Buona notte a tutti. Cio' che mi ha spinto a iscrivermi e' stato un incidente che spero non capiti a nessuno di voi: mi e' caduto per terra uno dei miei rasoi causando uno spizzicamento. E' stato necessario tagliare la parte intaccata che non ne ha pregiudicato l'uso, ma resta il danno estetico.
innanzitutto ciao
purtroppo questi tragici eventi ricorrono frequentemente,come avrai modo di leggere esplorando questo forum
raccontaci un po di piu' di te visto che dal nick e dalle parole sembri avezzo a questo particolare mondo
grazie, innanzitutto. Sto vivendo in questi giorni il cruccio per aver commesso un'imprudenza che ha comportato l'aver rovinato esteticamente un bel rasoio credo difficile da reperire.
Ma prima di arrivare a poco prima del fatto suddetto, e' giusto che ora parli un po' di me e della passione che qui tutti condividiamo.
Tutto e' iniziato circa 4 anni fa, quando mi sono sentito stimolato dall'intenzione di voler risparmiare sulle lamette usa e getta, anche per motivi ecologici. Se e' possibile evitare di produrre rifiuti, che ben venga.
Al che mi sono posto la domanda, guardando al passato: come facevano i nostri avi? Mi e' passata per la mente anche quella sequenza del film "Il Gattopardo", in cui Il principe di Salina (Burt Lancaster),mentre conversa con suo nipote Tancredi (Alain Delon), si rade con un rasoio "all'antica". Da li ho posto domande su internet e ho scoperto che si chiama "rasoio a mano libera"(straight razor),ho intercettato anche questo sito con il forum sul rasoio, ho trovato molti interessanti video su youtube di gente che si faceva la barba in pochi minuti con una precisione ed una efficacia senza pari. A quel punto ho cercato di scoprire dove poter comprare uno di questi meravigliosi rasoi ed ho scoperto che nella mia citta' c'e' - temo ancora per poco - una storica bottega che vende lame, coltelli, forbici e...rasoi! E' la bottega del sig. Ammirata, la stessa dove sono andati Francesco II e Paciccio. Il mio primo rasoio e' stato un Focus 6/8. Ho naturalmente acquistato coramella, sapone e dopobarba Vitos al tabacco e pennello Omega. All'inizio qualche piccolo taglietto ma niente di grave e poi prendendoci la mano, ormai e' questo il mio modo corrente di farmi la barba.
Poi nel tempo volevo il top di cui il sig.Ammirata disponeva, l'Ambossmann 7/8, ma quando mi sono deciso non era piu' disponibile. Mi sono dovuto "accontentare" di un Fontana 7/8 che a parer suo era allo stesso livello (sempre Bohler). Debbo dire che probabilmente e' il rasoio con cui mi trovo meglio, attualmente.
Detto questo, colpo di scena: ogni tanto vado da lui anche per altri articoli e mi dice che e' disponibile un ambossmann che un cliente ha restituito perche' lo ha danneggiato. Invece di affilarlo con una pietra, ne ha maldestramente causato una piccola scheggiatura sul filo. A quel punto, pur di averlo, me lo compro sottocosto e in qualche modo mi viene sistemato. Passa un po' di tempo e compro anche un Frabil 7/8. E' un buon rasoio ma preferisco il Fontana.
Altro colpo di scena: il sig. Ammirata riesce a trovarmi l'ultimo Ambossmann che aveva da qualche parte e che prima non era riuscito a trovare. Me lo compro e ne divento un felice possessore, ben sapendo la fatica con cui sono riuscito ad averlo. Me lo sono alternato con piacere con il Fontana con cui se la gioca.
Fino a qualche giorno fa, quando maldestramente mi cade a terra proprio l'Ambossmann nuovo causandone una scheggiatura al filo nella parte piu' vicina al poggiadito. Questa,anzi, e' stata una fortuna in quanto la parte della lama che piu' conta, non e' stata intaccata. Il sig.Ammirata me lo ha sistemato nell'unico modo possibile,tagliando il pezzettino interessato dal danno. Il rasoio funziona, ma esteticamente non e' piu' come prima.
Inutile dire che me ne ricomprerei un altro nuovo, nonostante ne ho due ma "incidentati"(che beffa!). Non mi faccio illusioni perche' a questo punto non ho idea dove andarlo a reperire.
Causa del suo mal, pianga se stesso.
Scusate lo sfogo. Appena possibile con piacere mettero' le foto dei miei rasoi.
Mi è piaciuto molto leggere tutto il tuo post per scoprire dove si trovi la coltelleria Ammirata.
Se tu avessi scritto la tua residenza nel profilo me lo sarei perso!
Però... adesso che l'ho letto, aggiungilo pure, Vintage!
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
anton ha scritto:...Voglio ora buttarmi nel mondo dei ML,in quanto credo che la rasatura con quest'ultimi sia piu confortevole e piu sicura...
Scusami ma questa tua affermazione è un po discutibile perchè con i rasoi ML bisogna imparare anche a mantenere per bene il filo, insomma un ML poco affilato tenderà a "strappare molto"...
Invece con gli shavette senza protezioni si possono benissimo imparare i movimenti base della vera rasatura a mano libera, insomma una lama super-affilata dopotutto è più sicura e confortevole rispetto ad una lama poco affilata e che tende a strappare sulla barba...
I rasoi ML sono più difficili perchè bisogna imparare più cose rispetto agli shavette: affilare, riavviare il filo con la coramella , imparare ad utilizzarli (+ tutte le relative manutenzioni richieste tipo l'asciugatura accurata e il trattamento con olio di vaselina per evitare ossidazioni dopo periodi di inutilizzo...).
Ciao a tutti, mi chiamo Alessio e sono della prov di Lucca. è già da qualche settimana che sto leggendo questo sito come "ospite" per cercare info e consigli...e ieri ho pensato bene di registrarmi... Al momento sto usando rasoi multilama ma siccome costano parecchio e ultimamente con una testina non ci faccio più di 3 rasature (già alla terza comincio a sentire i peli che si strappano) mi sta intrippando l'idea di prendere un manolibera o shavette... anche perchè mi piacerebbe fare la barba con un rasoio del genere come si vede nei film
ktxgio ha scritto:mi sta intrippando l'idea di prendere un manolibera o shavette... anche perchè mi piacerebbe fare la barba con un rasoio del genere come si vede nei film
Benarrivato Alessio!
(Sei senza un occhio! Vuoi trovarti senza guance?)
Sto scherzando (forse lo hai intuito...)
Ma io sono pavido.
E i film sulla mafia mi scoraggiano dall'intraprendere la strada che ti attira...
Ma sono certo che, non avendo paura, se hai la mano ferma, avrai successo!
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Ciao a tutti sono Priamo,
affascinato da questa arte, mi accingo ad imparare quanto possibile e mettere in pratica.
Grazie per tutti i consigli e l' esperienza che condividete.
* Mi fa piacere notare che siete sempre più numerosi e che molti giovani sono attratti dall'intramontabile e sana rasatura classica/mano libera/wet-shaving
Buongiorno a tutti! Il mio spirito di osservazione e la mia memoria deficitaria mi spingono a domandarmi se mi sono mai presentato in questa sezione...nel dubbio, io sono Jekyll, per gli amici Jek! Nella realtà mi chiamo Andrea e sono affascinato dai ML da anni anche se, grazie alle letture di questo forum, ho ripreso, dopo una poco gratificante esperienza, l'uso del nobile rasoio solo da alcuni mesi!!
ciao a tutti
sono gabriele ho 22 anni e sono un neofita del rasoio a mano libera, ne ho comprato uno ieri di quelli giocattolo con le lame intercambiabili per vedere come andava e a parte un piccolo taglietto dopo essermi raso è stata una sensazione davvero confortevole a differenza dei vecchi rasoi che ho usato...presto comprerò il mio primo rasoio spero di imparare molto da voi sulle marche e le varie differenze tra i vari modelli... intanto prima di tartassarvi di domande leggo i vecchi topic!!!
Ischiapp, hai ragione! Mi ero dimenticato...chissà dove ho la testa! Se non mi sbarbassi tutti i giorni penserei di averla persa con un...colpo di rasoio!!
Ciao, mi chiamo Alessandro, utilizzo da poco lo shavette, la passione è nata con un collega che me lo fece provare, ed è stato amore! La tradizionalità del gesto, la ritualità della preparazione mi dà tranquillità e buoni propositi! Non mi sbarberò mai tutto credo, raso solo il collo e un po sulle guance, in modo da ottenere una barba a L .