Apro questo topic per parlare del nostro rasoio preferito. Ci tengo però a precisare che deve essere il rasoio preferito come uso, non da vetrina o per uso saltuario. Vorrei che raccontassimo del ML con quale preferiamo raderci più spesso, a prescindere dal valore, dalla rarità e da ogni altra considerazione. Magari sarebbe il caso di motivare la propria scelta e dare più informazioni possibili (tipo di pelle, facilità di affilatura, etc etc)
Inizio io:
parto col dire che non ne ho moltissimi... Sono 5 in tutto. Tre vintage e due contemporanei (escludendo il MiniBruconiglio dato che è un rasoio da rifinitura). Il mio preferito ad oggi è il Boker Edelweiss.

Un onesto 5/8 tedesco con lama silversteel e manico in osso. Mi piace molto perché sulla pelle è delicato e maneggevole. Rade velocemente con una buona profondità e perdona molte distrazioni, pur non essendo sottile e flessibile come rasoi più alti. Cosa da non sottovalutare, tiene bene il filo e si riaffila molto facilmente. Bastano poche passate sulla belga per ottenere un filo dolce ma molto tagliente. Ovviamente possiede delle geometrie molto ben fatte. Non ha il fascino del vintage e nemmeno una forma molto originale, però si rivela davvero un ottimo compagno di rasatura, adatto al principiante ma in grado di dare soddisfazione anche all'utente più navigato. Non essendo inox ha bisogno di cure particolari, ma per ora non ha sviluppato nessun punto di ossidazione. Ne sono davvero molto soddisfatto, pur avendo dei rasoi più prestigiosi, è sempre un grande piacere quando nella mia rotazione ricapita tra le mie mani. So che farà il suo dovere! Solo per completezza aggiungo che io ho una pelle molto delicata unita a una barba non dura, direi normale.
Ovviamente tutto ciò non ha nulla di scientifico e non vuole essere un invito all'acquisto. Da quel poco che ho capito le recensioni sono tanto piacevoli da leggere quanto poco definitive: un rasoio che a me fa impazzire si può tranquillamente rivelare un incubo per altri! Però siamo qui per parlare e quindi lo facciamo

Spero che sia un topic divertente ed istruttivo, soprattutto per chi non cerca una enorme collezione, ma vuole semplicemente avere degli oggetti con i quali radersi con soddisfazione.