Almeno, nella sezione giusta, leggi i concetti generali: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=32&t=333" onclick="window.open(this.href);return false;
E fai lì questa domanda, avrai molti suggerimenti.

Moderatore: Moderatore Area Tecnica
allora prima rasata con il merkur 15 C, perfetto sotto tutti gli aspetti; aggressività "gestibile" oltre ad essere un ottimo rasoio con buone finiture.Dado ha scritto:bene...non vedo l'ora di provarlo...grazie e buon sabato!
Gran bell'inizioavlas ha scritto:Dopo un mese di ML (alternato al vecchio multilama per far "riposare" un po' la faccia) è in arrivo anche il mio primo DE, un Gillette Slim Twist dal gentilissimo walter56 che mi ha inviato anche una confezione di lamette Astra verdi.
Come la vedete come prima esperienza double edge?
Ma sai che leggo sempre questa cosa... ma onestamente ci ho fatto caso e col DE ci metto più o meno lo stesso tempo a farmi la barba che coi trilama usa e getta.ischiapp ha scritto:Ti consiglio di metterli da parte.
Una giornata di fretta può sempre capitare.
Solo una domanda per non andare troppo OT: quando parli di "trilama usa e getta" ti riferisci proprio agli usa e getta o ai rasoi con testina intercambiabile? Dico questo perchè, per esperienza personale, sono due mondi molto diversi.Crononauta ha scritto:.... col DE ci metto più o meno lo stesso tempo a farmi la barba che coi trilama usa e getta.
Il mio modesto parere, anche questo basato sull'esperienza personale e quindi vale quanto vale, è che questa situazione può essere determinata da una sbagliata tecnica nell'uso dei multilama (se poi è davvero un usa e getta non mi meraviglia) che invece con il DE, per la maggiore attenzione che si pone nei gesti, anche solo per la paura di tagliarsi, si supera e si possono ottenere risultati migliori.Crononauta ha scritto:Col trilama posso anche "zappare" senza tagliarmi, ma se mi fermo alle prime due passate, sono ben lontano da un BBS, anzi ho una rasatura sostanzialmente "inaccettabile". Perciò devo insistere, passare, ripassare, ripassare ancora...
In effetti mi riferisco proprio agli "usa e getta", poi si va a qualità di questi usa e getta. Fino a qualche tempo fa (fino ad arrivare su questo forum... dannazione!ares56 ha scritto:Solo una domanda per non andare troppo OT: quando parli di "trilama usa e getta" ti riferisci proprio agli usa e getta o ai rasoi con testina intercambiabile? Dico questo perchè, per esperienza personale, sono due mondi molto diversi.Crononauta ha scritto:.... col DE ci metto più o meno lo stesso tempo a farmi la barba che coi trilama usa e getta.
Eh già! Mi va però meglio, complessivamente, perché i rasoi e le lamette sono mediamente molto più economici delle stilografiche... che poi è da vedere, ho visto su dei listini dei saponi da barba a 40 euro la ciotolina... se uno si fa prendere, dopo gli Iroshizuku in confronto diventano una passeggiata! :-OGandalff ha scritto:@Crononauta Anche tu qui dopo il post galeotto su fountainpen.it? 'Sti forum sono una rovina per le finanze
Vi capisto benissimo!Crononauta ha scritto:Eh già! Mi va però meglio, complessivamente, perché i rasoi e le lamette sono mediamente molto più economici delle stilografiche... che poi è da vedere, ho visto su dei listini dei saponi da barba a 40 euro la ciotolina... se uno si fa prendere, dopo gli Iroshizuku in confronto diventano una passeggiata! :-OGandalff ha scritto:@Crononauta Anche tu qui dopo il post galeotto su fountainpen.it? 'Sti forum sono una rovina per le finanze
Intanto sono in attesa del Merkur 11C che ho ordinato l'altro giorno, visto che con i closed comb non mi sono falciato la faccia, provo con un open comb
Certo, sono iscritto anche li, da prima di questo forum!Gandalff ha scritto:Sei passato dalle parti di fountainpen.it? Secondo me la passione per il wet shaving e per le stilografiche vanno a braccetto.... in fondo si tratta del medesimo approccio alla vitabilbo72 ha scritto: Vi capisto benissimo!![]()
Sono un appassionato di stilografiche anch'io, soprattutto di OMAS. Di queste ne ho una ventina tra celluloide, metallo e resina, compresa l'Arte Italiana Millesimus (ho proprio la numero 72, mia data di nascita).
Ciao,
Daniele.
In effetti anche qui ci si può fare male (economicamente) con alcuni saponiCrononauta ha scritto:Eh già! Mi va però meglio, complessivamente, perché i rasoi e le lamette sono mediamente molto più economici delle stilografiche... che poi è da vedere, ho visto su dei listini dei saponi da barba a 40 euro la ciotolina... se uno si fa prendere, dopo gli Iroshizuku in confronto diventano una passeggiata! :-OGandalff ha scritto:@Crononauta Anche tu qui dopo il post galeotto su fountainpen.it? 'Sti forum sono una rovina per le finanze
Intanto sono in attesa del Merkur 11C che ho ordinato l'altro giorno, visto che con i closed comb non mi sono falciato la faccia, provo con un open comb
Scusami, non ho capito bene quale non hai trovato da Preattoni ma se vuoi un consiglio indirizzati sul Muhle R89 http://www.preattoni.it/negozio/index.p ... ct_id=2590" onclick="window.open(this.href);return false;.Simons ha scritto:Su preattoni non l'ho trovato,.... Qualcuno sa consigliarmi un buon DE PER NEOFITI CON LA PELLE SENSIBILE venduto da preattoni???
Se Preattoni non è un vincolo, puoi anche guardare nel nostro mercatino o su ebay alla ricerca di un Gillette Flare Tip made in England:Simons ha scritto:Su preattoni non l'ho trovato, sono entrato in contatto con loro e hanno detto che questo tipo di marca non la curano.. Qualcuno sa consigliarmi un buon DE PER NEOFITI CON LA PELLE SENSIBILE venduto da preattoni???
Grazie in anticipo siete i migliori!
Senza scordarsi il "cugino" stiloso ... lo Schick Krona.Super Mario ha scritto:In alternativa il Gillette Slim Twist
Io ho un metal tip. C'era una discussione sul forump, le impressioni erano tutte concordi nel giudicarlo abbastanza gentile ma efficace, insomma un concorrente diretto dei Rocket e SS.Super Mario ha scritto:mi sono imbattuto ieri (su ebay) nel Schick Krona, effettivamente è interessante, ma devo leggere di più su di lui.
Io ho un EJ DE89L e lo trovo ottimo.modicano ha scritto:Su siti stranieri consigliano molto di più l edwin jaggerrispetto al merkur.che mi dite? Vorrei fare l ordine su un sito con sede fisica a roma