Utente BANNATO
Super Mario

Grazie a te per il suggerimento, Pierpaolo.
A dopo.
Figaro003

Messaggio da Figaro003 »

Sbaglio o non si trova da acquistare on-line?
csd949
Contatta:

Messaggio da csd949 »

Super Mario ha scritto:Qualcuno mi ha detto che non riesce ad ottenere ottimi risultati con questa crema. Allora, mi sono messo al lavoro con vari test:

- caricato il pennello direttamente dalla confezione e poi caricato direttamente in FL (con e senza metodo di Zino: sottile strato di acqua tiepida sulla superficie della crema per ammorbidirla) -> buono, ma niente di eccezionale

- caricato il pennello direttamente dalla confezione e poi continuato in ciotola -> buono, ma niente di eccezionale

- schiacciato mezzo cucchiaino sul fondo di una ciotola e poi lavoro di olio di gomito -> molto buono, ma richiede troppo tempo la mattina

- tecnica Load-Hydrate [1] -> risultato eccezionale, mai vista schiuma così cremosa, priva di bollicine, corposa e protettiva, che lascia scorrere la lama perfino su una barba dura e ispida come la mia. Ecco come fare:
b. con molta calma lavoro il prodotto con pennello umido fino a caricarlo del tutto (alla fine, sul palmo non vedrò più grumi di crema, ma solo una densissima schiuma);
c. alla bisogna aggiungo 2 gocce d’acqua e continuo a lavorare sul palmo della mano fino ad avere una schiuma soffice e consistente. Circa 1 minuto di lavoro e la panna è servita.

Questa prova si riferisce alla vecchia formulazione (con parabeni per capirci!!!) o alla nuova senza parabeni e con profumazione al "Tabacco Toscano"!!
" la vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte" Omar Khayyam
Super Mario

La tecnica si riferisce a qualsiasi crema/sapone semi-solido (Santa Maria Novella, Tabula Rasa, Proraso in ciotola).

Ma perchè, non dirmi che è cambiata la consistenza (semi-solida, lievemente più compatta del vecchio Proraso verde) della crema SMN?
Super Mario

Figaro003 ha scritto:Sbaglio o non si trova da acquistare on-line?
Purtroppo niente vendita online dal sito.
Ma se tu stai dalle parti di Salerno (trovato sul sito di SMN):

Rivenditori SALERNO
FERNANDO DI GILIO
VIA DELLE BOTTEGHELLE, 51
tel. 089-238712
csd949
Contatta:

Messaggio da csd949 »

Super Mario ha scritto:La tecnica si riferisce a qualsiasi crema/sapone semi-solido (Santa Maria Novella, Tabula Rasa, Proraso in ciotola).

Ma perchè, non dirmi che è cambiata la consistenza (semi-solida, lievemente più compatta del vecchio Proraso verde) della crema SMN?
Come tecnica in generale siamo d'accordo che vale con tutti i saponi/creme "semisolide" come le chiami tu, ma nel caso specifico, siccome hai
parlato di difficoltà a montare SMN, mi chiedevo se la prova l'avevi fatta con la vecchia formulazione o la nuova!!!!

Nel caso specifico cambia perchè sono cambiati alcuni ingredienti ed ho notato che è cambiata sia la capacità di fare schiuma che la qualità della schiuma!!
La consistenza della crema non è cambiata, è cambiato il colore!!!
Super Mario

Io ho usato la vecchia formulazione e ottenevo una crema veramente veramente meravigliosa!

Raccontami meglio le tue impressioni sulla nuova formulazione: non sei contento del risultato con la tecnica Load-Hydrate? Oppure cosa consigli per ottenere un buon risultato?
DiodoroSiculo

Messaggio da DiodoroSiculo »

Super Mario ha scritto: non sei contento del risultato con la tecnica Load-Hydrate?
[OT] Chievo venia per la mia oltraggiosa ignoranza....Cos'è la tecnica "Load-Hydrate?!" :shock: [OT}
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
ares56
Miglior foto di Settembre
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

DiodoroSiculo ha scritto: [OT] ....Cos'è la tecnica "Load-Hydrate?!" :shock: [OT}
Super Mario ha scritto: - tecnica Load-Hydrate [1] -> risultato eccezionale, mai vista schiuma così cremosa, priva di bollicine, corposa e protettiva, che lascia scorrere la lama perfino su una barba dura e ispida come la mia. Ecco come fare:

"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
DiodoroSiculo

Messaggio da DiodoroSiculo »

Grazie mille, Ares ;)
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Figaro003

Messaggio da Figaro003 »

Super Mario ha scritto:
Figaro003 ha scritto:Sbaglio o non si trova da acquistare on-line?
Purtroppo niente vendita online dal sito.
Ma se tu stai dalle parti di Salerno (trovato sul sito di SMN):

Rivenditori SALERNO
FERNANDO DI GILIO
VIA DELLE BOTTEGHELLE, 51
tel. 089-238712
Si, prima o poi ci faccio un salto. ;)
PicklesMacCarthy

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Incuriosito dalla profumazione "tabacco toscano"riferita al sapone da barba arrivo or ora dal loro sito:qualcuno ha avuto modo di confrontare le due tipologie,la vecchia mentolata e l'attuale al tabacco toscano,a dirla cosi' sembra ci siano enormi differenze a livello olfattivo,o no?
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Super Mario

PicklesMacCarthy ha scritto:Incuriosito dalla profumazione "tabacco toscano"riferita al sapone da barba arrivo or ora dal loro sito:qualcuno ha avuto modo di confrontare le due tipologie,la vecchia mentolata e l'attuale al tabacco toscano,a dirla cosi' sembra ci siano enormi differenze a livello olfattivo,o no?
Possedevo la vecchia versione e ho annusato la nuova: c'è differenza nella profumazione, ma non è enorme! Il mentolato è dominante in ambedue le versioni, ma nella nuova si sentono tenue e nuove note (speziate) che non erano presenti nella vecchia.
csd949
Contatta:

Messaggio da csd949 »

Super Mario ha scritto:Io ho usato la vecchia formulazione e ottenevo una crema veramente veramente meravigliosa!

Raccontami meglio le tue impressioni sulla nuova formulazione: non sei contento del risultato con la tecnica Load-Hydrate? Oppure cosa consigli per ottenere un buon risultato?
Conosco molto bene la tecnica Load-Hydrate perchè il sito Shaving-101 è stato uno dei primi siti che frequentavo quando ho iniziato con il "WET-Shaving", ed lì che ho appreso del
Superlathering, tecnica che non ho più abbandonato!!
Per quel che riguarda il Load-Hydrate l'ho provata diverse volte e sopratutto quando usavo Tabula rasa ( al cui riguardo si riferisce la tecnica) però non ho ottenuto risultati migliori
rispetto al mio modo di fare schiuma e di montarla! Nel caso di creme o saponi "teneri" io carico il pennello direttamente nel contenitore/ciotola della crema/sapone e poi monto
nella mia ciotola specifica da montaggio e debbo dire che così facendo raggiungo sempre ottimi risultati ( a parte qualche eccezione: Penaligon EF sapone/Mystic Water...ecc!!)

Nel caso della nuova SMN debbo dire che per me è cambiato tutto!!!! Mi era stata regalata da un amico di Firenze la vecchia formula e non c'è stata vero di poterla usare: collo
arrossato ed irritato per tutto il giorno, una sofferenza!!!!
La nuova invece funziona molto bene, è più difficile da montare, ma si ottiene una schiuma più corposa, densa e lubrificante con un Post veramente confortevole!!! PROMOSSA!!!!
Il Profumo è diverso si sente quello del profumo Tabacco Toscano della stessa Casa ed in sottofondo il piacevole odore mentacanforato i cui ingredienti sono rimasti nella formulazione!!
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”