Sto utilizzando saltuariamente questo AS della Yves Rocher, saltuariamente perchè in genere mi piace mantenere il profumo della crema da barba...
Comunque credo sia giusto fornire un piccolo contributo, anche perché le recensioni mi sembrano un pò ingenerose.
Intanto chiarisco che la linea prevede due prodotti diversi: quello verde che sto usando io contiene Gel d'Aloe Vera, acqua di Camomilla e Burro di Karité e quello marrone con estratto di Fava d'Anta, acqua di Camomilla e burro di Karité.
Questo è quello "verde":

Questo è quello "marrone":
INCI del verde: Aqua, Aloe Barbadensis Leaf Juice, Glycerin, Methylpropanediol, Alcohol, Isopropyl Palmitate, Sorbitan Stearate, Butyrospermum Parkii (Shea) Butter, Anthemis Nobilis Flower Water, Aphloia Theiformis Leaf Extract, Phenocyethanol, Ceteth-20, Parfum, Stearyl Alcohol, Carbomer, Sodium PCA, Tocopheryl Acetate, Allantoin, Sodium Hydroxyde, Tetrasodium Edta, Rutin, Citric Acidc, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate.
Se userete questo AS l'importante è sapere cosa aspettarsi, NON è un AS alcoolico.
Nonostante la presenza di alcool il prodotto si presenta piuttosto come una crema all'aloe (sia per ingredienti che per aspetto e comportamento), il che fa sì che l'effetto splash sia limitato e che l'assorbimento da parte della pelle richieda qualche minuto.
In sostanza,
quanto dichiarato sulla confezione (cooling effect, effect glachon etc...) è un pò fuorviante perché la vera caratteristica è piuttosto quella di una crema aftershave protettiva all'aloe, niente a che fare con uno splash.
Ci vuole qualche minuto per un completo assorbimento - anche abbondando come faccio io - ma l'effetto finale è assolutamente ottimo: tutto il prodotto viene sempre assorbito, nessun senso di unto, pelle morbida ed idratata.
L'importante è sapere cosa si sta usando ed ottimizzare il suo punto di forza (protezione ed idratazione a lungo termine) e compensare il suo limite (effetto splash immediato).
A questo scopo la miglior combinazione che ho trovato è: Acqua Fredda + Allume di Rocca + AS Yves Rocher.
Questo perchè con acqua fredda ed allume si ottiene quell'effetto "astringente" immediato che npn è così forte con questo AS, mentre con l'aloe si protegge ed idrata la pelle per il resto della giornata.
Nel complesso è un buon prodotto, la casa dichiara di utilizzare aloe bio, quindi il prezzo è in qualche modo giustificato.
Va detto che bisogna usarne proprio poco perché si stende come fosse una crema solare. La profumazione è tenue, quindi non copre troppo la crema da barba.
Ovviamente, può piacere o meno, ma questo è soggettivo.
Just my cent
A.