Benvenuto! Non esimerti dal chiedere! Buona permanenza
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Ciao a tutti,sono Elio,ho sempre usato solo rasoio di sicurezza ed in particolar modo un vecchio gillette con il manico in plastica,una volta perso ho preso,seguendo il forum,un muhle r 41 grande e mi ci trovo benissimo,ringrazio tutti voi.
Ciao a tutti!
Mi chiamo Max, farmi la barba è una cosa che mi ha sempre dato piacere. Diversi anni fa ho sperimentato pennello e rasoio a mano libera, poi per comodità ho usato per anni schiuma e mach 3.
Recentemente ho iniziato a lavorare da Lorenzi, in C.so Magenta a Milano e mi è ritornata la voglia di dedicare qualche minuto di più alla rasatura.. così ho rispolverato il vecchio pennello da barba.
Ci sono cose che un gentiluomo non farebbe mai, ma se le fa, le fa come solo un gentiluomo saprebbe farle..
Benvenuti ragazzi. Dovreste, però, cercare di essere meno laconici nelle presentazioni. Comunque sia, buona permanenza!
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Buonasera a tutti, e domando comprensione in anticipo per la mia scarsa confidenza con il mezzo elettronico.
Come molti, sono capitato su questo forum per caso, in cerca di informazioni, e... ho scoperto di far parte di un elite!
Vivo a Milano (zona nord ovest) dove sono nato e cresciuto, ho 47 anni, 48 tra poco, e mi rado da poco più di 30 con rasoi di sicurezza, o double edge, come ho appreso da voi che si chiamano per i più. Io, nel mio inconsapevole uso privato, l'ho sempre e solo chiamato "il rasoio classico", o "vecchio stile", e sono sempre stato costretto ad elaborate parabole per fare capire agli altri di cosa si stesse parlando.
Il mio primo rasoio mi è stato regalato da mio padre a 16 anni, alla comparsa della mia prima barba: il suo Gillette con apertura a farfalla (TTO, giusto?), dismesso per passaggio all'elettrico. Fu una vera e propria investitura a cavaliere con consegna della spada da parte del guerriero anziano, per me! Assieme a quello, ebbi i primi rudimenti sull'uso, e poi via, senza rete! Malgrado mi sia cambiato i connotati un paio di volte durante l'apprendistato, devo ammettere di avere raggiunto una buona tecnica in molto meno tempo del previsto. Segno del destino? Chi lo sa... E questo è stato solo l'inizio della mia carriera da rasatore classico. Ma m'interrompo, temo di diventare prolisso.
A presto su questo forum, grazie per quello che ho letto finora e per quel che imparerò ancora.
The dark side of shaving... the sunny side of the morning!
Finalmente una bella presentazione; ricca di storia, vita vissuta...Benvenuto, lo zio! Ricorda di aggiornare il profilo con la tua località. Buona permanenza!
Grazie per il benvenuto! Riguardo alla personalizzazione del mio profilo, città ed immaginetta comprese, lo farei volentieri, ma non so davvero come si fa. Come ho già accennato poco più sopra, sono piuttosto digiuno riguardo all'utilizzo di un forum. Se, anzi, esistesse una sezione dove potermi leggere per conto mio i rudimenti senza tediare il prossimo con richieste d'informazioni, probabilmente per i più assolutamente ovvie, ringrazierei fin d'ora...
Se poi volessi proseguire il racconto (la confessione, stavo per scrivere: farlo, stava avendo imprevisti risvolti auto-analitici), c'è un posto più adatto di altri nel forum, dove proseguire a farlo? (ammesso presuntuosamente che possa poi interessare ad altri leggerlo)
Clicca su "Pannello di controllo utente" (la voce si trova in alto a sinistra) --> prosegui su "profilo" (seconda scelta dopo panorama) --> modifica profilo.
Riguardo la seconda richiesta: purtroppo non è possibile ciò che chiedi; malgrado ciò, è possibile descrivere le proprie esperienze nelle varie sezioni. Sezione Mano Libera, Sezione Double Edge (doppia lama) ecc..
CI SONO RIUSCITO!
Grazie a Diodoro Siculo, ad AlfredoT via messaggio privato (ho scoperto per puro caso questa funzione), alle FAQ all'inizio del forum, ed alla mia ostinazione, credo di essere riuscito a fare più o meno quello che volevo.
A presto, forum!
PS: ho anche letto che scrivere con le lettere maiuscole è considerato l'equivalente grafico dell'urlo, ma le ho usate volutamente a simboleggiare un grido di gioia!
Bravissimo! Ottima scelta circa l'avatar. Sono anch'io un estimatore dei Pink Floyd
Supermomo ha scritto:The Dark Side Of The Shaving?
Già
Buonasera a tutti!!
mi chiamo Lucio.
per qualche anno, ho usato crema Figaro e una shavette (apprendo ora che si chiama così… sino a quando non ho incontrato il forum pensavo che i ML fossero solo un bel ricordo del passato!!!) poi una decina di anni fa, causa gli improponibili orari della mia sveglia e l’eliminazione del “pizzo” sul mento (che mi evitava il lavoro difficile) ho abbandonato…
Da qualche mese, dopo la scoperta del Forum, ho rispolverato l’attrezzatura e, anche come “personale rivolta contro il mondo moderno”, mi sto ritagliando quei dieci minuti di relax davanti allo specchio almeno durante i fine settimana.
Inoltre grazie alla riacquistata calma, anche il mento sta avendo le sue “passate” senza tagli.
A breve l’acquisto di un ML (un attrezzo da lavoro… senza troppe mire collezionistiche, …pensavo qualcosa tipo un Dovo Silver Steel).
Per ora un sentito grazie al Forum per avermi ridato l’entusiasmo, l’odore del barbiere che mi tagliava i capelli da piccolo (proprio non pensavo possibile comprare il Floid) e per tutto l’aiuto nel trovare i giusti pennello e crema che tanto gusto mi stanno dando la mattina.
Ciao
Lucio
Grande Zio, l'unico con la firma abbinata all'avatar
Benvenuto Lucio, che bello dedicarsi qualche minuto eh? da dove scrivi, di solito lo inseriamo nelle informazioni così se abbiamo qualcuno che abita vicino, è più facile aiutarsi.
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Ciao a tutti gli utenti e agli ideatori e amministratori di questo meraviglioso Forum.
Mi chiamo Paolo anni 50, abito a forlì e da qualche mese leggo le varie informazioni contenute, ad agosto sono passato dalla strausato rasoio multilama ad un DE contento della nuova rasatura (barba dura pelle sensisbile) a natale ho cominciato ad usare una shavette, qualche piccolo taglietto ma tutto tranquillo, ora ho acquistato un rasoio ML timor mod 42032 e relativa coramella. Ed inizio ora la nuova avventura del ML.
Gente, ma quanti siamo?
Magnifico, si aggiunge un iscritto via l'altro!
Che la gente ne abbia finalmente abbastanza di eseguire elettricamente, o con giocattoli di plastica, un'operazione di amore per sè stessi che da troppo tempo ci avevano convinto a considerare una perdita di tempo?
Fosse vero... Cominciare dalla barba a riprendere possesso del tempo, della manualità, del vero valore di alcuni oggetti rispetto ad altri... Sto solo sognando?
Benvenuto Paolo, anche io, come te, mi sono iscritto dopo aver frequentato per mesi il forum. Adesso ho una mensola colma di rasoi e l'armadietto zeppo di saponi, ma non mi lamento, anzi....
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Benvenuti a tutti i nuovi iscritti.
Buona lettura / studio.
Il tasto cerca (in alto a destra di ogni pagina, o a sinistra sotto l'argomento) è il nostro miglior amico.
Prima di fare domande, cercate ... e quasi sicuramente troverete risposta.
Altrimenti ci sono le sotto-sezione "Pronto Soccorso", dove postare qualsiasi richiesta.
Anche inserire la località / provincia nel profilo è un aiuto che vi darete (se già non è stato fatto) per ricevere informazioni mirate.