ares56 ha scritto: INSERITE LA LOCALITA' NEL VOSTRO PROFILO, E' UN'INFORMAZIONE UTILE SPECIALMENTE PER VOI !!
PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- Alexandros
Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale
Un caloroso benvenuto a tutti i i nuovi arrivati e......
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Larry Yuma
-
- Contatta:
Ciao Ames e benvenuto!
ricorda di dirci da dove arrivi e aggiornalo nel tuo profilo personale!
buona permanenza
ricorda di dirci da dove arrivi e aggiornalo nel tuo profilo personale!
buona permanenza
"...dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori..." (F.De Andre')
-
Buongiorno a tutti!
Ultimo nuovo arrivato, mi chiamo Michele, scrivo da Roma e ieri ho acquistato uno shavette Kiepe (ho scoperto essere un'azienda italiana, per mia gioia!) con lame Elios.
In realtà sto ancora componendo il mio kit personalizzato, cercando la crema Cella in barattolo e un caro Omega 48 che mi coccoli il viso, ma a breve potrò dire di essere effettivo e "sbarbato".
Fino ad oggi ho sempre fatto la barba con i multilama, ma ho deciso di dare una svolta alla mia routine e quindi, eccomi qua in caccia!
Appassionato di auto sportive, del bel vestire e dell'enogastronomia in generale, ho scelto quindi un nickname che mi rispecchiasse, per quanto possibile.
Buona giornata a tutti!
Ultimo nuovo arrivato, mi chiamo Michele, scrivo da Roma e ieri ho acquistato uno shavette Kiepe (ho scoperto essere un'azienda italiana, per mia gioia!) con lame Elios.
In realtà sto ancora componendo il mio kit personalizzato, cercando la crema Cella in barattolo e un caro Omega 48 che mi coccoli il viso, ma a breve potrò dire di essere effettivo e "sbarbato".
Fino ad oggi ho sempre fatto la barba con i multilama, ma ho deciso di dare una svolta alla mia routine e quindi, eccomi qua in caccia!
Appassionato di auto sportive, del bel vestire e dell'enogastronomia in generale, ho scelto quindi un nickname che mi rispecchiasse, per quanto possibile.
Buona giornata a tutti!
-
Ciao a tutti, mi presento, ho 24 anni e dopo vari tentennamenti dati da timori e costi mi sono finalmente deciso a passare alla rasatura tradizionale. Da anni uso sapone da barba e pennello e non potrei mai tornare a quelle melme industriali a pressione, sono passato da poco al rasoio di sicurezza classico a doppio filo, tutta un'altra storia e non oso immaginare le soddisfazioni che potrà darmi il rasoio a ML non appena avrò tutto l'occorrente utile al suo utilizzo.
In prima battuta sono stato attratto dalla bellezza della gestualità e della strumentazione, dal fascino della ritualità e da un certo sapore di classe e distinzione, in seguito ho considerato i risvolti ecologici ambientali, non essendo gli usa e getta riciclabili, mentre lo sono le singole lamette e i ML non rischiano certo di finire nel secchione. Valutati costi, benefici e soddisfazioni personali ho fatto la mia scelta ed eccomi qua ad informarmi e accrescere le mie conoscenze e competenze. Buona rasatura a tutti
In prima battuta sono stato attratto dalla bellezza della gestualità e della strumentazione, dal fascino della ritualità e da un certo sapore di classe e distinzione, in seguito ho considerato i risvolti ecologici ambientali, non essendo gli usa e getta riciclabili, mentre lo sono le singole lamette e i ML non rischiano certo di finire nel secchione. Valutati costi, benefici e soddisfazioni personali ho fatto la mia scelta ed eccomi qua ad informarmi e accrescere le mie conoscenze e competenze. Buona rasatura a tutti

-
Io sono Platinum da Gillette Platinum la lametta che per tanti anni ho preferito. Oggi l'ho tradita per la Derby Extra e professional soprattutto. Ho utilizzato per molto tempo il DE Fatip piccolo, possiedo anche il Muhle R41 ed in generale mi sono sempre piaciuti i rasoi che piallano, quelli dolci non mi danno soddisfazione. Non sono un collezionista, anzi direi proprio l'opposto del collezionista, sono un disegnatore meccanico, per cui a me i fronzoli non funzionali non piacciano molto, non m'incantano, non m'interessano, vedi multilama vibranti auto lubrificanti, con cpu incorporata ecc... Da tempo ho abbandonato il DE ed oggi utilizzo, con grande e vibrante soddisfazione esclusivamente shavette: Universal a mezza lama e doppio filo, Vanta Ra 109 per lame lunghe, rispettivamente con Derby professional e Tondeo. Della rasatura m'interessa il suo aspetto "Zen" quello che gli allocchi commercianti di plasticoni non riescono a comprendere: oggi più che mai, ma questo da sempre in realtà, l'uomo ha bisogno al pari della donna di ritrovare se stesso materialmente e spiritualmente
attraverso l'esercizio l'attenzione dei propri sensi rivolti verso se stesso, per percepirsi nello spazio e con lui trovare la giusta armonia, togliere questo per una rasatura esclusivamente più veloce e robotica è come mangiare una pillola al sapore di anatra all'arancia al posto di un'anatra all'arancia vera o se preferite trombarsi una bambola gonfiabile. Se estendiamo a tutto, questo concetto, facciamo della nostra vita una tristissima rincorsa verso la morte nell'illusione di essere pronti a e scattanti per qualcosa che spesso: o non esiste, oppure non merita tutto questo sforzo e sacrificio. Sono molto attratto dal mano libera, perché ne sono affascinato, perché come dicevo prima sono convinto dl concetto che una cosa che funzioni perfettamente non ci sia bisogno d'aggiustarla, del fatto che sia probabilmente l'attrezzo da barba più eco compatibile mai prodotto, per ovvi motivi e quindi assolutamente attuale e moderno. Il paradosso è proprio questo centinaia di tipi diversi di rasoi sono finiti nel dimenticatoio dopo un periodo sfolgorante successo, l'ML bene o male è sempre lì, certo si è ridotto ma non è sparito, Perché? Perché è come la matita per il disegno: più facile che scompaia un software rispetto a lei. Sono un paranoico dell'igiene: non compro e vendo rasoi usati, il mio rasoio è solo mio e lo devo toccare solo io. Per questo motivo e perché mi piace fare le cose a tutto tondo, sto leggendo tutto ciò che posso per evitare di fare gli errori più banali quando mi comprerò il primo ML che dovrò essenzialmente affilare io già dalla prima volta. Del resto anche con lo shavette già dalla prima volta ho cominciato con la tecnica a due mani, perché la strada ritenuta facile spesso è solo quella che ti fa fare più km per arrivare allo stesso punto senza salvarti dagli errori.
attraverso l'esercizio l'attenzione dei propri sensi rivolti verso se stesso, per percepirsi nello spazio e con lui trovare la giusta armonia, togliere questo per una rasatura esclusivamente più veloce e robotica è come mangiare una pillola al sapore di anatra all'arancia al posto di un'anatra all'arancia vera o se preferite trombarsi una bambola gonfiabile. Se estendiamo a tutto, questo concetto, facciamo della nostra vita una tristissima rincorsa verso la morte nell'illusione di essere pronti a e scattanti per qualcosa che spesso: o non esiste, oppure non merita tutto questo sforzo e sacrificio. Sono molto attratto dal mano libera, perché ne sono affascinato, perché come dicevo prima sono convinto dl concetto che una cosa che funzioni perfettamente non ci sia bisogno d'aggiustarla, del fatto che sia probabilmente l'attrezzo da barba più eco compatibile mai prodotto, per ovvi motivi e quindi assolutamente attuale e moderno. Il paradosso è proprio questo centinaia di tipi diversi di rasoi sono finiti nel dimenticatoio dopo un periodo sfolgorante successo, l'ML bene o male è sempre lì, certo si è ridotto ma non è sparito, Perché? Perché è come la matita per il disegno: più facile che scompaia un software rispetto a lei. Sono un paranoico dell'igiene: non compro e vendo rasoi usati, il mio rasoio è solo mio e lo devo toccare solo io. Per questo motivo e perché mi piace fare le cose a tutto tondo, sto leggendo tutto ciò che posso per evitare di fare gli errori più banali quando mi comprerò il primo ML che dovrò essenzialmente affilare io già dalla prima volta. Del resto anche con lo shavette già dalla prima volta ho cominciato con la tecnica a due mani, perché la strada ritenuta facile spesso è solo quella che ti fa fare più km per arrivare allo stesso punto senza salvarti dagli errori.
- ktxgio
- Bushdoctor
Benvenuti a bordo, da quello che scrivete si evince che il ManoLibera sia quello di cui avete bisogno per raggiungere i vostri traguardi. Ottima scelta, se affronterete l'approccio con le dovute conoscenze(che troverete all'interno di questo forum, quindi non vi stancate di cercare e leggere), vi si apriranno nuovi orizzonti che vi regaleranno quelle sensazioni che andate cercando.
On the stone again
-
Buonasera a tutti!
Mi chiamo Matteo, ho 24 anni e vivo a Bergamo.
Sono settimane che vi seguo quotidianamente e vi ringrazio per i post davvero utili che leggo su questo forum.
Da una decina di giorni mi rado con un economico DE Wilkinson Classic (Muhle R89 i'm waiting for you
), lamette Wilkinson scatola bianca, sapone in ciotola Proraso Bianco (sono un novellino ma lo reputo veramente valido soprattutto considerando il prezzo irrisorio), pennello Omega Proraso e ASB Collistar per pelli sensibili (lo uso da tre anni, lo raccomando) e mi ritengo soddisfatto dei primi risultati ottenuti. Le fastidiose irritazioni dovute al multilama (Fusion) sono sparite e la pelle è meno stressata, nonostante il notevole aumento del numero di rasature (sintomo di un'acuta rasoiodipendenza
).
Ovviamente il margine di miglioramento è ampio, ma sbarbata dopo sbarbata e seguendo i vostri preziosi consigli migliorerò sicuramente i miei risultati.
Sta nascendo una vera passione e la voglia di imparare è molta.
Di nuovo un caloroso saluto e un grande grazie a tutta la truppa di ilrasoio.com!
Matteo
Mi chiamo Matteo, ho 24 anni e vivo a Bergamo.
Sono settimane che vi seguo quotidianamente e vi ringrazio per i post davvero utili che leggo su questo forum.
Da una decina di giorni mi rado con un economico DE Wilkinson Classic (Muhle R89 i'm waiting for you

Ovviamente il margine di miglioramento è ampio, ma sbarbata dopo sbarbata e seguendo i vostri preziosi consigli migliorerò sicuramente i miei risultati.
Sta nascendo una vera passione e la voglia di imparare è molta.
Di nuovo un caloroso saluto e un grande grazie a tutta la truppa di ilrasoio.com!

Matteo
- barbadura
Un caloroso benvenuto a tutti... 

Il barbacassetto - Hall Of Fame
L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
-
chiedo venia per il ritardo (ormai non sono più un nuovo iscritto!) comunque piacere di conoscervi 

-
Benvenuti!
Un saluto al compaesano Teo di Bergamo!!!
Pota pota!!!!
Un saluto al compaesano Teo di Bergamo!!!
Pota pota!!!!

...L'ipertricotico Pultifago...
-
Ciao a tutti sono paraluce.Utilizzo da parecchio tempo il rasoio di sicurezza.Un giorno in una fiera vidi un rasoio a mano libera fu attrazione totale così nel tentativo di restaurarlo ho scoperto ''ilrasoio''.Dopo un periodo nell'ombra ho deciso di iscrivermi quindi eccomi qua!
- gyonny
-
buon sabato a tutti
sono Armando e vi seguo da tantissimo tempo
ho deciso di iscrivermi prima di tutto per comunicarvi la mia stima.. siete un punto di riferimento per chi come me è alle prime armi e non sapeva ( etuttora sa poco
) da dove iniziare
allora io ho un folto barbone in crescita dall' estate scorsa e non ho la benchè minima intenzione di tagliarlo, tuttavia come ben saprete portare la barba necessita di svariate cure, e dato che sono un perfezionista ho deciso di passare allo shavette (termine imparato grazie a voi ) che in pratica mi serve solo per pulire il collo una volta a settimana
detto fatto mi viene regalato uno shavette daune dalla mia ragazza con la speranza che possa servirmi a radermi completamente (povera illusa :-p ) decido di provare.. ma niente tremo come un bambino.. e mi vedo costretto a farmi rasare il collo da lei ( ha lavorato da un barbiere per un sacco di anni ). come di incanto mi ritrovo il collo liscio come il culetto di un bimbo.. e senza neanche un brufolo ^__^ cosa strana visto che in parecchi anni questa è la prima volta
decido di non arrendermi ed esattamente una settimana dopo ci riprovo.. impugno il rasoio tenendo il pollice sotto la lama e facendo fuoriuscire il manico tra il medio e l' anulare.. ovviamente dopo una doccia calda e con sapone e pennello .. (non so la marca l' ho acquistato presso un rivenditore di barbieri c è scritto uso professionale ) saponetta di allume di rocca x migliorare il grip come suggerito da un vostro utente
( e consiglio l' uso anche come emostatico ) risultato??? zero tagli.. barba fatta ma pieno di puntine
ho fatto prima il verso del pelo e poi del contropelo
ora sempre con l' accurata sicurezza, mi sarebbe piaciuto passare ad uno shavette a mezza lama, anche perchè non ho capito come funzionino le barre di sicurezza dello shavette daune
rado il lato destro del collo con la mano sinistra e viceversa il lato sinistro con la destra. scusate il poema vi riassumo i miei dubbi
come funzionano le barre di sicurezza daune??? come posso prevenire le puntine visto che la mia ragazza c è riuscita? mi consigliate di passare al mezza lama???? grazie in anticipo e buon fine settimana a tutti 

- DiodoroSiculo
Benvenuti nel paese dei balocchi
Ricordate solo di aggiornare il vostro profilo con la vostra località. Per il resto, vi auguro una fruttuosa permanenza 

«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
- frigor75
Ciao a tutti!
Mi chiamo Igor, ho 38 anni e sono di Milano.
Dopo tanti anni di regolabarba elettrico, qualche mese fa ho scoperto questo forum e ho deciso di provare la rasatura tradizionale...
Una vera rivelazione!!!
Grazie ai vostri consigli, oltre a risolvere i problemi di pelle che avevo, la sbarbata è diventata fonte continua di soddisfazioni.
Utilizzo un Omega Proraso e un Merkur 25c che trovo efficacissimo con le Gillette Platinum.
In quanto alle creme e saponi... ne ho ormai una decina... MI AVETE CONTAGIATO!!!
A presto!
Mi chiamo Igor, ho 38 anni e sono di Milano.
Dopo tanti anni di regolabarba elettrico, qualche mese fa ho scoperto questo forum e ho deciso di provare la rasatura tradizionale...
Una vera rivelazione!!!
Grazie ai vostri consigli, oltre a risolvere i problemi di pelle che avevo, la sbarbata è diventata fonte continua di soddisfazioni.
Utilizzo un Omega Proraso e un Merkur 25c che trovo efficacissimo con le Gillette Platinum.
In quanto alle creme e saponi... ne ho ormai una decina... MI AVETE CONTAGIATO!!!

A presto!
-
ciao a tutti mi chiamo Gabriele, da poco più di un anno mi sono innamorato dei rasoi classici, avevo sempre problemi di irritazioni con i multilama e con i rasoi elettrici ora sono un fiero possessore di due shavette, e tre mano libera solingen di cui uno molto vecchio del mio bisnonno, un rasoio di sicurezza Gillette slim adjustable j1 del primo bimestre del '64...
grazie a voi ho scoperto un nuovo mondo e il piacere di radersi più sovente...
ciao ciao
grazie a voi ho scoperto un nuovo mondo e il piacere di radersi più sovente...
ciao ciao
- ktxgio
-
Ciao a tutti, sono Roberto e abito in provincia di Milano; mi sono da poco appassionato alla rasatura diciamo "di qualità" per caso, da quando qualche tempo fa trovai un rasoio di sicurezza gillette degli anni 50 nuovo in un mercatino e lo presi per 5 euro... e adesso eccomi qui a condividere la mia nuova passione.
-
Buongiorno, mi chiamo Stefano, mi sono iscritto al forum (bellissimo) e mi sto avvicinando a questa antica e semi-sconosciuta arte.
A presto sul forum.
A presto sul forum.

- gyonny
Un benvenuto ai tutti i nuovi iscritti!
La rasatura a mano libera in realtà è tutt'ora un'arte usata dai barbieri, quindi non è un qualcosa di completamente "sconosciuto". La rasatura a mano libera al giorno d'oggi si potrà benissimo considerare come una sorta di evoluzione* della modesta rasatura fatta con multilama o rasoi elettrici.
* Perchè di evoluzione si tratta > chi impara la rasatura a mano libera non regredisce poi di certo con l'uso dei multilama o dei rasoi elettrici (perchè equivarrebbe a fare "un passo indietro").

La rasatura a mano libera in realtà è tutt'ora un'arte usata dai barbieri, quindi non è un qualcosa di completamente "sconosciuto". La rasatura a mano libera al giorno d'oggi si potrà benissimo considerare come una sorta di evoluzione* della modesta rasatura fatta con multilama o rasoi elettrici.
* Perchè di evoluzione si tratta > chi impara la rasatura a mano libera non regredisce poi di certo con l'uso dei multilama o dei rasoi elettrici (perchè equivarrebbe a fare "un passo indietro").
Muhle R41 RG Vanta lama intera
- Burton
Un caloroso benvenuto ai nuovi iscritti

-
ciao a tutti, nuovissimo per il mano libera e per l'affilatura... soprattutto per quest'ultima mi sembra una cosa difficilissima. Cmq io vado avanti e sperimento
-
- Contatta:
Benvenuti a tutti e come sempre ricordo ai nuovi iscritti di specificare la città di provenienza.
Buona permanenza sul forum
Buona permanenza sul forum
"...dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori..." (F.De Andre')
- ktxgio