ares56 ha scritto:non mi hanno mai entusiasmato troppo le "integrazioni" al Forum già esistenti (Facebook e Twitter) perchè le ho sempre viste come un rischio di frammentare le informazioni che nel Forum troverebbero una migliore collocazione.
Sul gruppo Facebook, infatti non vedo nessuno dei "rappresentanti" storici del forum partecipare. Io da quando sono iscritto ho dato più volte indicazioni con link al forum ed ho visto almento due/tre persone iscriversi al forum "passando" da Facebook.
Per me gli strumenti "diversi" dal forum sono opportunità, non rischi. Anche perché, secondo me, FB o Twitter sono piattaforme molto più agili nella consultazione sporadica di quanto non lo sia lo strumento forum. Certo che se in alto ci fosse un bel disclaimer che spiega due cose sul forum e come iscriversi e quali sono i vantaggi nell'iscriversi al forum invece che consultare solo FB, sarebbe utile.
Su FB ci sono molti "neofiti" che chiedono informazioni ed a volte è complicato cercare "al volo" le stesse info all'interno del forum per poi riportarle su FB.
Faccio un banale esempio:
voglio linkare la guida di Mino ai rasoi di sicurezza.
Se passo da Google
http://lmgtfy.com/?q=Guida+rasoi+di+sicurezza" onclick="window.open(this.href);return false; il risultato è il primo della ricerca
Ma questo già presuppone che io sappia che quello che ho in mano si chiami rasoio di sicurezza. Ma questo ci può stare...
Se vado sul forum, tramite ricerca degli stessi termini trovo solo al sesto posto il corretto risultato. Inoltre, ponendo di atterrare sul forum e voler cercare la suddetta guida, devo andare in
Indice‹ Double Edge ‹ Pronto Soccorso. Mi sarei aspettato di trovarla in
Indice ‹ FAQ & Guide
Ora... non sto discutendo sulla struttura del forum, per carità, ma mi sembra evidente che un "neofita" non è certo agevolato nella ricerca di informazioni di base. Proprio l'altro ieri su FB ho dovuto piantare una filippica sulle differenze tra Open Comb e Closed Comb, perché chi leggeva, ed erano almeno due persone, non sapeva proprio cosa volessero dire questi termini; permettetemi di dire che lasciati a navigare sul forum dubito che avrebbero cliccato su Double Edge e poi su Pronto soccorso
Ritornando all discorso FB, il fruitore non è uno che si mette lì mezz'ora a cercare informazioni, ma cerca rapide risposte alle domande o magari vuole essere affascinato da rapide interazioni.
Scusate l'OT, ma mi premeva rilevarlo in relazione con l'uso del gruppo su FB.