Tutto nasce dalla curiosità per un qualsiasi aftershave Bay Rum.
Importare è impossibile se non pagando spese altissime di spedizione o rischiare tramite eBay. Il Pashana da me acquistato a Novembre probabilmente è diventato preda di un impiegato SDA, o Poste Italiane in preda a delirio etilico... a casa non mi è arrivato. Spero che dopo averlo bevuto, scambiandolo per Rum, lo abbia espulso tra atroci sofferenze.
In contemporanea avevo acquistato una bottiglietta di HBG da iHerb.com per pochi dollari. La dogana di Linate ha comprato un nuovo arredamento con i soldi che gli ho dato per rilasciarlo... Nonostante questo mi è piaciuto molto ed ho deciso, visto che sembrerebbe essere una pratica abbastanza diffusa, di farmelo da solo...
Gli ingredienti:

La ricetta:
Rum - 375ml
Non eccelso, ma nemmeno finto...Ho optato per il Pampero pagato 9€

Olio essenziale di Pimenta Racemosa - 60 gocce (la ricetta parla di una ogni 10ml raddoppiabile per avere un profumo più intenso.)
Certo sarebbe stato meglio mettere in infusione la spezia essiccata, ma non trovandola in erboristeria, ho ripiegato sull'olio essenziale. Certo, anche per questo c'è stata una piccola Odissea. In erboristeria ci hanno messo due giorni per farmi sapere se la potevano trovare dai fornitori. Dopo due giorni mi hanno detto che 10ml sarebbero costati circa 11€, con tempi di consegna indicativi a partire da 15gg lavorativi... tendenti all'infinito. Allora, con un po' di pazienza, l'ho trovato su eBay : 10ml 5 € spedito.
http://bit.ly/bayr_um" onclick="window.open(this.href);return false;
Cannella in stecche - una piccola
Vaniglia - in baccelli- uno - si trova al supermercato settore torte della Bertolini in fiala di vetro.
Arancia - la buccia di mezza arancia

Tutto qui.
Si mette in una bottiglia e si lascia macerare per 3 settimane.
Alcuni disgraziati

[rullo di tamburi]
Bay Rum artigianale barricato
Invece di utilizzare una bottiglia di vetro da straccioni

L'orrido intruglio

NB.: vi prego prima di sparare... Non ho mai fatto una cosa del genere, mai fatto distillati di alcun tipo, non bevo nemmeno. Mai capito nulla di lune o altri metodi inerenti l'imbottigliamento, mai fatto esperimenti di chimica (avevo la media del 2 al liceo), mai sentito l'esigenza di produrre artigianalmente alcunché. Quindi non crocifiggetemi se ho sbagliato dosi/misure/attreazzature
Vi terrò di seguito aggiornati nelle prossime settimane su come procede l'avventura.