Quale pre barba usate?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
AlfredoT

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da AlfredoT »

Un olio "secco" manifesta le medesime (o sufficienti) caratteristiche di lubricità di un olio convenzionale?
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
claudio1959
Contatta:

Messaggio da claudio1959 »

sono tre giorni che son passato all' olio di mandorle dolci
E funziona1
Rende anche più edibili i saponi un po' irritanti...
miscio

Messaggio da miscio »

Ciao, l' olio di mandorle lo metti a viso asciutto o umido?
Dato che l'ho in casa ci sto facendo un pensierino.
claudio1959
Contatta:

Umido
Gaudente

Messaggio da Gaudente »

Ho comprato il pre-shave di Taylor of Bond Street e devo dire che non avevo mai messo un pre-shave!
E' piuttosto "resinoso" come fluidità, non è completamente liquido.
Mi è stato consigliato di metterlo sul viso umido e massaggiare. A voi è capitato qualcosa di simile?
Devo ammettere che non ho ancora capito se serve o se è tutta immaginazione: non sono mai stato un amante di creme, cremette, olii, ma non ho il coraggio di "shavettarmi" senza metterlo!
ares56
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

Gaudente ha scritto:Devo ammettere che non ho ancora capito se serve o se è tutta immaginazione...
Questo è un antico dilemma... :) . I pareri sulla reale efficacia dei pre-barba (di qualsiasi tipo) sono vari e spesso discordanti per cui l'unica cosa che conta è la propria soddisfazione o meno del loro uso: YMMV ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
IlDruido

Messaggio da IlDruido »

Ciao a tutti.
Qualcuno mi sa dire se si trovano le famose Cliosan a Milano. Sono spesso lì per lavoro e qui a Treviso non si trovano!
max1ci6

Messaggio da max1ci6 »

Prova a chiedere direttamente al produttore chi distribuisce le cliosan in zona http://www.coner.it/contacts.htm
ares56

Messaggio da ares56 »

IlDruido ha scritto:Qualcuno mi sa dire se si trovano le famose Cliosan a Milano. Sono spesso lì per lavoro e qui a Treviso non si trovano!
Cerca le GLENOVA, sono le stesse e nella discussione è già riportato dove trovarle a Milano:
Rez ha scritto:Finalmente dopo email varie ecco la risposta dove i milanesi possono trovare le creme Glenova

"può trovare le creme Glenova in vaso presso la catena PRACCHI DISCOUNT a Milano.
Le consiglio di fare una telefonata per sapere in quale sede più vicina a Lei può trovare i prodotti che Le interessano."
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

AlfredoT ha scritto:Un olio "secco" manifesta le medesime (o sufficienti) caratteristiche di lubricità di un olio convenzionale?
No, è esattamente il contrario di un olio convenzionale.
Un olio spesso tende ad "imbrattare" la lama.
Un olio secco agisce non sul piano della pelle, ma direttamente sul derma sottostante.
Questo aumenta le qualità nutrienti ed idratanti, nel nostro caso migliorando il post-shave ... come le creme viso Cliosan/Glenova. :ugeek:
Utente BANNATO
AlfredoT

Messaggio da AlfredoT »

ischiapp ha scritto:No, è esattamente il contrario di un olio convenzionale.
Eh sì...
Un olio secco agisce non sul piano della pelle, ma direttamente sul derma sottostante.
Capito!
Ma io intendevo il comportamento nei riguardi della scorrevolezza della lama...
Per quanto concerne la protezione pura e semplice capisco che è migliore.
Questo aumenta le qualità nutrienti ed idratanti, nel nostro caso migliorando il post-shave ... come le creme viso Cliosan/Glenova. :ugeek:
OK! :)
ma riguardo alla rasatura in sè stessa? :?

Grazie Pierpaolo! :D
God shave the Queen!
___o___
è
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Io preferisco gli olii secchi anche nel senso del supporto meccanico alla lama.
Non favoriscono quell'effetto marcato di scivolamento, che io non amo in quanto non omogeneo ed inficiante la presa della mano libera ... anche con allume.
Ma danno un minimo effetto pro-glide che comunque s'avverte, soprattutto su lame dalla molatura spinta ed acute canterine ... tipo il mio TI Oak Wing G #176.
Giusto quella spinta leggera per migliorare una buona schiuma compatta, protettiva, dal buon "cuscino" e duratura.

Ma come nella rasatura ML, la differenza sta tutta nel risultato finale.
Non tanto nelle singole parti, ma nel capolavoro ultimo: pelle senza stress, idratata e tonica come se non ci fosse stato l'atto.
Utente BANNATO
Lufo

Messaggio da Lufo »

Uso l'Acqua di Rose per ammorbidire il pelo e per bagnare la pelle prima di mettere la crema da barba col pennello.
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
gbiotti

Messaggio da gbiotti »

Lufo ha scritto:Uso l'Acqua di Rose per ammorbidire il pelo e per bagnare la pelle prima di mettere la crema da barba col pennello.
Domanda da ignorante: ma l'acqua di rose non e' (anche) un astringente?

Se questo e' vero, credo che, nella maggioranza dei casi, usarla come pre porti a risultati contrari a quelli voluti, vale a dire quelli di ammorbidire il pelo e aprire i pori.
Comunque, se per te funziona bene non vedo perche' non continuare ad usarla; come dicono gli americani: "if it works, it works!".

Saluti, Geraldo.
Contatta:

Vangelo!
Comunque a me il prebarba "works", altro che1
Ne uso vari,fra cui quelli canonici (Proraso etc) all' olio di mandorle etc
In attesa di provarel' oleolita del Sublime Dottore...
AlfredoT

Messaggio da AlfredoT »

ischiapp ha scritto:Un olio spesso tende ad "imbrattare" la lama.

Aiutami a fare chiarezza...
Olio tipo quello di mandorle o un oleolito?

Questo aumenta le qualità nutrienti ed idratanti
OK (infatti dici... nel nostro caso migliorando il post-shave

Ma... come scorrevolezza della lama durante la rasatura è migliore o peggiore del suddetto olio imbrattante?

come le creme viso Cliosan/Glenova Ergo... queste creme, più che giovare alla scorrevolezza delle lamette, danno una protezione e, quindi, beneficio nel post!

Esatto, Pierpaolo?
God shave the Queen!
___o___
è
Lufo

Messaggio da Lufo »

gbiotti ha scritto: Domanda da ignorante: ma l'acqua di rose non e' (anche) un astringente?

Se questo e' vero, credo che, nella maggioranza dei casi, usarla come pre porti a risultati contrari a quelli voluti, vale a dire quelli di ammorbidire il pelo e aprire i pori.
Nel mio caso l'Acqua di Rose apre i pori e ammorbidisce il pelo. Tanto è vero, che quando mi faccio la pulizia viso, dopo il peeling, tampono con l'Acqua di Rose e mi vanno via i punti neri. Però non so se per tutti funziona così. Nel mio caso, con la pelle grassa, funziona da ammorbidente e da apri pori.
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Ultima scoperta, per gli amanti dei prodotti molto corposi e nutrienti ... dalla profumazione dolce ed esotica.
Nasce come olio per massaggi del bebé e della persona con pelle molto delicata, di conseguenza la composizione è ricca, delicatissima e tecnicamente molto interessante grazie alla composizione totalmente naturale a base di olii, arricchita da un estratto purificato di Avocado (Perseose ©).

Il prodotto si presenta in una comoda confezione da 110ml con vaporizzatore a pompa, che rende comodissimo ed economico l'utilizzo del prodotto.
Viste le caratteristiche, se ne usa veramente pochissimo (meglio se usato sulle mani umide e poi ripartito in volto con leggero massaggio) ... infatti il campioncino ricevuto m'è durato per tre rasature, con un utilizzo medio di 0,1ml cadauna.

Mustela Bebé Huil de massage avec Perseose Avocado

Immagine
[b][i][u]Expanscience Laboratoires (Mustela)[/u][/i][/b] ha scritto:EFFICACIA COMPROVATA: 90%DELLE MAMME É SODDISFATTATESTATO SOTTO CONTROLLO DERMATOLOGICO E PEDIATRICO

Test clinico*:
Si assorbe rapidamente: 93%
Dopo l’applicazione la pelle non è appiccicosa: 90%
Lascia la pelle morbida e idratata: 98%

Adeguatezza del prodotto rispetto al massaggio (pareri forniti da professionisti):
Fisioterapisti: 100% di pareri positivi
Ostetriche: 88% di pareri positivi
Studio condotto da un dermatologo, 2 pediatri e 4 ostetriche su 42 bambini per 4 settimane (valutazione eseguita dagli esaminatori)

INGREDIENTI E NATURALITÀ: 99% di ingredienti di origine naturale.

Principali principi attivi di origine naturale:
Olio di avocado: idratante, rigenerante e protettivo.
Olio di semi di melograno: lenitivo, riparatore e nutriente.
Olio di girasole: ristrutturante, rivitalizzante e idratante.
(olio 100% di origine vegetale)

0% parabeni, ftalati, fenossietanolo, oli essenziali, oli minerali, siliconi.

Formulazione ipoallergenica*, ad elevata tollerabilità. Testata sotto controllo dermatologico e pediatrico, per un utilizzo sicuro.

Ingredienti
Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil, Persea Gratissima (Avocado) Oil, Parfum (Fragrance), Punica Granatum Seed Oil, Tocopherol.

Smaltimento
Per consentire il riciclaggio di carta e plastica, gettare le confezioni nei relativi contenitori di raccolta differenziata.

*Formulato per minimizzare il rischio di reazioni allergiche.
Nickel Tested < 0,00001%
Utente BANNATO
DiodoroSiculo

Messaggio da DiodoroSiculo »

Quanto costa? Sembra ottimo! :shock:
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
max1ci6

Messaggio da max1ci6 »

E dopo i Cliosan mi sa che anche questo va provato :)
Grazie Doc :D
Lufo

Messaggio da Lufo »

@Ischiapp: hai dato un ottimo consiglio.
miscio

Messaggio da miscio »

Dopo aver finito il proraso e aver giocato un po' con le creme idratanti (preferisco per lo scopo la nivea soft alla glenova avena e cera d'api, l'unica che ho trovato), sto usando il pre dell' erbolario al mirto:http://www.erbolario.com/prodotti/294_m ... a_al_mirto.

Un buon prodotto il cui odore all'inizio non risulta molto gradevole a dopo pochi usi non sembra così male.
bilbo72

Messaggio da bilbo72 »

Dico la mia, andando controcorrente.
Sono diversi mesi che ho abbandonato completamente i prebarba.
La mia preparazione consiste solitamente in una bella doccia profumata, massaggiando il viso semplicemente con lo shampoo, oppure se vado molto di fretta, lavandomi il viso con acqua e sapone, continuando a tenere umida la pelle del viso fino a quando non passo il pennello.
Non ho notato differenze rispetto a quando usavo i prebarba (creme o olii che fossero).
Ciao,
Daniele.
"Niente è più necessario del superfluo" - Oscar Wilde. "Ricorda di Osare Sempre" - Gabriele D'Annunzio
Miglior foto nella sezione SOTD : Dicembre 2013 e Luglio 2014
I miei SOTD su Instagram
paciccio
Contatta:

Messaggio da paciccio »

Perfettamente d'accordo con Daniele, uso questa tecnica da ormai qualche anno, e la trovo molto più efficace di qualsiasi prodotto prebarba ;)
la cosa che curo con più attenzione (non so se sia importante o no, è un'abitudine),
è quella di tenere il viso sempre ben bagnato fino al momento di spennellarlo di sapone ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
gyonny

Messaggio da gyonny »

Anche io tengo sempre la pelle umida... e in più aggiungo anche una piccola quantità di prebarba Proraso massaggiandolo con la punta delle dita sulla pelle umida, e poi procedo subito con la normale insaponatura.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Rispondi

Torna a “Pre Barba”