PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
mirko79

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da mirko79 »

Ciao, sono Mirko e mi sono iscritto ieri. Mi sto avvicinando al mondo del ML dopo aver utilizzato per qualche anno lo shavette. Complimenti per il forum e per le guide.
DiodoroSiculo

Messaggio da DiodoroSiculo »

Benvenuto, caro Mirko. Ti ricordo di aggiornare il profilo con la località. Detto questo, ti auguro buona permanenza su Ilrasoio.com ;)
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
alez750s

Messaggio da alez750s »

Ciao,
è qualche giorno che vi leggo, e oggi mi sono registrato.
Trascinato dall'entusiasmo che leggo nei vari post sul forum, ho deciso, anche se non so ancora come andrà a finire, di acquistare il kit prova shavette di Preattoni.
Spero così facendo, (oltre a seguire i vostri consigli) di porre fine alle irritazioni sul collo che da anni si presentano dopo ogni sbarbata.
Finora ho usato un gillette fusion che spero di mandare presto in pensione.

Saluti a tutti: Alessandro
DiodoroSiculo

Benvenuto, caro Alez! Vedrai, non te ne pentirai! L'importante è fare pratica e chiedere, chiedere e chiedere. :D L'esperienza altrui è essenziale. Non lesinare, quindi, con le domande! :ugeek: Buona permanenza!
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Vicio72
Contatta:

Messaggio da Vicio72 »

Un benvenuto a tutti quanti...
Alez..se ti può' far piacere,io sono entrato in questo mondo cercando una crema o qualcosa che non mi facesse irritare il collo,adesso ho 53 rasoi a mano libera,e zero irritazioni(se non quelle di mia moglie quando va su tutte le furie all arrivo di nuovi ML!!!)
Buona permanenza a tutti!
"...dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori..." (F.De Andre')
ktxgio

Messaggio da ktxgio »

53?!?!?! ahahahahaha! :lol: :lol: :lol: mi immagino la possibile reazione di tua moglie all'arrivo di nuovi ML :lol:

io ho trovato questo forum cercando info sui saponi da barba...leggendo ho trovato tante cose interessanti che mi hanno fatto decidere di registrarmi... e al momento sono in attesa di uno shavette e relative lame.... sto forum è contagioso...
alez750s

Messaggio da alez750s »

Vicio complimenti per la collezione, e per la pazienza di tua moglie... :D
bilos2511

Messaggio da bilos2511 »

Ciao a tutti, mi chiamo Alex, vivo in provincia di Ferrara, ma sono nato a Bucarest, 35 anni fa!

Mi sembra quasi obbligato fare un augurio a tutti quanti e benvenuti a bordo...c'e spazzio anche per me, vero?

Per adesso uso un Merkur Futur regalato da mio padre perche mi son stancato di pagare il fusion per niente!

Ho la pelle sensibilissima e i pelli dalla barba, decisamente normali, direi

Sotto, nelle foto sono io nelle 2 varianti...circa sbarbato, e la seconda, un po meno!

Saluti a tutti da parte mia: Alex

Immagine

Immagine

caricare immagini
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Benvenuti a tutti i nuovi iscritti. :D :D :D
Buona lettura / studio.

Il tasto cerca (in alto a destra di ogni pagina, o a sinistra sotto l'argomento) è il nostro miglior amico.
Prima di fare domande, cercate ... e quasi sicuramente troverete risposta.
Altrimenti ci sono le sotto-sezione "Pronto Soccorso", dove postare qualsiasi richiesta.
Anche inserire la località / provincia nel profilo è un aiuto che vi darete (se già non è stato fatto) per ricevere informazioni mirate.
Utente BANNATO
gyonny

Messaggio da gyonny »

bilos2511 ha scritto:...Per adesso uso un Merkur Futur regalato da mio padre perche mi son stancato di pagare il fusion per niente!
Ottima scelta!! Benvenuto! :D
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Mariob

Messaggio da Mariob »

Ciao a tutti, sono Mario, ho 44 anni, sono impiegato e vivo a Loiano (BO). Dopo anni di barba fatta da barbieri o con multilama, ho deciso di passare ai DE con il sogno del ML...
Knifelight

Messaggio da Knifelight »

Eccoci! Paolo da Roma, 39 anni.
Come molti avvicinatomi alla rasatura a mano libera da poco, e con una shavette Universal, ho scoperto un mondo (e soprattutto che è possibile farsi il contropelo senza suicidarsi :o ), tanto che penso di passare (o meglio, integrare) a breve al ML vero e proprio.
Buon forum a tutti!
Nosce te ipsum

Paolo - Dubai - UAE
gyonny

Messaggio da gyonny »

Un benvenuto a tutti i nuovi iscritti :D
Knifelight ha scritto:...e soprattutto che è possibile farsi il contropelo senza suicidarsi :o...
Esatto! Basta solo informarsi e provare per credere! ;) - non ci vuole di certo una laurea per imparare la rasatura a mano libera, ci vuole solo costanza e buona volontà. Benvenuto tra noi :D
vanesio

Messaggio da vanesio »

Un caro saluto e un grazie ad Aldebaran e a tutti gli iscritti del forum. Frequento il forum da molto tempo e piano piano mi sono lasciato "trasportare" nel magnifico mondo della rasatura tradizionale. Oggi sono un felice possessore di 7 pennelli e 6 rasoi di sicurezza (tra cui un multilama che non uso quasi più), ma soprattutto ho imparato una nuova e molto più appagante tecnica di rasatura! ps: conto anch'io di prenotare l'asciugamano del forum e ancora una volta grazie anche per questa bella iniziativa.
gbiotti

Messaggio da gbiotti »

Salve a tutti.
Mi chiamo Geraldo e scrivo dalla provincia di Pisa.
Come altri la molla che ha fatto scattare l'interesse (da anni assopito) verso al rasatura tradizionale con Double Edge e' stato un thread sul forum di fountainpen.it (le stilografiche sono una mia piccola passione).
Non riuscendo piu' a trovare il vecchio rasoio di sicurezza ereditato, ma sarebbe meglio dire espropiato, da mio padre (messo da qualche parte piu' di venti anni fa), ho appena acquistato un Merkur 20c.
Il "corredo" si e' poi arricchito di sapone da barba Figaro, pennello Proraso e balsamo dopobarba Proraso bianco (il pre, sempre Proraso, gia' lo usavo).
Tutto questo per mandare in pensione la Noxzema gialla e i costosi (seppur non costosi come i Fusion) ricambi Sensor.
Ho una barba che ritengo abbastanza dura con sul collo un orientamento "tempestoso" e la pelle decisamente sensibile.
Sto provando qualche lametta, ma per adesso e' stato soltanto un bagno di sangue. Spero di riuscire a migliorare la tecnica.

Saluti, Geraldo.

Messaggio da gyonny »

gbiotti ha scritto:...ma per adesso e' stato soltanto un bagno di sangue...
:mrgreen:
Diciamo che "l'inizializzazione di sangue" è una fase in cui più o meno ci siamo passati un po tutti noi di questo forum :twisted:
gbiotti ha scritto:..Spero di riuscire a migliorare la tecnica....
Certo che migliorerai notevolemte la tua tecnica! Si deve migliorare! Basta solo avere un po di pazienza all'inizio e informarsi leggendo le varie discussioni utili presenti su questo forum...e vedrai che poi sarai anche tu preso dalla passione per la rasatura classica (ma poi il portafoglio sarà un po meno contento :twisted:)

Benvenuto tra noi :D
gbiotti

Messaggio da gbiotti »

gyonny ha scritto: Certo che migliorerai notevolemte la tua tecnica! Si deve migliorare!
Anni fa, quando ero piu' giovane, ero sicuramente piu' bravo pur non essendo mai stato un mago. Comunque non si puo' certo peggiorare :-)
gyonny ha scritto: ma poi il portafoglio sarà un po meno contento
Questo, purtroppo, lo so gia', avendolo imparato sulla mia pelle con le stilografiche.

Saluti, Geraldo.

Messaggio da Cagliostro »

Caio a tutti,
mi chiamo Francesco ed uso un DE da circa un mese, i risultati sono molto soddisfacenti e finalmente non mi dissanguo (economicamente) per le ricariche, facendo la barba ogni giorno o quasi ed avendola molto dura, sebbene abbia i capelli piuttosto chiari, è stato un gran guadagno anche se devo ammettere che il mio vecchio multilama a cinque lame radeva più in profondità durante i primi due utilizzi ma più di quattro non riuscivo a farne. Adesso vi racconto come sono arrivato alla scelta.
Tempo fa il mio parrucchiere mi fece provare uno shavette, mi bagno il viso con acqua, ed inizio a radermi (dopo che mi aveva spiegato come fare) nel suo salone, i risultati furono ottimi considerando che non aveva sapone da barba, solo un piccolo arrossamento sotto il collo. Per fortuna ho una buona mano per queste cose - pensate che tagliavo i capelli ai miei coinquilini - e mentre meditavo sull'acquisto di uno shavette vidi su questo sito che esistevano i DE. La mattina dopo la mia scoperta incontrai un'amica di mia madre e le chiesi se per caso aveva un vecchio rasoio, fortuna volle che non solo l'aveva ma era anche intenzionata a sbarazzarsene. Andiamo a casa sua, et voilà, un bel gillett slim adjustable M3 del defunto marito (il primo defunto marito). La ringrazio infinitamente e vado subito a comprare le lamette per sbarbarmi. Rasatura favolosa settato al massimo, sia pelo che contropelo. Dopo ho provato anche a farmi la barba con la schiuma spray per testare la differenza, ho impiegato circa il triplo del tempo, però solo questo di negativo. Di esperimenti ne farò tanti e sarò felicissimo di condividerli con voi.
Daron

Messaggio da Daron »

Ciao, sono Dario, abito vicino a Pistoia. Dopo un viaggio a Londra sono rimasto colpito dai moltissimi negozi di barbieri vecchio stile che valorizzano il nostro marchio Proraso e dalla quantità di accessori per la rasatura. Disorientato ed inesperto non ho comprato niente, ma al ritorno a casa ho scoperto ilrasoio.com e grazie ai vostri consigli mi sono attrezzato e appassionato ai rasoi DE. Cosa mi manca? L'asciugamano del forum!
Kuberau

Messaggio da Kuberau »

Buongiorno a tutto il forum, pensavo di essermi già presentato invece sbagliavo e i nostri moderatori mi hanno appena ricordato di farlo!!
Sono Davide abito da una trentina d'anni a Siracusa, per essere precisi sono Sardo. Ho riscoperto da pochi mesi il piacere delle "lamette" al posto degli usa e getta e cerco di ri-attrezzarmi in merito. Salute a tutti.
DiodoroSiculo

Salve a tutti! Benvenuti e buona permanenza! Un saluto particolare a Kuberau; isolano a tutto tondo :lol: Buona permanenza, cari ragazzi! Non lesinate a chiedere!
ktxgio

Messaggio da ktxgio »

benvenuti!
Radamés

Messaggio da Radamés »

Buongiorno a tutti, dopo essere passato dal multilama al più classico rasoio di sicurezza (Merkur), ho sentito l'attrazione per la rasatura classica, con un rasoio a mano libera. Ho cercato di leggere attentamente quello che gli utenti più esperti (e meno) hanno scritto, per orientarmi e vedere se era davvero una cosa per me.
Alla fine ho fatto il passo (ieri): rasoio Dovo (credo un 106, ma mi sono lasciato consigliare dal venditore, molto professionale e per niente "commerciale"), pennello, coramella, tazza e sapone. Mi sono iscritto anche a un corso di rasatura che effettua periodicamente con un barbiere (di una certa età ed esperienza), che farò spero presto.
Stamattina…il grande passo! Una fifa blu, ci ho messo un ora e mezza (rispetto ai 20 minuti col Merkur per fare 3-4 passate) e non mi sono quasi avvicinato al contropelo. Colpa anche mia che per aspettare il rasoio mi sono fatto crescere una barbaccia ispida e lunga stile Anonima Sarda :lol: .
Comunque zero tagli, pelle senza alcuna irritazione (che è sempre stato il mio problema, con tutti i rasoi) e soprattutto una sensazione impagabile. Mi sembra la prima volta in vita mia che mi faccio la barba!
Grazie a tutti per i consigli che ho letto e spero di poter partecipare attivamente in qualche discussione.
Ciao!!!
Raffaele_T

Messaggio da Raffaele_T »

Carissimi,

dopo aver seguito con interesse il forum per svariati mesi e usufruito 'clandestinamente' già di alcuni servizi, mi sembra cosa giusta e dovuta presentarmi ufficialmente.

Brevemente:

44 anni, vivo in provincia di Bologna, sono ingegnere e agronomo, mi occupo di meccanizzazione agricola e organizzo fiere in questo settore. Nato e vissuto in Germania - rinato in Italia circa 10 anni fa!

Ho iniziato la mia avventura nella pogonotomia con le varie doppie lame, poi con un DE regalatomi da mio nonno (no name da viaggio), quindi un Wilkinson Classic da universitario. Poi un passaggio traumatico alla rasatura elettrica. Dopo qualche tempo questo 'coso' sviene e ripesco il vecchio DE di mio nonno, con sapone e pennello inizio a radermi con piacere, ritrovando gusto e soddisfazione - dopo l'esperienza elettrica!

Il resto della storia è facile da intuire - circa 20 DE (tutti rivenduti tranne un Giesen & Forsthoff Timor open comb, un Merkur 39C slant bar e un Mühle R41), una marea di saponi (prevalentemente italiani) che basteranno anche per mio figlio :D , tanti pennelli (prevalentemente Omega setola e sintetici). Ero felice e soddisfatto - con la Gillette Silver Blue avevo trovato il set-up ideale ... finisce qui?

Ovviamente no ... scopro i ML; il mio primo (un Dovo 101 6/8 round point) non mi dava grandi risultati, quindi ho cercato aiuto qui nel forum e mi sono rivolto a Alexandros che lo ha fatto rinascere con un ottima affilatura. Da allora i DE li uso solo per radermi la testa - direi che è andata bene! Ovviamente non si può avere solo un ML (per via del riposo il filo ;)) si aggiungono i gloriosi Tiger 6/8 e Bismarck 6/8. Ero felice e soddisfatto - avevo trovato il set-up ideale ... finisce qui?

Ovviamente no ... :twisted: sarebbe bello radersi con un ML vintage restaurato e affilato con le proprie mani :twisted: ... e ciao proprio ... da allora si sono aggiunti alla famiglia (oltre a qualche pietra e la carta abrasiva) parecchi ML (Taylor Witness, LouPer, Gevoso, Engels, Puma, Otto Busch, Lunawerk, Schulze, ecc., ecc.) di diverse misure - che sto riportando in vita e che stanno entrando nella mia 'piccola' rotazione - qualcuno rimarrà, qualcuno andrà via (come nella vita reale)!

E devo dire che radersi con un ML vintage restaurato e affilato con le proprie mani è un'esperienza unica - nonché un dovere verso la storia di questi attrezzi costruiti 50 o 100 anni fa! (cit.)

Essendo ancora all'inizio dell'esperienza restauro sicuramente mi rivolgerò spesso agli esperti del settore e vi ringrazio in anticipo per le risposte!

Un caro saluto

Raffaele
Vicio72
Contatta:

Messaggio da Vicio72 »

Mi sa che ti sei dimenticato un SUPER KAMA???o sbaglio?;-)
"...dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori..." (F.De Andre')
Rispondi

Torna a “Presentazione nuovi Forumisti”