Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiuto

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Re: [Topic Unico] Rasatura con DE, problemi e domande

Messaggio da ischiapp »

Utile anche per capire quali sostanze presenti nell'INCI sono da tenere sotto controllo, nel caso si cerchi un prodotto rispettoso della pelle.
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... 293#p46293
Utente BANNATO
giankino

Prima rasatura in arrivo!

Messaggio da giankino »

Ciao a tutti,

all'alba dei miei primi cinquant'anni ho scoperto questi strumenti. Così, di getto, e forse inopportunamente, ho acquistato in un solo giorno un Fatip con lamette Gillette Platinum (nel negozio sotto casa a 11€) e un Weishi 9306C su eBay (e che sto aspettando) per poco più.

Premetto che mi rado abitualmente una volta la settimana, pena faccia come un cappone, e con barba di 2/3 mm. Uso dei bilama o trilama, non mi cambia molto e faccio pello-contropelo.

Domani sera potrebbe la sera del mio esordio, usando il Fatip, l'altro è acora in viaggio. Sono in cerca di consigli e suggerimenti su preparazione e tecnica (il 118 l'ho allertato) di rasatura, da quanto detto sopra mi pare si sia capito che la mia pelle non è tra le più coriacee.

Mi date una mano per cortesia?

Vi ringrazio e buona serata a tutti.

Gian

P.S. Io mi auguro che vada tutto bene, ho già in mente un Merkur 38C e un Muhle R89, anche per quest'ultima questione mi date una vostra opinione?
AlfredoT

Re: Prima rasatura in arrivo!

Messaggio da AlfredoT »

Giankino, da vecchio novizio a maturo novizio...
Se hai allertato il 118 sei a posto: che gruppo sanguigno hai? :?

So che il Fatip è molto aggressivo, ma, da parte mia ti posso dire di dedicare molto tempo alla preparazione ed alla... postparazione :mrgreen: : è questa che a me ha risolto il 70% dei problemi.
Adesso, seguendo le linee guida (con i doverosi aggiustamenti personali) posso radermi anche 15 ore dopo una rasatura non buona: pochi mesi fa non ci avrei creduto.
Dovrai scoprire gli abbinamenti rasoio/lama, ma perseverando padroneggerai la tecnica.
Io sono molto migliorato e, per la verità, mi sento già soddisfatto così, dopo oltre 50 anni di sofferenze!

PS Io sono 0+ :lol:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
DiodoroSiculo

Messaggio da DiodoroSiculo »

Esatto. Convengo in toto con Alfredo.

P.S. Io A+ :lol: Non si sa mai :mrgreen:
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
giankino

Messaggio da giankino »

Ussignur... peggio di quanto pensassi :?
Bene, credo di aver capito che le prime passate saranno tutt'altro che delle belle esperienze.

Domani sera vi saprò dire.
Gian
AlfredoT

Messaggio da AlfredoT »

A proposito... la paura è la peggior compagna di rasatura.
La prima volta che usai un rasoio aggressivo ebbi paura ma, per fortuna, fu molto meglio di quanto mi aspettassi.
La seconda, mi distrassi e tutto finì sul velluto.
Quando lo scrissi, ebbi un consiglio da Luca:
"Entra in modalità camionista: nel dubbio... accelera!"
E... funziona! :lol:
God shave the Queen!
___o___
è
ares56
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

EDIT: commento rimosso dopo lo spostamento della discussione nella corretta Sezione ;) .
Ultima modifica di ares56 il 06/02/2014, 15:35, modificato 1 volta in totale.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
caps

Messaggio da caps »

Benvenuto . anche io ho iniziato col fatip ( lamette feather). Vacci cauto e non cercare una rasatura perfetta . piano piano e sii rilassato
Fatip piccolo. shavette universal
dani

Messaggio da dani »

Il mio consiglio è di fare solo la prima passata col fatip, il contropelo o evenutuali ritocchi falli col tuo solito bilama/trilama! ;)
DiodoroSiculo

Il Fatip ha la peculiarità di essere molto aggressivo, ma se saprai addomesticarlo ti darà delle eccellenti sbarbate. Quindi, sii molto cauto; come ha già ben detto Dani, inizia gradatamente facendo una sola passata. Col tempo, vedrai che risultati! ;) 8-)
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
ares56

Messaggio da ares56 »

giankino ha scritto:Domani sera potrebbe la sera del mio esordio, usando il Fatip, l'altro è acora in viaggio.
Probabilmente arrivo in ritardo ma secondo me il Fatip non è proprio il rasoio più adatto come esordio (a parte felici esperienze personali), il Weishi sarebbe stato meglio specialmente usando una lametta molto efficace ma non proprio dolcissima (parere personale).
Sicuramente avrai letto tutti i contributi nella discussione sul Fatip (http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=10&t=1780" onclick="window.open(this.href);return false;) e quindi hai fatto una scelta consapevole; non posso che ripeterti i consigli già avuti: cautela e ottima preparazione.
giankino ha scritto:P.S. Io mi auguro che vada tutto bene, ho già in mente un Merkur 38C e un Muhle R89, anche per quest'ultima questione mi date una vostra opinione?
Merkur 38C: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=10&t=3797" onclick="window.open(this.href);return false;
Muhle R89: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=10&t=3337" onclick="window.open(this.href);return false;

Sono rasoi "simili" come aggressività anche se il 38C ha il manico più lungo e pesante che determina un differente bilanciamento; scegli quello che più ti piace ;) , tanto non ti fermerai a quello... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
giankino

Messaggio da giankino »

Andata! E pure bene direi :-) per come me l'ero immaginata oserei dire che sono partito in modo più che decente (Fatip + Gilette Platinum). Ci ho dato senza tanti preliminari eh: una bagnata con acqua calda, una bella schiumata di Gillette da supermercato senza nemmeno il pennello e via con la falciatrice!

Risultato: tagli zero, solo qualche piccolissima microabrasione ai lati delle labbra (mi ricordo in passato di essermi fatto cose del genere con qualche usa e getta) e piccoli rossori/bruciori sulla gola. Ma confesso che ci sono passato due/tre volte con pelo e contropelo.

Poi mi sono massaggiato con olio di mandorla Just per idratare e dare un po' di elasticità alla pelle.

Presumo sia stato un approccio tipicamente da principiante, ora non posso che fare meglio, spero.

Grazie a tutti e attendiamo il Weishi 9306c.
Buona serata

Gian

P.S.: lo confesso, quello che più mi affascina è il Muhle R89.
DiodoroSiculo

Ottimo! :D
giankino

Messaggio da giankino »

Ciao a tutti,

stasera seconda sbarbata, ho usato il Weishi con la stessa lametta utilizzata sul Fatip giovedì scorso (Gillette Platinum). Per la prima volta ho usato il pennello con il sapone (Mondial alla mandorla) e devo dire che anche stavolta è andata bene.

La differenza col Fatip è a dir poco clamorosa, il Fatip appunto lo appoggi come lo appoggi e tira su tutto, il Weishi molto più delicato, a tal punto che mi pareva di non usare la giusta tecnica. Non ho insistito più di tanto per non causarmi rossori o piccoli tagli ma, direi che il Weishi mi si confà. L'ideale sarebbe una via di mezzo tra i due forse, dico forse.

La cosa però mi piace :-) credo che proseguirò e abbandonerò gli usa e getta.

Buonaserata
Gian
Super Mario

Messaggio da Super Mario »

Se posso permettermi, l'ideale sarebbe continuare per almeno un altro mese con questa configurazione: rasoio, lama, sapone/crema.
Alla fine di un mese (o anche più) tirarai le somme: restare (perchè i risultati effettivamente iniziano ad arrivare) o cambiare (il rasoio effettivamente non va per te).
Tuttavia, di una cosa sono sicuro: ti renderai conto che la tecnica sta migliorando!
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Trepassate

Messaggio da Trepassate »

Consiiglio vivamente il muhle 89 provato personalmente da 3 mesi. Ho soppesato in negozio anche il modello Grande con il manico più lungo e naturalmente più pesante. Lo proveró e poi vi diró.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
giankino

Messaggio da giankino »

@Supermario @Trepassate grazie a entrambi.

Gian
giankino

Messaggio da giankino »

Ciao a tutti,
dopo circa un mese di "cura" con DE sono arrivato alla conclusione che:

1 -- mi piace
2 -- ne vorrei a decine :-)
3 -- mi rendo conto che solo le combinazioni [sapone-lametta-rasoio] sono migliaia, mi aspettano quindi lustri di esperimenti

detto ciò, vengo al dunque: la mia impressione è che nonostante le prime sbarbate un po' difficili, mi pare che tutto sommato la mia pelle sopporti meglio questo tipo di rasatura rispetto alla precedente con bi o tri-lama. La frequenza della serata per la "barba" è aumentata, dalla settimana minima di intervallo di prima sono passato con serenità a 4/5 sere di riposo. E quando mi rado la cosa è pure piacevole, non è una suggestione vero? Sbaglio?

Saluti e buona cena.
Gian

P.S. attendo con ansia il mio Muhle R89 Grande, sono quasi certo del passo in avanti rispetto al rispettosissimo Weishi 9306E, appena posato dopo l'egregio lavoro.
AlfredoT

Messaggio da AlfredoT »

giankino ha scritto:E quando mi rado la cosa è pure piacevole, non è una suggestione vero? Sbaglio?
Rifiuti l'effetto placebo? :?
P.S. attendo con ansia il mio Muhle R89 Grande, sono quasi certo del passo in avanti rispetto al rispettosissimo Weishi 9306E, appena posato dopo l'egregio lavoro.
Nella mia esperienza, modesta... è vero, ma proprio per questo più vicina alla tua, sono due rasoi diversi.
Il Weishi è molto più dolce e non rade a fondo quanto l'R89, a parità di lametta.
E, nelle mie prove, per me non reggono le medesime lamette.
God shave the Queen!
___o___
è
nick

Messaggio da nick »

Dopo circa un mese che mi rado con il Wilkinson Classic posso dire che ci sto facendo la mano sempre più, ormai non ho più alcun tipo di irritazione, anche radendomi un giorno sì e uno no, anche utilizzando la schiuma in bomboletta. Era tutta questione di tecnica insomma! Per il contropelo mi sa che è ancora presto... Ho provato a farlo stamattina (dopo due passate, una WTG e una XTG) ma sento che tira parecchio e tendo a tagliarmi. Avete qualche consiglio oppure è ancora presto?
AlfredoT

Messaggio da AlfredoT »

Consigli no. Ma invidia... parecchia!
God shave the Queen!
___o___
è
Luca142857

Messaggio da Luca142857 »

nick ha scritto: Per il contropelo mi sa che è ancora presto... Ho provato a farlo stamattina (dopo due passate, una WTG e una XTG) ma sento che tira parecchio e tendo a tagliarmi. Avete qualche consiglio oppure è ancora presto?
Se la barba fa resistenza, o la ammorbidisci con un pre barba ed una bella e lunga insaponata (formata con acqua caldissima) con massaggio (prova ad evitare le bombolette), oppure usi lame più affilate.
Io lo preferisco all'uso di panni caldi che mi sensibilizzano troppo la pelle.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
AlfredoT

Rasatura con DE: primi passi, problemi e domande

Messaggio da AlfredoT »

Se puoi usare il panno caldo (non sei una femminuccia come Luca, vero?) prima di metterlo, potresti applicare un po' di crema 3P (o Prep/Proraso) e subito dopo un velo di crema idratante (Glenova/Cliosan , Nivea Soft, etc) prima di insaponare.
God shave the Queen!
___o___
è
nick

Messaggio da nick »

d'accordo proverò...
AlfredoT perché invidia? :o
onewhiskey72

Messaggio da onewhiskey72 »

nick ha scritto:Per il contropelo mi sa che è ancora presto... Ho provato a farlo stamattina (dopo due passate, una WTG e una XTG) ma sento che tira parecchio e tendo a tagliarmi.
La schiuma in bomboletta proprio non va bene. Armati di pennello, un buon sapone e cerca di raggiungere una schiumata che abbia la consistenza giusta... non deve essere troppo acquosa. Poi mano leggera e ricerca dell'inclinazione giusta della testa del DE.
[riga][/riga]
Quid enim censemus superiorem illum Dionysium quo cruciatu timoris angi solitum, qui cultros metuens tonsorios candente carbone sibi adurebat capillum?
(Cicerone, De Officiis).
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”