Prime rasature con lo shavette

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
joeydrum
Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da joeydrum »

Concordo con ares..io personalmente con una mezza lama ( astra verdi) riesco a farci anche 4 rasature, la 4 non è proprio il massimo, ma 3 rasature vanno più che bene per sia per la pelle, sia per la barba sia per la tasca(già comunque il risparmio c'è anche se fai una rasatura e getti la mezza lama), ho 19 anni ma ho una barba ben fatta ...manca solo un mezzo centimeto tra baffo e pizzetto che si sta riempendo moolto velocemente contando che faccio la barba tutti i giorni!!! Amo stressare la mia pelle :D :D !!! In realtà è perchè la rasatura con shavete mi rilassa, quindi unisco l'utile , maggiore crescita di barba e viso pulito con il relax ...Sto aspettando che cresca quel mezzo centimetro per farla crescere lunga, lunga, lunga, lung..... :P :P :P ..Da quando uso parker nessuna irritazione, l'allume di rocca mi ha dato ragione!!
barbagianni

Messaggio da barbagianni »

Ognuno ha le sue preferenze ;-)
barbagianni

ripensando alla 3 passata col daune, vedendo questo video, ho pensato a te gyonny :D ....."si scherza amichevolmente" :) :) http://www.youtube.com/watch?v=7EubWogdr1o" onclick="window.open(this.href);return false;
barbagianni

:o :o :o :o :o :o oggi ho fatto i capelli dal barbiere e m ha detto che per radere la barba usa il daune!!!!
holymacaroni

Messaggio da holymacaroni »

Oggi quinta rasatura con il Dovo e primo BBS in assoluto con taglietti annessi e connessi, della serie "Sanguino sì, ma sono liscio!" :lol: :mrgreen:
Se la prima lama alza il pelo, ma la seconda lo rimette a posto...
barbagianni

ahahahah grandissimo :D che significa bbs?
ares56
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

barbagianni ha scritto:... che significa bbs?
http://wiki.badgerandblade.com/Abbreviations ha scritto:BBS:
Baby butt smooth. A completely smooth shave result.
Bisogna studiare... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
barbagianni

ahahahahhahahahahhahahahahahah :D
ares56

Messaggio da ares56 »

barbagianni ha scritto:ahahahahhahahahahhahahahahahah :D
:shock:
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
barbagianni

:mrgreen:
holymacaroni

:P :mrgreen: :D
gyonny

Messaggio da gyonny »

barbagianni ha scritto:...http://www.youtube.com/watch?v=7EubWogdr1o.." onclick="window.open(this.href);return false;.
Quel video secondo il mio punto di vista è insignificante...dov'è la barba da radere? Insomma quello è un utente che "con quattro peletti teneri" presenti sul viso fa "contorsionismo" con la sola mano destra (nel senso che non usa nemmeno la "tecnica ambidestra" che consigliamo molto su questo forum), e poi fa anche vedere un contropelo sui baffi :!: fatto tra l'altro su un viso "quasi privo di barba" :?: - in questo caso di "barbetta super-tenera" sarei anche io in grado di fare un contropelo sui baffi con shavette.

Insomma tutto questo "contorsionismo" e tutte queste "smorfie facciali" per che cosa? Solo per radere due peletti?

Questo video non è di certo istruttivo per coloro che sono alle prime armi con l'uso di shavette! Cosa sono queste "giappo-cineserie"??
Muhle R41 RG Vanta lama intera
barbagianni

ahahahhahaha
gyonny

Messaggio da gyonny »

Guarda che commentavo solo il video...nessuna critica verso il tuo intervento :)... comunque se con il mio tipo di barba adotto quella tecnica con l'Universal l'unica cosa che otterrò sarà solo quella di riempirmi la faccia di tagli.

Per renderti l'idea della tecnica che uso con l'Universal osserva questo video > LINK, nota il cambio di mano > mano SX > lato SX del viso - mano DX > lato DX del viso - questa si che è una rasatura pulita e di classe ;)

* Ma ovviamente io non ho imparato la tecnica ambidestra "da un giorno all'altro"...
platinum

Messaggio da platinum »

Ahaha ma quello del video è ridicolo! Attenzione però il rasoio non è una cineseria, anche se il termine è scorretto gyonny perché il concetto è proprio il contrario: la cineseria è un'emulazione europea nel mondo dell'arte e del design della produzione orientale più immaginaria, spesso, che reale, finendo per essere un genere a se stante e che ha avuto luogo in un preciso periodo storico. Comunque il rasoio feather artist club e relative lame godono di buona fama, il pennello e cremine, lozioncine varie beh fanno abbastanza vomitare. Fare finta di farmi la barba lo facevo con mio padre in bagno a 6anni.
gyonny

Messaggio da gyonny »

Un'altra cosa non positiva che ho visto su quel video è che quando quell'utente rade il mento si vede che lavora molto di punta :!: - Insomma se io mi rado di punta sul mento con l'Universal va a finire che l'angolino anteriore della lametta :!: mi incide la pelle.

:!: = Danger
gyonny

Messaggio da gyonny »

Trovo anche utile segnalare in questa discussione il Face mapping per cominciare a conoscere la reale conformazione del nostro tipo di barba e della sua direzione di ricrescita.

Bisogna anche leggere (come ho fatto io) per imparare, e quindi non si deve e non si può pretendere di fare già alla prime rasature con shavette tutto di testa propria :!: ;)
holymacaroni

Riposto qui visto che avevo sbagliato discussione ;)

Sesta rasatura con shavette, primo passaggio dalle Elios Inox alle Astra Superior Platinum: la differenza c'è e si sente!

Ottima rasatura, la lametta taglia di più, scorre meglio e ha molta meno tendenza a "strappare", specie sul collo. Mi sono davvero "arricreato" :D (per i non meridionali: "grandemente divertito" :lol: )

Si direbbe che sto imparando... magari anche bene! ;)
barbagianni

ottimo holy!!! fai anche il contropelo?
gyonny

Messaggio da gyonny »

holymacaroni ha scritto:...Sesta rasatura con shavette, primo passaggio dalle Elios Inox alle Astra Superior Platinum: la differenza c'è e si sente!

Ottima rasatura, la lametta taglia di più, scorre meglio e ha molta meno tendenza a "strappare", specie sul collo. Mi sono davvero "arricreato" :D (per i non meridionali: "grandemente divertito" :lol: )

Si direbbe che sto imparando... magari anche bene! ;)
Molto bene! Vedo anche che hai afferrato benissimo il concetto di differenza tra una lametta bella tagliente ed una lametta poco affilata che tende a strappare sulla barba, e questa cosa è da tenere molto in considerazione quando si usano gli shavette privi di protezioni, e se poi con una mezza lametta ci fai una sola rasatura (come faccio io) avrai il massimo del comfort e minor rischio di tagli e irritazioni.
Io ti consiglierei anche di cominciare poco a poco ad usare entrambe le mani per raderti; inizialmente sarà dura ma in futuro ne trarrai enormi vantaggi sia sulla qualità della rasatura, sia sul comfort/sicurezza e anche sulla velocità d'esecuzione direi ;)

Che shavette usi? :D
holymacaroni

@barbagianni: di solito faccio il contropelo, con risultati buoni come rasatura dei peli, ma pieno di taglietti. Stavolta con la lametta Astra ho evitato di fare il contropelo perchè è stata una rasatura di "prova", ma sono sicuro che se l'avessi fatto mi sarei tagliato molto meno rispetto alle Elios.

@gyonny: grazie per i consigli! Lo shavette che uso è un Daune con protezioni (quello bianco), sto pensando di comprare anche lo shavette della Bluebeards Revenge senza protezioni da Preattoni :) più che altro perchè la tonalità di blu del manico mi piace troppo :D

Buone rasature! ;)
gyonny

Messaggio da gyonny »

holymacaroni ha scritto:... Lo shavette che uso è un Daune con protezioni (quello bianco), sto pensando di comprare anche lo shavette della Bluebeards Revenge senza protezioni da Preattoni :) più che altro perchè la tonalità di blu del manico mi piace troppo :D...
Benissimo! Il Daune è ottimo per fare pratica in sicurezza ma allo stesso tempo utile per imparare i movimenti base della rasatura a mano libera; con il Daune puoi anche cominciare a far pratica con la mano SX impugnandolo in questo caso con il poggiadito rivolto verso il basso e prova a fare così: mano DX > guancia/collo DX (in pelo, dall'alto andando verso il basso) - mano SX > guancia/collo SX (in pelo, dall'alto andando verso il basso), e poi quando in futuro sarai pronto per cominciare a fare un po di contropelo: mano DX > contropelo zona collo SX - mano SX > contropelo zona collo DX.

Poi quando comincierai ad usare il BlueBeardsRevenge, in caso di difficoltà iniziali sui punti difficili come mento e baffi ( :!:) fai così: inizi col raderti solo le guance e i punti più facili del collo e poi termini baffi e mento con il Daune (io inizialmente ho fatto così per 2 mesi circa) - dovrai dar tempo alla mano (senza fretta :!:) di acquisire la giusta sensibilità con il BluebeardsRevenge e sopratutto non dovrai lavorare troppo di punta :!: ma devi cercar di far lavorare il più possibile il centro della lametta creando dove possibile delle superfici piane stirando la pelle, altrimenti ci sarà il rischio che l'angolino anteriore della lametta si impunti sulla pelle, specie su zone difficili come il mento, quindi il rischio di farsi male.
Un'ultima cosa importante: non cercare già da subito la rasatura estremamente perfetta (con il BlueBeardsRevenge), per quello c'è tempo e i risultati ottimali verranno fuori quando meno te l'aspetti ;)

* Come detto prima è consigliabile usare la mezza lametta una volta sola (= 2 rasature per singola lametta intera, quindi non ci sono sprechi)
holymacaroni

Carissimo gyonny, sono veramente colpito e rallegrato dalla tua disponibilità a consigliare, un sincero ringraziamento di cuore!

Proverò a seguire i tuoi preziosi consigli!

Grazie ancora :)
ares56

Messaggio da ares56 »

holymacaroni ha scritto:... sto pensando di comprare anche lo shavette della Bluebeards Revenge senza protezioni da Preattoni :) più che altro perchè la tonalità di blu del manico mi piace troppo :D
Indipendentemente da dove lo acquisti considera che il Bluebeard Revenge è di fatto un Sanguine (http://www.ebay.it/itm/SHAVING-RAZOR-ST ... 0384520955" onclick="window.open(this.href);return false;) rimarcato e fatto pagare molto di più del suo valore reale.
Se poi ti piace proprio il blu puoi prendere in considerazione il Sanguine X-D20 (http://www.ebay.it/itm/Cuchillas-resech ... 1326430852" onclick="window.open(this.href);return false;) di cui c'è anche una discussione sul Forum: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=108&t=2973" onclick="window.open(this.href);return false;.

Poi..."dove c'è gusto non c'è perdenza" (cit.) ;)
gyonny

Messaggio da gyonny »

ares56 ha scritto:...considera che il Bluebeard Revenge è di fatto un Sanguine (http://www.ebay.it/itm/SHAVING-RAZOR-ST ... 0384520955" onclick="window.open(this.href);return false;) rimarcato...
Questa non la sapevo...grazie! :D Gran bei shavette! Mi piace molto la versione con il manico nero.
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”