Quale rasoio DE scegliere?
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- Mino
Non è l'angolo del collezionista, caro Paolo, ma a tua domanda avrai risposte diverse; io che preferisco i vintage tendo a consigliarti quel tipo di modello; altri continueranno a dirti che il Fatip è un rasoio per novizi nonchè perfetto e delicato; altri ancora ti diranno di scegliere quello che più ti piace.
Adesso smettetela con gli OT e i complimenti personali e tornate in topic.
Adesso smettetela con gli OT e i complimenti personali e tornate in topic.
-
Re: [Topic Unico] Scelta primo rasoio
''Per quanto riguarda il Fatip io vieterei anche di nominarlo in un topic del genere''
Mino chiedo conferma , per piacere , se l' hai scritto tu .
Mino chiedo conferma , per piacere , se l' hai scritto tu .
- Mino
Si, l'ho scritto io, e quindi?
Se ti riferisci a questa frase:
Se ti riferisci a questa frase:
Era ovviamente ironicaMino ha scritto:altri continueranno a dirti che il Fatip è un rasoio per novizi nonchè perfetto e delicato

-
ok ok, ringrazio tutti per i suggerimenti anche se mi sento in(leggera)colpa per aver scatenato qualche eccesso di...passione per l'affascinante mondo DE che sia di "annata" o nuovo fiammante
, italiano o non.
Per quanto riguarda il mio quesito iniziale ho optato per il merkur 15C che mi dovrebbe arrivar a breve, grazie ancora a tutti!
dario

Per quanto riguarda il mio quesito iniziale ho optato per il merkur 15C che mi dovrebbe arrivar a breve, grazie ancora a tutti!
dario
Everyday is like Sunday....Morrissey
- Mino
Ottima scelta. Rasoio prodotto bene(e non con i piedi), dalla cromatura eccellente(e non difettosa) e dal taglio profondo ma senza eccessi di aggressività.
-
bene...non vedo l'ora di provarlo
...grazie e buon sabato!

Everyday is like Sunday....Morrissey
- ares56
- Miglior foto di Settembre
Re: Consiglio neofita
Caro amico, apprezzo e approvo il tuo entusiasmo, ma ti invito a inserire la domanda in questa discussione: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=91&t=3460" onclick="window.open(this.href);return false;, fatta apposta per chi si avvicina all'uso dei DE 

"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Le lame in abbinamento è un soggetto decisamente personale, come e più di tutto il resto.
Come la miglior finitura del filo di un particolare ML.
Lame di sicura qualità, ma facili da trovare e mediamente economiche, sono le Astra SP (pacco verde).
Come la miglior finitura del filo di un particolare ML.
Lame di sicura qualità, ma facili da trovare e mediamente economiche, sono le Astra SP (pacco verde).
Utente BANNATO
-
Solo una cosa . diamo per scontato l uso di pennello e sapone.
Fatip piccolo. shavette universal
- dani
Io sconsiglio un rasoio open comb (cioè a pettine) per iniziare. Meglio secondo me un rasoio con sbarra di sicurezza 

- gyonny
Io continuo a consigliare il Merkur 38C che è appunto un closed-comb; ma è anche un closed-comb che garantisce una rasatura profonda, senza irritazioni e senza tagli
.
Io lo uso di tanto in tanto (perchè mi rado con shavette), ma per quelle poche volte che uso il Merkur 38C mi da soddisfazioni e posso confermare che è quasi impossibile tagliarsi con questo ottimo DE, nemmeno a farlo apposta

Io lo uso di tanto in tanto (perchè mi rado con shavette), ma per quelle poche volte che uso il Merkur 38C mi da soddisfazioni e posso confermare che è quasi impossibile tagliarsi con questo ottimo DE, nemmeno a farlo apposta

Muhle R41 RG Vanta lama intera
- dani
Il 38C secondo me è troppo pesante per iniziare, non avevndo tecnica rischi di farti male! Opterei per qualcosa di più leggero come un merkur 34c o 33c oppure muhle r89 

-
Personalmente, quando dopo anni di rasatura trilama o "elettrica" ho deciso di riprovare a radermi con rasoio DE, mi sono orientato su uno tra i rasoi meno aggressivi in circolazione: il Timor con manico lungo, accompagnato dalle sue lame o dalle Astra Platinum.
Solo in seguito, dopo aver ripreso confidenza con la tecnica, mi sono cimentato con il mio vecchio Gillette Slim Twist e con il più aggressivo Merkur 23C.
Solo in seguito, dopo aver ripreso confidenza con la tecnica, mi sono cimentato con il mio vecchio Gillette Slim Twist e con il più aggressivo Merkur 23C.
-
Ma dai ! Il 15c è perfetto anche per iniziare e ha il pregio di non venire a noia neanche dopo anni di utilizzo . per me uno dei rasoi piu riusciti di casa merkurdani ha scritto:Io sconsiglio un rasoio open comb (cioè a pettine) per iniziare. Meglio secondo me un rasoio con sbarra di sicurezza
Fatip piccolo. shavette universal
- gyonny
Ma dai...come si fa a farci male con un Merkur 38C che è davvero "molto" closed-comb?... praticamente questo DE per quanto riguarda la sicurezza "sfiora" i moderni multilama.dani ha scritto:Il 38C secondo me è troppo pesante per iniziare, non avevndo tecnica rischi di farti male! Opterei per qualcosa di più leggero...
Muhle R41 RG Vanta lama intera
- ares56
- Miglior foto di Settembre
Eliminiamo subito il dubbio sulla lametta: come ti è già stato suggerito da Ischiapp le lamette bisogna provarle sulla propria pelle, quindi dovrai fare esperienze, magari acquistando un sample pack, e comunque per iniziare sicuramente le Astra Verdi sono quelle che in genere vanno bene un pò per tutti.mik996 ha scritto:Leggendo mi sono fatto delle idee ma vorrei un vostro parere o consiglio per iniziare senza voler strafare e ottenere dei buoni risultati. Premetto che ho una pelle abbastanza delicata e una barba molto dura e fitta. Sono attratto dal Merkur 15c ma non saprei a che lametta abbinarlo!
Problema rasoio. Da quello che scrivi capisco che ancora non hai esperienza con i DE e quindi, con il primo acquisto, dovrai affrontare tutta la fase di apprendistato e studio della tecnica che abbiamo affrontato tutti noi.
Esprimo solo il mio parere, senza per questo voler criticare i suggerimenti già inseriti. Ti attira il Merkur 15C che è effettivamente un ottimo rasoio e tra gli open-comb uno (se non il) più equilibrato, ma forse non è il caso di iniziare con questo tipo di rasoi.
Il Merkur 38C è uno splendido rasoio e sono d'accordo con Gyonny che è difficile "farsi male" con lui ma è un rasoio pesante, con un bilanciamento particolare e non lo vedo proprio adatto come primo rasoio.
Quindi? Io ti consiglerei quello che è stato per molti la "nave scuola " dei rasoi di sicurezza, il Muhle R89 o il alternativa il Merkur 34C (o le sue varianti con il manico più lungo). Sono rasoi closed-comb "tranquilli", ben bilanciati e con un'impugnatura dalle dimensioni giuste che consente un'ottima manovrabilità.
Il consiglio del Timor non è da sottovalutare anche considerando il costo e la facilità di reperimento: è considerato un rasoio molto poco aggressivo sul quale puoi divertirti a montare lamette più o meno affilate e testarne il risultato sulla tua pelle in "relativa" tranquillità.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
- nick
Quali sono le differenze più apprezzabili tra i due?ares56 ha scritto:Io ti consiglerei quello che è stato per molti la "nave scuola " dei rasoi di sicurezza, il Muhle R89 o il alternativa il Merkur 34C (o le sue varianti con il manico più lungo). Sono rasoi closed-comb "tranquilli", ben bilanciati e con un'impugnatura dalle dimensioni giuste che consente un'ottima manovrabilità.
- claudio1959
- Contatta:
l' 89 è più rifinito e aggressivo, ma per quanto mi riguarda è la ferrari dei closed
Il 34 va comunque benone
Il 34 va comunque benone
- nano
E poi c'è sempre l'Edwin Jagger DE8x disponibile con i suoi vari manici presso molti siti convenzionati.
Ed è generalmente il più economico dei closed comb di buona qualità, almeno nelle sue versioni base.
Ed è generalmente il più economico dei closed comb di buona qualità, almeno nelle sue versioni base.
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
(G.B. Shaw)
- onewhiskey72
Sottoscrivo in pieno. Ce l'ho da una decina di giorni ed è veramente un gran bel rasoio. Praticamente non sto usando altro da quando è arrivato...claudio1959 ha scritto:l' 89 è più rifinito e aggressivo, ma per quanto mi riguarda è la ferrari dei closed
[riga][/riga]
Quid enim censemus superiorem illum Dionysium quo cruciatu timoris angi solitum, qui cultros metuens tonsorios candente carbone sibi adurebat capillum?
(Cicerone, De Officiis).
Quid enim censemus superiorem illum Dionysium quo cruciatu timoris angi solitum, qui cultros metuens tonsorios candente carbone sibi adurebat capillum?
(Cicerone, De Officiis).
- nick
Strano... Credevo che fosse più aggressivo il merkur, visto il peso
- nano
Ci sono vari fattori che influenzano l'aggressività di un rasoio. Ad esempio il c.d. blade gap, la conformazione della testina, l'esposizione della lama, il peso, la distribuzione del peso...
(G.B. Shaw)
(G.B. Shaw)
- nick
E che mi dite del Grande?
- Trepassate
Il Grande basta appoggiarlo e lasciarlo scivolare sulla pelle grazie al suo peso (che si sente).
Buone sbarbate !!!!
Buone sbarbate !!!!
Pasquale
Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
- nano
Dipende da quale sarà il sito da cui acquisterai...
Un pennello buono per tutte le stagioni e che costa poco è l'Omega in setola. Se ne trovano di tutti i prezzi (l'ultimo che ho preso, il "piccolino", che poi tanto piccolino non è con il suo nodo da 24, 10066 l'ho pagato 3,50€).
Ad esempio il classico 49 con manico in plastica a 4,20€ da cui togliere lo sconto forum (faccio pubblicità a un negozio convenzionato nel quale puoi trovare i rasoi Merkur ad esempio):
http://www.soloestetica.it/schedaprodot ... to=QE_9439" onclick="window.open(this.href);return false;
Se vuoi qualcosa di leggermente più grosso, puoi virare sul 48 con manico cromato che costa poco di più.
Se vuoi andare sul tasso... leggi l'apposito topic!
Un pennello buono per tutte le stagioni e che costa poco è l'Omega in setola. Se ne trovano di tutti i prezzi (l'ultimo che ho preso, il "piccolino", che poi tanto piccolino non è con il suo nodo da 24, 10066 l'ho pagato 3,50€).
Ad esempio il classico 49 con manico in plastica a 4,20€ da cui togliere lo sconto forum (faccio pubblicità a un negozio convenzionato nel quale puoi trovare i rasoi Merkur ad esempio):
http://www.soloestetica.it/schedaprodot ... to=QE_9439" onclick="window.open(this.href);return false;
Se vuoi qualcosa di leggermente più grosso, puoi virare sul 48 con manico cromato che costa poco di più.
Se vuoi andare sul tasso... leggi l'apposito topic!
(G.B. Shaw)
(G.B. Shaw)