Solingen preferiti
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- Luis
Solingen preferiti
Ciao ragazzi, purtroppo tranne il gotta di mio nonno, non ho provato altri solingen( sto aspettando dall'affilatura il bambola e l'ambossman), visto che
il mio interesse per loro negli ultimi tempi è aumentato mettendo in secondo piano iberici e inglesi e considerato le migliaia di marche di Solingen quali sono secondo
voi le migliori o comunque quelle che hanno qualcosa in più di tutti gli altri Solingen? grazie.
il mio interesse per loro negli ultimi tempi è aumentato mettendo in secondo piano iberici e inglesi e considerato le migliaia di marche di Solingen quali sono secondo
voi le migliori o comunque quelle che hanno qualcosa in più di tutti gli altri Solingen? grazie.
- paciccio
- Contatta:
Re: Solingen preferiti
Kama specialmente nelle versioni in 13/16
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
- Luis
Pacì e il Friodur dove me lo metti? 

- paciccio
- Contatta:
Il friodur è tutto un'altro pianeta...
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
My SOTD on Instagram
My SOTD on Instagram
- Luis
E allora dovevi rispondere Friodur e non Kama, attieniti alla domanda 

- franzkleber
Ciao a tutti!
Quello che posso dire io dei KAMA è solo questo:
Secondo me sono stramaledettamente delicati
......ne ho rotto uno qualche anno fa......un 5/8, quindi non contento ho cercato di prenderne un'altro.......ci sono riuscito un bel 6/8 in discrete condizioni........con quale risultato....ho scheggiato anche questo !!!
Non riesco a darmi una spiegazione ....l'unica cosa che mi viene da pensare è che sono molto hollow e quindi moooolto delicati.....punto.
Come Solingen tengo molto in considerazione i Triangel , ogni tanto si vedono su ebay , quotati mediamente bassi ma secondo me molto efficaci.
Quello che posso dire io dei KAMA è solo questo:
Secondo me sono stramaledettamente delicati

......ne ho rotto uno qualche anno fa......un 5/8, quindi non contento ho cercato di prenderne un'altro.......ci sono riuscito un bel 6/8 in discrete condizioni........con quale risultato....ho scheggiato anche questo !!!

Non riesco a darmi una spiegazione ....l'unica cosa che mi viene da pensare è che sono molto hollow e quindi moooolto delicati.....punto.
Come Solingen tengo molto in considerazione i Triangel , ogni tanto si vedono su ebay , quotati mediamente bassi ma secondo me molto efficaci.
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
E.L. Pound
- Luis
Sicuro è una pura coincidenza, ma mio nonno conservava da 50 anni più o meno due rasoi, il gotta e il kama, stranamente il gotta al di là degli anni sulle spalle
ha la lama integra e il kama no
ha la lama integra e il kama no

- Aldebaran
- Contatta:
I miei Solingen preferiti sono l'Ambossmann, il Fontana e lo strepitoso Juwel.Per quest'ultimo devo ringraziare Ura;me lo ha dato in cambio del mio Filarmonica 13.
- Luis
Io sulla baia ho lasciato(per ignoranza la marca non mi diceva nulla) un juwel a 20 euro. Tranne il manico rotto, era messo bene e sulla lama c'era scritto tipo il gioiello del parrucchiere.
Mi sono dovuto ''accontentare'' di una bambola 105 e un Ambossman
Mi sono dovuto ''accontentare'' di una bambola 105 e un Ambossman

- Alexandros
come questo?paciccio ha scritto:Kama specialmente nelle versioni in 13/16
Tra i miei preferiti ci sono dunque Kama e Ambossmann (entrambi molto hollow) ho usato anche un Frabil che non è niente male.
Sono impaziente di provare ancora qualcosa in Bohler stahl come il Fontana e il Juwel. Il Friodur non è particolarmente hollow ma rade meravigliosamente se l'affilatura è all'altezza.
(si fanno permute?)
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Larry Yuma
- franzkleber
NO no !
Voglio dire come questo!!
Ribadisco.....sono moooolto delicati!!
Voglio dire come questo!!
Ribadisco.....sono moooolto delicati!!
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
E.L. Pound
- Luis
Molto delicati in che senso? cioè per spezzare la lama, è caduto o cosa?
- franzkleber
No no ....ho comprato su ebay questi "poveri resti" perchè mi serviva il manico originale con il marchietto KAMA , la lama è da buttare!
Una lama KAMA 6/8 in discrete condizioni già l'avevo ......volevo accoppiarla al manico ....da sistemare un pò daccordo , ma comunque buono.
La sorpresa è stata quando ho cominciato i lavori ....non mi sono neanche accorto , forse l'ho trattata un pochino bruscamente ....boooo , ad ogni modo TAC!!
Una bella tacca profonda 1 mm proprio al centro ...porca miseria ....non riesco a capire come è successo non è certo la prima lama che restauro ....
Per amor di Dio .......ottimi rasoi ....ma secondo me sono temprati molto duri (fragili) e l'acciaio tende ad ossidarsi facilmente , inoltre essendo molto hollow.......
E' il mio punto di vista sia chiaro .....sono certo che che molti altri solingen hanno caratteristiche simili .
Una lama KAMA 6/8 in discrete condizioni già l'avevo ......volevo accoppiarla al manico ....da sistemare un pò daccordo , ma comunque buono.
La sorpresa è stata quando ho cominciato i lavori ....non mi sono neanche accorto , forse l'ho trattata un pochino bruscamente ....boooo , ad ogni modo TAC!!
Una bella tacca profonda 1 mm proprio al centro ...porca miseria ....non riesco a capire come è successo non è certo la prima lama che restauro ....
Per amor di Dio .......ottimi rasoi ....ma secondo me sono temprati molto duri (fragili) e l'acciaio tende ad ossidarsi facilmente , inoltre essendo molto hollow.......
E' il mio punto di vista sia chiaro .....sono certo che che molti altri solingen hanno caratteristiche simili .
E.L. Pound
E.L. Pound
- paciccio
- Contatta:
Franz non metto in dubbio la loro "delicatezza" però io la ritrovo anche sul mio volto...
Trovo che hanno qualcosina in più rispetto ad alcuni colleghi solingen

My SOTD on Instagram
My SOTD on Instagram
- Luis
Pacix, tu non ce la racconti giusta, cosa ci nascondi? 

- Alexandros
Franz se ti può consolare non sei solo ad aver rotto un rasoio durante il suo restauro/pulizia:
io ho scheggiato un Ambossmann addiruttura mentre lo pulivo a mano con pasta abrasiva e e panno in microfibra!
Prima ho sentito un crik! che testimoniava la iniziale rottura verticale di 2 mm nella lama e poi da li come per magia si è staccato un pezzetto di 1 cm2 dal "crack" fino allo stabilizzatore!
Mi sono accorto poi successivamente che proprio sul bevel vi erano qualche punto di pitting che evidentemente avevano innescato la rottura iniziale!
ma il rasoio si presentava benone in generale!
Comunque riesco ad affilarlo e utilizzarlo ugualmente poiche manca solo l'ultimo cm2 in fondo alla lama.....
io ho scheggiato un Ambossmann addiruttura mentre lo pulivo a mano con pasta abrasiva e e panno in microfibra!

Prima ho sentito un crik! che testimoniava la iniziale rottura verticale di 2 mm nella lama e poi da li come per magia si è staccato un pezzetto di 1 cm2 dal "crack" fino allo stabilizzatore!
Mi sono accorto poi successivamente che proprio sul bevel vi erano qualche punto di pitting che evidentemente avevano innescato la rottura iniziale!

Comunque riesco ad affilarlo e utilizzarlo ugualmente poiche manca solo l'ultimo cm2 in fondo alla lama.....
Larry Yuma
Larry Yuma
- Luis
Forza ragazzi con i vostri pareri e gusti, così alla fine potremmo fare un podio Solingen 

- franzkleber
Si si ....non faccio fatica a crederci!paciccio ha scritto:Franz non metto in dubbio la loro "delicatezza" però io la ritrovo anche sul mio volto...
E.L. Pound
E.L. Pound
- franzkleber
Si . questo è proprio il motivo di come iniziano le rotture .....basta un micropitting proprio sul filo .....e si propaga solo respirandoci sopra...del resto ...il materile in quella zona è poco .....fatto apposta per essere flessibile ....purtroppo rimane anche il vero punto debole!Alexandros ha scritto:Franz se ti può consolare non sei solo ad aver rotto un rasoio durante il suo restauro/pulizia:
io ho scheggiato un Ambossmann addiruttura mentre lo pulivo a mano con pasta abrasiva e e panno in microfibra!![]()
Mi sono accorto poi successivamente che proprio sul bevel vi erano qualche punto di pitting che evidentemente avevano innescato la rottura iniziale!ma il rasoio si presentava benone in generale!
E.L. Pound
E.L. Pound
- paciccio
- Contatta:
Alexandros dicci quali soddisfazioni ti dà il tuo super kama 13/16
My SOTD on Instagram
My SOTD on Instagram
- Alexandros
Larry Yuma
Larry Yuma
- Luis
Sono passati 6 anni da questo post, che ne dite di renderci partecipi delle vostre scoperte solinghiane 

- Bushdoctor
Eccomi, grande estimatore delle molature spinte, trovo eccellenti, Ambossmann, Revisor e Luna.
On the stone again
- Bruconiglio
Io non amo molto le molature troppo spinte perché trovo che con una barba molto dura come la mia richiedano troppa attenzione e io al mattino ... Mi rado che sto ancora dormendo.
Revisor e bambola sono quelli che uso più spesso.
Però quando alla sera con calma uso il mio Palmera (grazie Mauro
) ...

Revisor e bambola sono quelli che uso più spesso.
Però quando alla sera con calma uso il mio Palmera (grazie Mauro

- Mauroflx
E' una domanda che non ha risposta, tanto è vero che ne ho cassetti pieni, ordinati in ordine alfabetico da A . . . . Ambossmann, B . . . Bartman, alcune iniziali sono doppie tipo F . . . Focus - Fontana, K . . . Kama - Kieblits ecc., compreso la J . . . Jewel e "dulcis in fundo" Z . . . Zwillingswerk.
Barba massaggiata, mezza rasata. (Ascoltata dal mio barbiere)
Sposa qualcuno che sappia cucinare, l'amore passa la fame no !!! (proverbio popolare).
Sposa qualcuno che sappia cucinare, l'amore passa la fame no !!! (proverbio popolare).